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Problemi Potenza Passat 3C 170Cv


nerowolf_123

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per verificare come si deve la geometria variabile, servono due cose fondamentali: una pompetta per il vuoto (deve, cioè, creare DEpressione..) ed un vacuometro...   questo, ovviamente, se la si ved

nerowolf_123

eh...ma allora cosa potrebbe essere?

 

gli iniettori no

la turbina incrostata? e mi regge 3000km senza problemi? dubito...

non ho la wastegate

il debimetro da il suo errore

la EGR potrebbe mandare in crisi il turbo?

tubi di collegamento perfetti

intercooler senza danni

che resta?

cablaggi elettrici che vanno in corto?

la centralina sputtanata?

 

boh...sia chiaro...l'ho presa stasera e ovviamente nessun errore/problema...mi faceva piacere dirti quale fosse l'errore...giusto se tante volte me lo rifacesse!

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art.142/9

la Wastegate, è una valvola che scarica la pressione in eccesso per non far esplodere l'impianto di aspirazione... si utilizza nei motori molto prestazionali, a livelli competizione, per poter mantenere la pressione turbo costantemente al limite e, quindi, diminuire l'effetto lag...

 

quasi nessuna auto "civile" ce l'ha...

 

io controllerei i tubicini della pneumatica... "pressione obiettivo non raggiunta" è l'errore classico che compare quando qualche innesto è crepato o sconnesso e, di conseguenza, la geometria variabile rimane spalancata totalmente o parzialmente, facendo fatica a mettersi in rotazione...

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nerowolf_123

Hahaha...certo nn ce l'ha

 

 

la Wastegate, è una valvola che scarica la pressione in eccesso per non far esplodere l'impianto di aspirazione... si utilizza nei motori molto prestazionali, a livelli competizione, per poter mantenere la pressione turbo costantemente al limite e, quindi, diminuire l'effetto lag...

 

quasi nessuna auto "civile" ce l'ha...

 

io controllerei i tubicini della pneumatica... "pressione obiettivo non raggiunta" è l'errore classico che compare quando qualche innesto è crepato o sconnesso e, di conseguenza, la geometria variabile rimane spalancata totalmente o parzialmente, facendo fatica a mettersi in rotazione...

in realtà mi sono documentato...la wastegatre era presente sulle turbine a geometria fissa, vero.

ma ha un attuatore "tipo wastegate"...come si chiama la valvola che gestisce l'inclinazione delle alette variabili? ecco...quella potrebbe dare problemi e quindi quell'errore?

 

I tubicini li ho controllati...non c'è perdita

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Attuatore variabile

Nn è una valvola è un polmoncino pneumatico o elettrico ed è quello che fa muovere e mettere giusta la variabile

Edited by espomax
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nerowolf_123

ok...quindi se volessi potrei anche farlo sostituire? e controllare...magari con dei tester in una qualsiasi officina x rettifiche?

questo attuatore può avere errori sporadici?

Edited by nerowolf_123
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nerowolf_123

magari lunedì passo da un meccanico vicino all'ufficio dove lavoro e gliela faccio controllare al volo...tanto se ha un problema lo potrebbe vedere anche lui...

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art.142/9

per verificare come si deve la geometria variabile, servono due cose fondamentali: una pompetta per il vuoto (deve, cioè, creare DEpressione..) ed un vacuometro...

 

questo, ovviamente, se la si vede muovere a scatti all'accensione, o non muoversi proprio... o se risulta bloccata meccanicamente...

 

il vacuometro si deve collegare al posto della turbina,e si deve osservare come cambiano i valori tra spegnimento/accensione/variazione progressiva dei giri motore fin sui 3.000 giri... devono essere 0 a motore spento, -0,7 bar circa al minimo, per tornare progressivamente verso lo zero sui 2.500/3.000 giri circa...

 

se lì, tutto è a posto, si collega l'attuatore della turbina alla pompetta, e si pompa... dovrebbe richiudere gradualmente le palette partendo da zero ed arrivando a richiuderle totalemente intorno a -0,7/-0,8 bar...

 

così, sai se il problema è di mancanza depressione (e si va in una direzione..) o se il comando c'è ma la meccanica non si muove...(e si va in un'altra direzione...)

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nerowolf_123

aggiornamento: attualmente ho percorso circa 1.500km senza alcun problema...non ho avuto tempo di fare quella verifica che mi suggerivi.

Parlando con un pompista Siemens mi ha detto che c'è la concreta possibilità che il FAP intasato non faccia lavorare bene gli iniettori e che vadano in recovery...potrebbe anche aver bruciato la testa degli iniettori (o di parte di essi) per cui il piccolo aumento di consumi potrebbe essere causato da quello.

 

Per ora mi ha suggerito di viaggiarci in tranquillità e vedere cosa accade, nella peggiore delle ipotesi si accenderà nuovamente e allora interverrà sul controllo degli iniettori...per ora me lo ha sconsigliato visto che sarebbe un lavoro oneroso che magari non porta a nulla. Lui dubita che iniettori che hanno percorso 130.000km possano essersi rovinati.

 

L'auto per ora va bene, spinge bene...nonostante a volte avverta piccolissimi sussulti al minimo...ma piccoli.

La EGR l'avevo fatta pulire alla fine...era molto, molto sporca.

 

Vi aggiorno in seguito...però magari la mia vicenda potrebbe essere di aiuto per altri...mi faceva piacere dare il mio contributo e ricevere i vostri consigli.

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Pasquale 90

Mah...mi sembra così strana sta diagnosi....

Un fap intasato rovina gli iniettori?.... Bah...non mi convince del tutto la cosa....

 

 

Gli iniettori possono essere rovinati solo da due cose: gasolio sporco o annacquato... oppure da una "carburazione" errata con eccesso di gasolio o eccesso di ossigeno...

 

Ma la vedo dura di questi tempi una carburazione errata con i controlli elettronici che ci sono....

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

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