Vai al contenuto

Problemi Potenza Passat 3C 170Cv


Messaggi consigliati

nerowolf_123

Salve a tutti,

recentemente ho avuto diversi problemucci alla mia passat del 2007, da 170cv.

1) accensione spia candelette e rapporto VAG come errore sporadico mancanza pressione carburante o una cosa del genere.
In VW mi hanno detto che sono gli iniettori, che però sono stati sostituiti come da richiamo della casa madre non meno di 5 anni fa.

2) cambio del tubo che porta acqua al radiatore (forse era quello il problema della spia delle candelette? boh...non me ne intendo)

3) da sempre (auto acquistata nel 2012) l'auto soffre sotto i 2000 giri di una ripresa lenta, pesante...nonostante i 170cv. Ero abituato al turbo della Golf4, ma ormai sono anni che ho la passat...direi che la conosco.
Quali possono essere le cause?
qualcuno che ha l'auto come la mia sa darmi consigli?

Devo essere onesto: pesantezza del mezzo e altro non mi convincono: guido spesso un furgone citroen Jumpy a passo lungo e mooooolti meno cavalli...lo spunto in partenza è umiliante e il peso...ragazzi...questo spunto il furgone ce l'ha anche completamente carico con materiale e 7 persone...

cosa potete consigliarmi per fare una chiacchierata col meccanico?

Tubi controllati in perfetto stato.
Iniettori...beh...hanno circa 120.000km...dubito siano rotti.
Turbina con geometria che si blocca in determinati giri? può essere?
Valvola EGR sporca?
Valvola n75? (non so a cosa serva...ne ho sentito parlare)

Pompa tandem sostituita.
Cinghia fatta da tempo.

Grazie davvero tante!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nerowolf_123

    21

  • espomax

    17

  • art.142/9

    6

  • Pasquale 90

    3

Top Posters In This Topic

Popular Posts

per verificare come si deve la geometria variabile, servono due cose fondamentali: una pompetta per il vuoto (deve, cioè, creare DEpressione..) ed un vacuometro...   questo, ovviamente, se la si ved

nerowolf_123

Codice motore?

Condice errore relativo a pressione carburante?

il codice auto è WVWZZZ3CZ7E112148

 

purtroppo il codice VAG non lo ricordo...mi ricordo che lo catalogava come errore sporadico relativo alla poca pressione raggiunta...infatti mi si accendeva la spia "a molla"...spero basti per avere qualche suggerimento.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nerowolf_123

forse ti ho dato il codice del telaio mi sa...

 

quello del motore potrebbe essere BMR

 

ho anche notato che al minimo, con auto ferma, l'indicatore dei consumi attuali mi indica 0,8l/km (generalmente senza clima acceso stava su 0.6/0.7) e quando accellero mi indica anche 70l/km (cifre abnormi...per carità in accellerazione...ma prima non lo faceva).

 

Il codice errore non lo recupero, purtroppo non ho tenuto il foglio...chiederlo al meccanico mi torna male...mi spiace anche perchè almeno stai provando ad aiutarmi.

Da quello che mi ricordo era un errore che implicava un'errata pressione di esercizio tale per cui l'auto mi è andata in recovery per 3/4 volte sempre con la spia a molla accesa. Spenta l'auto e riaccesa, spia spenta e prestazioni nella norma

L'ultima volta dopo che la spia a molla si è accesa per 2 volte di fila (dell'ordine di 10/15km fra i due episodi, in autostrada a 110km/h) è comparsa la spia "avaria motore" generica insieme a quella a molla e recovery dell'auto.

 

La spengo, la riaccendo, prestazioni normali e spia dell'avaria motore accesa.

 

In service VW mi hanno parlato di problema agli iniettori, mi sembra un pò frettolosamente, facendomi pure pagare 150€ di ispezioni ('ste sanguisughe)...

secondo il meccanico avendo controllato tutti i tubi ed escludendo perdite, il problema potrebbe essere il turbo che in determinate condizioni rimane bloccato (a me pare strano...se si blocca si blocca...non è che spengendo e riaccendendo si riposiziona...spero d sbagliare).

 

L'auto mi fece una bella fumata nera su un'accellerazione in salita...ma bella corposa.

Io pensai di fare un pò di km col biodiesel e prima con il prodotto apposito.

 

Quindi, ricapitolando:

 

-consumi aumentati e strane indicazioni circa il consumo istantaneo in accellerazione

-sotto i 2.000 giri macchina loffia...con 170cv qualcosina in più mi aspetterei (poca reattività l'ha sempre avuta,...ma non conosco nessuno con lo stsso motore x fare una comparazione)

-attualmente la spia non si è accesa più

 

se il codice VAG è essenziale...mi sa che oltre qua non posso andare perchè non lo riesco a recuperare...io abito in prov. di Lucca...magari sei vicino e potrei farla vedere anche a te.

 

in ogni caso grazie veramente del tempo che mi dedichi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi sempre andare da un altro meccanico chiedergli se ti collega la sua diagnosi e se ti da gli errori ovviamente pagando il disturbo son 5 minuti

 

X la turbina bloccata si puo benissimo essere nn si blocca ka turbina ma la variabile della turbina e con cod errore lo puoi sapere al 100x100 cosi devi indagare......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

e se il FAP fosse intasato?

Potrebbe dare quell'errore di errato volume di pressione del carburante?

cioè...FAP ostruito e quindi il turbo lavora male andando a bloccarsi o non trovando la giusta collocazione? che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh...e allora saranno gli iniettori...a questo punto mando in pensione l'auto e addio vw...

errore sporadico, insufficiente pressione...il meccanico mi dice che non possono essere gli iniettori...la vw mi dice che sono quelli, che devo sostituire in blocco. sono sfiduciato.

Modificato: da nerowolf_123
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma no dai

Come detto facile sia la variabile

Investi un 30/40 euro recupera un vag e fai diagnosi da te

È relativamente semplice

 

Lucca nn è distantissimo da genova

Se vuoi farti un giro....ci guardo ventieri

Modificato: da espomax
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
nerowolf_123

Ma no dai

Come detto facile sia la variabile

Investi un 30/40 euro recupera un vag e fai diagnosi da te

È relativamente semplice

 

Lucca nn è distantissimo da genova

Se vuoi farti un giro....ci guardo ventieri

ciao...alla fine ce l'ho fatta.

a parte che in ogni caso il FAP l'ho cambiato (500€) e l'auto adesso è tornata a come la ricordavo...aveva 10mbar al minimo e 200mbar in accellerazione...adesso ha 1mbar al minimo e 40mbar in accellerazione...col FAP rigenerato.

 

per quanto riguarda l'errore famelico delle candelette è il seguente:

 

00665 P0299 006

Regolazione della pressione di sovralimentazione

limite regol. n. raggiunto

Sporadico.

 

sai dirmi qualcosa?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nerowolf_123

si...quello si, lo so...quindi?

wastegate? che dici?

 

il meccanico, come avevo detto qualche discussione fa, pensava al turbo incrostato.

Devo dire che dalla prima spia accesa -per altro ripetutamente per 4 volte nel giro di pochi km- alla seconda volta sono passati 3.000km...quindi mi pare strano possa essere il turbo.

Gli iniettori...possiamo dire di poterli escludere...nonostante in VW a 150€ mi abbiano detto che il problema sicuramente era quello...

facendo una ricerca veloce su internet ho visto che sull'errore P0299 parlano di wastegate...

 

Tu che dici?

 

Ovviamente abbiamo controllato tutti i tubi che non perdessero e sono perfetti.

 

Il meccanico ha detto che magari col fatto che non lavorava bene il FAP, il turbo non spingeva a dovere e la centralina rilevava un errore...mi parrebbe una possibilità plausibile...cmq domani andrò in autostrada e vedremo.

 

tu se hai qualche suggerimento...sei il ben accetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nn hai wastgate hai solo variabile fa tutto lei

Con la diagnosi a disposizione puoi fare prove cosi..puoi solo tirare a stecca e vedere se va in recovery

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nerowolf_123

l'ho fatto prima di portarla al meccanico e prima che mi si accendesse la spia (cioè 15 giorni fa...dopo di che ho fatto il lavoro del fap).

In autostrada l'auto arrivava a stento a 200km...ma ci arrivava. Senza problemi di spie.

 

Il giorno prima che si riproponesse il problema, stavo viaggiando a 50km/h...ho sgassato raggiungendo gli 80km/h...e si è accesa.

 

La prima volta si accese andando a velocità costante di circa 50km/h.

Poi mi si è accesa in autostrada a 110 km/h e nuovamente in autostrada per 3 volte di seguito con andatura normale a 130km/h (nella terza volta si accese anche la spia motore).

 

Quindi mi pare che vada in recovery a casaccio...l'unica cosa che avvertivo in ogni momento era la fiaccaggine dell'auto dovuta sicuramente al FAP intasato (perchè ora spinge da paura).

Resta il fatto...che non so se un problema del genere possa essere causato dal fap, come spiegavo nel post con accennato l'errore, cioè uno scarico ostruito che non fa lavorare bene il turbo, mandando in tilt la centralina...

 

avevo giustamente ripostato l'errore come gentilmente mi avevi richiesto...e magari potevamo arrivare a capire meglio se controllare altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...