Jump to content
gianluca.peruffo

Campanatura/covergenza Golf 5

Recommended Posts

Max la taratura di un banco costa! Comunque gli ultimi che ho visto non hanno nemmeno bisogno di mettere in bolla i sensori fanno tutto autonomamente

con un motorino passo passo. Ruotano da soli una volta applicati alla ruota.

Edited by _luchetto_

qualsiasi strumento di misurazione, anche meccanico, ogni tot va mandato a tarare, anche i micrometri, figuriamoci le DEA o la miriade di sonde di temperatura, umidità, anemometri, etc etc

non so le apparecchiature per fare le convergenze ma se tanto mi da tanto... basta un condensatore elettrolitico o un'altro componente che nel tempo cambia valore o si usura per richiedere la taratura periodica

poi non sto dicendo che quel gommista non faccia mai la taratura ma solo che trovo difficile pensare che ci sia un'azienda che gliela tari

normalmente in campo industriale i produttori falliscono o ti vendono direttamente il nuovo dicendoti che il vecchio non lo seguono più

Io un gommista che faccia "BENE" la convergenza lo devo ancora trovare

Alla fine me la faccio da solo senza strumenti

Io un gommista che faccia "BENE" la convergenza lo devo ancora trovare

Alla fine me la faccio da solo senza strumenti

Non hai tutti i torti anzi spesso le fanno proprio a cazzo. Ho la fortuna di avere un gommista serio è stato lui a dirmi che se non riuscivamo a sistemare il camber dalla testina andava allineato il telaietto....ecco perchè ci vado d'accordo.smile.png

Edited by _luchetto_

I piu tanti non riescono a metterti dritto il volante

Cosa che non sopporto

Devessere perfettamente in centro

Infatti l'errore parte tutto da li.. poi se il piantone o la scatola ha un minimo di gioco sta sicuro che al centro non ce lo mettono

mi sarà andata di xxlo allora...

in ormai 18 anni che ho la mk4 ho fatto la convergenza una sola volta, penso siano già passati 8 anni sicuri...

quando ho smontato i trapezi per cambiare i gommini/silent e poi li ho rimontati andava + dritta di prima, e il volante perfetto al centro.

anche quando ho fatto quest'anno gli ammortizzatori nessun problema per il volante, ancora perfetto e pure "tira" dritta.

lavori fatti in casa, da solo.

mi sarà andata di xxlo allora...

in ormai 18 anni che ho la mk4 ho fatto la convergenza una sola volta, penso siano già passati 8 anni sicuri...

quando ho smontato i trapezi per cambiare i gommini/silent e poi li ho rimontati andava + dritta di prima, e il volante perfetto al centro.

anche quando ho fatto quest'anno gli ammortizzatori nessun problema per il volante, ancora perfetto e pure "tira" dritta.

lavori fatti in casa, da solo.

controlla il consumo delle ruote... pure la mia andava dritta ma le ho mangiate di brutto

• Like 1

controlla il consumo delle ruote... pure la mia andava dritta ma le ho mangiate di brutto

Esatto

Da questo si vede "bene"

....e getta .....La convergenza si sente anche nelle frenate forti.

Poi anche se aperta o chiusa a certe andature/ritmi...

......se è fuori ad una certa velocità ti schianti pure con ABS