Jump to content
gianluca.peruffo

Campanatura/covergenza Golf 5

Recommended Posts

ah ok, pensavo avevi rismontato i nuovi e li hai trovati già "segnati"...

però quel "cerchio/solco" attorno allo stelo mi sembra troppo ben fatto in entrambi, sembra sia fatto al tornio, forse è una cosa che cmq c'era già da quando erano nuovi..non credo che quel "solco" lo han fatto i piattelli portamolle...

quindi hai comprato dei nuovi ammortizzatori + cuscinetto + tampone tutto marca sasch? e ti fanno rumore sopra i duomi??

perchè io ho un problema di rumore da sopra i duomi, ed ho messo tutto nuovo da un paio di mesi...come cuscinetto e tampone ho messo lemforder, adesso pensavo di comperare cuscinetto e tampone proprio marca sasch e provare a sostituire di nuovo...

Quel "solco" è proprio nella zona dove i piattelli toccano gli ammortizzatori.

Esatto tutto marca Sachs a parte i piattelli che gli ho presi originali VW. A me non fa rumore, ti consiglio di svitare solo i dadi ( quelli che svita il ragazzo al minuto 3.00 nel video ) e prova a sterzare senza le battute

https://www.youtube.com/watch?v=XdGJX2oBe64

Edited by lau-74

Se fosse incidentata non riusciresti a metterla dentro i valori di convergenza. Ho visto la schermata dei valori dopo lo spostamento. E' vero che sei dentro con il camber ma 1 grado di differenza non va bene. La destra sta a -1 la sinistra vicino lo zero. La ruota con piu' camber (destra) è sicuramente piu' divergente della sinistra per restare dentro i valori di convergenza.

Prova a vedere se sono le gomme spesso sono la causa della deriva. Sposta le posteriori all'anteriore

Ciao ragazzi, sono da capo...quindi con il centraggio della culla motore rispetto alla carrozzeria ho notato che la macchina tirava molto, ma molto meno a destra, non dovevo correggere sempre io la traiettoria.

Ero abbastanza soddisfatto, sperando che facendo la convergenza si sistemasse tutto. Invece sul computer la ruota destra segnava un'inclinazione fuori range...

conv mia.jpg

Ho dovuto insistere per lo spostamento della culla con la macchina sulla ponte e collegata all'attrezzatura , alla fine dopo che ha storto il naso il tizio ha svitato i 4 bulloni e ha spostato la culla verso sinistra fino al massimo, raggiungendo questi valori e dicendomi che più di così la culla non si può spostare.

IMG_20190802_0001.pdf

Il problema è che con lo spostamento della culla la macchina tira di nuovo a destra come prima, se non di più!

Allora, secondo la mia supposizione questa auto ha subito un incidente, io essendo il secondo proprietario. O la carrozzeria o la culla/bracci sono storti.

Come ha citato anche espomax nel manuale scrive che i fori della culla devono essere centrati con quelli della carrozzeria.

Io parto da questo presupposto come punto di partenza, quindi quando faccio il centraggio la macchina va abbastanza dritta però sul computer la ruota destra è fuori range come l'inclinazione. Se viene corretta l'inclinazione spostando la culla la macchina tira a destra abbastanza forte....Cosa mi sfugge? look.gif

Ho controllato i gommini dei bracci, sono a posto, nessun gioco.

Per escludere tutte le probabilità di montaggio errato proverò a controllare anche gli alloggiamenti degli ammortizzatori.

E che camber avevi col telaietto centrato?

Io centrerei il telaietto e metterei secondo specifica la sinistra e poi comincerei a lavorare sulla destra per rimetterla in bolla come si deve agendo sui vari elementi.

p.s. che attrezzature nuove... ha ancora windows 98/me

Quel "solco" è proprio nella zona dove i piattelli toccano gli ammortizzatori.

Esatto tutto marca Sachs a parte i piattelli che gli ho presi originali VW. A me non fa rumore, ti consiglio di svitare solo i dadi ( quelli che svita il ragazzo al minuto 3.00 nel video ) e prova a sterzare senza le battute

https://www.youtube.com/watch?v=XdGJX2oBe64

a che pro dovrei svitare i dadi dell'arresto e poi sterzare senza quei componenti?

a me, dopo avero sostituito tutto tranne i piattelli portamolle e gli arresti, ha iniziato a fare rumore dopo circa 50 km percorsi...

tra l'altro fa molto più rumore quando è caldo o dopo molti km fatti, mentre se è "freddo" o piove non fa nessun rumore...tipo ieri qui in zona c'erano 19° dopo i temporali/pioggia/vento/grandine, e quando ho ripreso l'auto verso sera non ha fatto nessun rumore nelle manovre da fermo..

ieri sera ho alzato il muso col crick per fare il tagliando, stamattina quando sono uscito dal garage e anche dopo 30km fatti ancora nessun rumore...boh!!

p.s. che attrezzature nuove... ha ancora windows 98/me

basta che funzioni!... Che importa?
  • Like 1

tararli non vuol dire necessariamente cambiar i software...

Si ma software vecchio significa hw vecchio non credo che i nuovi apparecchi per la convergenza siano compatibili con win 98

• Like 1

che presumo che gli strumenti ogni tot vadano tarati

non credo centri la taratura con il tipo di sistema... Se si tarava da nuovo si tarerà sempre

auto vecchia, cosa gli serve il software nuovo per far convergenza???

Semmai intenderà il database dei nuovi modelli... Ma la "macchina" cmq le misure le fà...

Semmai intenderà il database dei nuovi modelli... Ma la "macchina" cmq le misure le fà...

esatto...

sarà un gommarolo vecchio stampo....

Da me c'era un vecchio elettrauto che aveva il banco per le convergenze ancora a filo...figurati se gli andavi a dire qualcosa t'ammazzava

non credo centri la taratura con il tipo di sistema... Se si tarava da nuovo si tarerà sempre

Chi è che si mette a tarare un sistema di 20 anni fa? C'è chi investe e chi no... il tipo col win 98 non ha investito figurati se lo ha tarato. I banchi convergenza spesso sono sballati basta andare da chi si aggiorna altrimenti la vedo dura far andare dritta l'auto.

Per quello a filo non dico nulla c'è gente che ancora preferisce le vecchie tecnologie e non cambia idea nemmeno quando gli dimostri che le nuove sono piu' precise....questione di soldi!!! Se non ti aggiorni rimani un cavernicolo.

Edited by _luchetto_