Jump to content
gianluca.peruffo

Campanatura/covergenza Golf 5

Recommended Posts

Quei gommini anche sulle polo 9n sono una ciofeca anche originali...

la sharan non ha quel braccio

ha quello che ho postato io

cmq....controlla il gioco e vedrai che c'e'

Edited by espomax

la sharan non ha quel braccio

ha quello che ho postato io

cmq....controlla il gioco e vedrai che c'e'

Probabilmente cambia la forma del trapezio al modello 7N, non lo so. La mia Sharan è del 2005, 7M, i trapezi montati sulla mia auto sono quelli che ho postato io. Guarda questo video, i miei sono così.

https://www.youtube.com/watch?v=pMU246YSNr0

Comunque non è questo il punto, ho telefonato in concessionario VW e mi hanno detto che costa 33 euro cadauno quei grandi e 19 euro cadauno quei piccoli.... Non lo so se troverò del gioco se comprare i silentblock oppure i trapezi. Voi che ne pensate?

prima di comprare verifica

la 7n1 e' diversa come modello?

edit
scusa leggo meglio adesso,la tua e' 7m quindi si ha il braccio postato da te.

il gommino che prende gioco e' lo stesso e da lo stesso problema

Edited by espomax

Probabilmente cambia la forma del trapezio al modello 7N, non lo so. La mia Sharan è del 2005, 7M, i trapezi montati sulla mia auto sono quelli che ho postato io. Guarda questo video, i miei sono così.

https://www.youtube.com/watch?v=pMU246YSNr0

Comunque non è questo il punto, ho telefonato in concessionario VW e mi hanno detto che costa 33 euro cadauno quei grandi e 19 euro cadauno quei piccoli.... Non lo so se troverò del gioco se comprare i silentblock oppure i trapezi. Voi che ne pensate?

Fai stare una persona in auto col freno di stazionamento prima e stacchi frizione se la ruota si muove dal centro arco vistosamente o peggio inizia a vibrare sono andati.

Edited by _luchetto_

dovrebbe anche fare rumore, tipo cigolio quando fa manovre a bassa velocità..

sulla polo 9n,quando erano andati i gommini del trapezio faceva un cigolio assurdo,anche solo spingerla fuori (spenta) dal garage quando scendeva lo scalinetto di 1 cm sul marciapiede esterno si sentiva una sonfonia di cigolamenti....

son stati cambiati con degli originali penso circa 6 anni fa, e qualche giorno fa ho sentito dei leggeri cigolii...mi sa che stanno andando a lucciole di nuovo...

Edited by THEEAGLE

Ciao ragazzi, mi sa che ho trovato il problema: il telaietto non era perfettamente dritto....ci sono 2 fori più piccoli nella carrozzeria e altri 2 più grandi nel telaietto che devono essere centrati tra di loro, quando gli ho controllati erano scentrati, ho perso mezz'oretta per centrali fra loro, ripeto che non sono uguali, si fa fatica a centrarli. Vediamo se domani riuscirò a fare la convergenza.

I fori prima:

post-20063-0-06397800-1564611017_thumb.jpg

post-20063-0-92227100-1564611050_thumb.jpg

E dopo il centraggio:

post-20063-0-05524000-1564611106_thumb.jpg

post-20063-0-90517800-1564611143_thumb.jpg

I puntini bianchi sono verso esterno . Speriamo bene. 10.gif

Edited by lau-74

Sono quelli vecchi. Ho comprato Sachs, i piattini portamolle quelle nella foto originale VW

ah ok, pensavo avevi rismontato i nuovi e li hai trovati già "segnati"...

però quel "cerchio/solco" attorno allo stelo mi sembra troppo ben fatto in entrambi, sembra sia fatto al tornio, forse è una cosa che cmq c'era già da quando erano nuovi..non credo che quel "solco" lo han fatto i piattelli portamolle...

quindi hai comprato dei nuovi ammortizzatori + cuscinetto + tampone tutto marca sasch? e ti fanno rumore sopra i duomi??

perchè io ho un problema di rumore da sopra i duomi, ed ho messo tutto nuovo da un paio di mesi...come cuscinetto e tampone ho messo lemforder, adesso pensavo di comperare cuscinetto e tampone proprio marca sasch e provare a sostituire di nuovo...

Ciao ragazzi, mi sa che ho trovato il problema: il telaietto non era perfettamente dritto....ci sono 2 fori più piccoli nella carrozzeria e altri 2 più grandi nel telaietto che devono essere centrati tra di loro, quando gli ho controllati erano scentrati, ho perso mezz'oretta per centrali fra loro, ripeto che non sono uguali, si fa fatica a centrarli. Vediamo se domani riuscirò a fare la convergenza.

I fori prima:

attachicon.giftelaietto 1.jpg

attachicon.giftelaietto 2.jpg

E dopo il centraggio:

attachicon.giftelaietto 3.jpg

attachicon.giftelaietto 4.jpg

I puntini bianchi sono verso esterno . Speriamo bene. 10.gif

non si capisce di cosa hai fatto il centraggio???

se fai anche una foto del complessivo magari si capisce meglio.

Edited by THEEAGLE

Se il problema fosse quello tirerebbe solo e sempre da una parte non a volte a ds altre a sn quando fa cosi sono giochi/laschi

Occhio che lo spostamento del telaio ausiliario cambia il camber delle ruote. Sul banco convergenza, quelli seri, quando vedono una discrepanza nel camber tra ruota sx vs dx spostano il telaietto se col gioco delle testine sul trapezio non è sufficiente.

Un auto che prima tira a destra e poi a sinistra ,dando per buono scatola sterzo e tiranti, va controllata su testine e trapezi.

Prova ad alzare l'auto prima da un lato poi dall'altro scuotendo la ruota per vedere se senti dei giochi.

Edited by _luchetto_

che sistema strano che hai... su golf mk4 non hai alcuna possibilità di spostare roba, i tamponi vanno in un solo modo e sono simmetrici, la culla è quella e non modificabile

giusto con qualche tampone aftermarket eccentrico puoi variare qualcosina