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gianluca.peruffo

Campanatura/covergenza Golf 5

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salve a tutti, ho una domanda relativa alla campanatura ruota dx ( golf 5) che e' fuori parametri, la quale probabilmente dovuto a una buca oppure ammortizzatori obsoleti da 330.000 km oppure il fusello potrebbe esserne la causa. A questo unto il gommista che mi ha notato una cuffia rotta e mi ha invitato a sistemare la meccanica quindi cuffia, eventualmente sostituire gli ammortizzatori ecc poi in ultima la convergenza.

E' che dopo avere sostituito la cuffia , il meccanico mi ha mandato dal gommista di fiducia per valutare la campanatura e quindi se la convergenza e' da fare.

il gommista mi fa la convergenza e mi dice che la macchina e' a posto ma mi dice anche che la meccanica non centra .

conclusione la macchina dopo 100 metri tira leggermente a dx e' normale ?

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se non hai subito incidenti di una certa entità, NO, non è normale...

 

ovviamente con ammortizzatori a posto, braccetti e silent block a posto, gomme con usura regolare e bilanciata fra dx e sx, ecc...

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Se la meccanica è apposto ha fatto male il suo lavoro....che ti sistemi la cosa o vai da un altro più volenteroso di far il proprio mestiere.

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Ciao ragazzi, scrivo qui il mio problema che è simile a Gianluca per non aprire un'altra discussione.

La mia Sharan che ha la sospensione praticamente uguale alla Golf ha sempre avuto il problema che tirava leggermente a destra. Ho deciso di sistemare questo problema e una settimana fa ho cambiato gli ammortizzatori con tutti gli "accessori": i cuscinetti, gli alloggiamenti ammortizzatori, i piattelli portamolle, le battute ( termini ETKA biggrin.png ), le gomme, però dopo la convergenza la macchina tirava sempre a destra. Il gommista ha dato la colpa su un problema meccanico, visto che quando l'ha provato lui la macchina dopo una curva a sinistra ha tirato per qualche centinaia di metri a sinistra.

Come tremava leggermente quando frenavo a velocità superiore a 80 km ho deciso di cambiare anche i dischi anteriori, le pastiglie e per eliminare ogni causa ho cambiato le guarnizioni delle pinze anteriori con relativa pulizia dei pistoncini delle pinze.

Stasera, provando la macchina, ho notato che purtroppo tira ancora leggermente a destra, ma quando ritornavo a casa per circa 1 km ha cominciato a tirare a sinistra.

Io non riesco a capire come mai tira a destra e dopo, seppur per poco tempo tira a sinistra.

I silentblock sono apposto, non so più cosa cambiare...rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Guardate i piattelli portamolle huh.png :

 

 

post-20063-0-41284200-1564351898_thumb.jpg

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hai fatto tu il lavoro o il meccanico?

mi da l'idea di qualcosa fissato male

 

quando fai la convergenza oltre al valore di convergenza vedi anche tutti gli altri parametri come sono, devono essere uguali da entrambi i lati

 

es:

post-80066-0-32450100-1564352476_thumb.jpg

questo è un avantreno finito

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Ho fatto io tutto il lavoro, per quello che ho fatto sono sicuro che è ok, se non so qualche cosa verifico su Elsa, anche per le coppie di serraggio. Domani allegherò il foglio che mi ha dato il gommista.

Buona serata a tutti e grazie per i consigli.

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E i segni che hanno fatto sugli ammortizzatori.....

sono gli ammortizzatori vecchi questi?

 

o son quelli nuovi?

 

 

che marca di cuscinetti e tamponi hai messo ?

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c'è qualcosa nel montaggio o nei componenti che hai usato che non va

inclinazione (campanatura) ed incidenza dovrebbero essere praticamente uguali, massimo 0,05 di scostamento.

e la convergenza deve essere 0 spaccato

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Ciao ragazzi, scrivo qui il mio problema che è simile a Gianluca per non aprire un'altra discussione.

La mia Sharan che ha la sospensione praticamente uguale alla Golf ha sempre avuto il problema che tirava leggermente a destra. Ho deciso di sistemare questo problema e una settimana fa ho cambiato gli ammortizzatori con tutti gli "accessori": i cuscinetti, gli alloggiamenti ammortizzatori, i piattelli portamolle, le battute ( termini ETKA biggrin.png ), le gomme, però dopo la convergenza la macchina tirava sempre a destra. Il gommista ha dato la colpa su un problema meccanico, visto che quando l'ha provato lui la macchina dopo una curva a sinistra ha tirato per qualche centinaia di metri a sinistra.

Come tremava leggermente quando frenavo a velocità superiore a 80 km ho deciso di cambiare anche i dischi anteriori, le pastiglie e per eliminare ogni causa ho cambiato le guarnizioni delle pinze anteriori con relativa pulizia dei pistoncini delle pinze.

Stasera, provando la macchina, ho notato che purtroppo tira ancora leggermente a destra, ma quando ritornavo a casa per circa 1 km ha cominciato a tirare a sinistra.

Io non riesco a capire come mai tira a destra e dopo, seppur per poco tempo tira a sinistra.

I silentblock sono apposto, non so più cosa cambiare...rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Guardate i piattelli portamolle huh.png :

 

 

Prendono gioco i trapezi lato interno/telaietto (diventano laschi i gommini)

Alza la macchina e fai forza laterale sulla ruota (come se volessi farla sterzare muovendo la ruota,devi fare questo movimento) cosi vedi il movimento/gioco dei gommini dei trapezi su quell'avantreno quello è il problema

Edited by espomax

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sono gli ammortizzatori vecchi questi?

 

o son quelli nuovi?

 

 

che marca di cuscinetti e tamponi hai messo ?

Sono quelli vecchi. Ho comprato Sachs, i piattini portamolle quelle nella foto originale VW

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c'è qualcosa nel montaggio o nei componenti che hai usato che non va

inclinazione (campanatura) ed incidenza dovrebbero essere praticamente uguali, massimo 0,05 di scostamento.

e la convergenza deve essere 0 spaccato

Penso sempre più che il primo proprietario l'ha incidentata, il montaggio l'ho fatto secondo me bene, l'unica cosa che si potrebbe sbagliare nel montaggio degli ammortizzatori è la posizione degli allogamenti ( i tamponi tra gli ammo e la carrozzeria) visto che la parte superiore non è parallela con inferiore. Se lo traguardi è un trapezio.

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Prendono gioco i trapezi lato interno/telaietto (diventano laschi i gommini)

Alza la macchina e fai forza laterale sulla ruota (come se volessi farla sterzare muovendo la ruota,devi fare questo movimento) cosi vedi il movimento/gioco dei gommini dei trapezi su quell'avantreno quello è il problema

Controllerò di nuovo, quei gommini gli avevo cambiato 3-4 anni fa. Gli avevo messi originali VW

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Controllerò di nuovo, quei gommini gli avevo cambiato 3-4 anni fa. Gli avevo messi originali VW

 

quali gommini?metti una foto,li vendono anche a parte ma cambiarli.....non li cambia nessuno,di solito cambiano tutti il trapezio

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