Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Campanatura/covergenza Golf 5

• Per cortesia connettiti per rispondere
95 risposte a questa discussione

#1 gianluca.peruffo

gianluca.peruffo

Nuovo arrivato

• Members
  • 6 messaggi
  • Origini:FERRARA
  • Auto: golf 5 1.9 tdI

Inviato 22 agosto 2018 - 20:02

salve a tutti,  ho una domanda relativa alla campanatura ruota dx ( golf 5)  che e' fuori parametri, la quale probabilmente dovuto a una buca oppure ammortizzatori obsoleti da 330.000 km  oppure il  fusello potrebbe esserne la causa. A questo unto il gommista che mi ha notato  una cuffia  rotta e  mi ha invitato a sistemare la meccanica quindi cuffia, eventualmente sostituire gli ammortizzatori  ecc  poi in ultima la convergenza.

E'  che dopo avere sostituito la cuffia , il meccanico mi ha mandato dal gommista di fiducia per valutare la campanatura e quindi se la convergenza e' da fare.

il gommista mi fa la convergenza e mi dice che la macchina e' a posto ma mi dice anche  che la meccanica non centra  .

conclusione la macchina dopo 100 metri tira leggermente a dx  e' normale ?

#2 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 40650 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 22 agosto 2018 - 20:17

se non hai subito incidenti di una certa entità, NO, non è normale... 

ovviamente con ammortizzatori a posto, braccetti e silent block a posto, gomme con usura regolare e bilanciata fra dx e sx, ecc... 

#3 Tuco

Tuco

Golfista GOLD

• Members
  • 18125 messaggi
  • Origini:Unknown
  • Interessi:Arti marziali russe:(Systema).
    Abduction.
    Rugby.
  • Auto: Golf 4 1.9 TDI 101CV

Inviato 22 agosto 2018 - 22:21

Se la meccanica è apposto ha fatto male il suo lavoro....che ti sistemi la cosa o vai da un altro più volenteroso di far il proprio mestiere.

#4 lau-74

lau-74

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 352 messaggi
  • Origini:Romania
  • Auto: GOLF 4, SHARAN

Inviato 28 luglio 2019 - 23:11

Ciao ragazzi, scrivo qui il mio problema che è simile a Gianluca per non aprire un'altra discussione.

La mia Sharan che ha la sospensione praticamente uguale alla Golf ha sempre avuto il problema che tirava leggermente a destra. Ho deciso di sistemare questo problema e una settimana fa ho cambiato gli ammortizzatori con tutti gli "accessori": i cuscinetti, gli alloggiamenti ammortizzatori, i piattelli portamolle, le battute ( termini ETKA biggrin.png ), le gomme, però dopo la convergenza la macchina tirava sempre a destra.  Il gommista ha dato la colpa su un problema meccanico, visto che quando l'ha provato lui la macchina dopo una curva a sinistra ha tirato per qualche centinaia di metri a sinistra.

Come tremava leggermente quando frenavo a velocità superiore a 80 km ho deciso di cambiare anche i dischi anteriori, le pastiglie e per eliminare ogni causa ho cambiato le guarnizioni delle pinze anteriori con relativa pulizia dei pistoncini delle pinze. 

Stasera, provando la macchina, ho notato che purtroppo tira ancora leggermente a destra, ma quando ritornavo a casa per circa 1 km ha cominciato a tirare a sinistra. 

Io non riesco a capire come mai tira a destra e dopo, seppur per poco tempo tira a sinistra. 

I silentblock sono apposto, non so più cosa cambiare...rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Guardate i piattelli portamolle huh.png : 

File Allegati

#5 lau-74

lau-74

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 352 messaggi

Inviato 28 luglio 2019 - 23:17

E i segni che hanno fatto sugli ammortizzatori.....

File Allegati

• File Allegati  ammo 1.jpg   107,54KB   2 Numero di downloads

#6 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4248 messaggi

Inviato 28 luglio 2019 - 23:22

hai fatto tu il lavoro o il meccanico?

mi da l'idea di qualcosa fissato male

quando fai la convergenza oltre al valore di convergenza vedi anche tutti gli altri parametri come sono, devono essere uguali da entrambi i lati

es:

File Allegati  convergenza.jpg   340,39KB   2 Numero di downloads

questo è un avantreno finito

#7 lau-74

lau-74

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 352 messaggi

Inviato 28 luglio 2019 - 23:39

Ho fatto io tutto il lavoro, per quello che ho fatto sono sicuro che è ok, se non so qualche cosa verifico su Elsa, anche per le coppie di serraggio. Domani allegherò il foglio che mi ha dato il gommista.

Buona serata a tutti e grazie per i consigli.

#8 lau-74

lau-74

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 352 messaggi

Inviato 29 luglio 2019 - 21:59

Eccomi, allego il foglio che mi ha dato il gommista:

File Allegati

#9 THEEAGLE

THEEAGLE

Golfista GOLD

• Members
  • 16138 messaggi
  • Origini:la luna
  • Interessi:tette e Bernarda :-)
  • Auto: Golfetta
  • Moto: triciclo

Inviato 29 luglio 2019 - 23:43

E i segni che hanno fatto sugli ammortizzatori.....

sono gli ammortizzatori vecchi questi?

o son quelli nuovi?

che marca di cuscinetti e tamponi hai messo ?

#10 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4248 messaggi

Inviato 29 luglio 2019 - 23:53

c'è qualcosa nel montaggio o nei componenti che hai usato che non va

inclinazione (campanatura) ed incidenza dovrebbero essere praticamente uguali, massimo 0,05 di scostamento.

e la convergenza deve essere 0 spaccato

#11 espomax

espomax

Golfista GOLD

• Members
  • 11007 messaggi

Inviato 30 luglio 2019 - 07:40

Ciao ragazzi, scrivo qui il mio problema che è simile a Gianluca per non aprire un'altra discussione.
La mia Sharan che ha la sospensione praticamente uguale alla Golf ha sempre avuto il problema che tirava leggermente a destra. Ho deciso di sistemare questo problema e una settimana fa ho cambiato gli ammortizzatori con tutti gli "accessori": i cuscinetti, gli alloggiamenti ammortizzatori, i piattelli portamolle, le battute ( termini ETKA biggrin.png ), le gomme, però dopo la convergenza la macchina tirava sempre a destra.  Il gommista ha dato la colpa su un problema meccanico, visto che quando l'ha provato lui la macchina dopo una curva a sinistra ha tirato per qualche centinaia di metri a sinistra.
Come tremava leggermente quando frenavo a velocità superiore a 80 km ho deciso di cambiare anche i dischi anteriori, le pastiglie e per eliminare ogni causa ho cambiato le guarnizioni delle pinze anteriori con relativa pulizia dei pistoncini delle pinze. 
Stasera, provando la macchina, ho notato che purtroppo tira ancora leggermente a destra, ma quando ritornavo a casa per circa 1 km ha cominciato a tirare a sinistra. 
Io non riesco a capire come mai tira a destra e dopo, seppur per poco tempo tira a sinistra. 
I silentblock sono apposto, non so più cosa cambiare...rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Guardate i piattelli portamolle huh.png : 

Prendono gioco i trapezi lato interno/telaietto (diventano laschi i gommini)
Alza la macchina e fai forza laterale sulla ruota (come se volessi farla sterzare muovendo la ruota,devi fare questo movimento) cosi vedi il movimento/gioco dei gommini dei trapezi su quell'avantreno quello è il problema

Messaggio modificato da espomax, 30 luglio 2019 - 08:10

#12 lau-74

lau-74

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 352 messaggi

Inviato 30 luglio 2019 - 11:31

sono gli ammortizzatori vecchi questi?

o son quelli nuovi?

che marca di cuscinetti e tamponi hai messo ?

Sono quelli vecchi. Ho comprato Sachs, i piattini portamolle quelle nella foto originale VW

#13 lau-74

lau-74

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 352 messaggi

Inviato 30 luglio 2019 - 11:39

c'è qualcosa nel montaggio o nei componenti che hai usato che non va

inclinazione (campanatura) ed incidenza dovrebbero essere praticamente uguali, massimo 0,05 di scostamento.

e la convergenza deve essere 0 spaccato

Penso sempre più che il primo proprietario l'ha incidentata, il montaggio l'ho fatto secondo me bene, l'unica cosa che si potrebbe sbagliare nel montaggio degli ammortizzatori è la posizione degli allogamenti  ( i tamponi tra gli ammo e la carrozzeria) visto che la parte superiore non è parallela con inferiore. Se lo traguardi è un trapezio. 

#14 lau-74

lau-74

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 352 messaggi

Inviato 30 luglio 2019 - 11:41

Prendono gioco i trapezi lato interno/telaietto (diventano laschi i gommini)
Alza la macchina e fai forza laterale sulla ruota (come se volessi farla sterzare muovendo la ruota,devi fare questo movimento) cosi vedi il movimento/gioco dei gommini dei trapezi su quell'avantreno quello è il problema

Controllerò di nuovo, quei gommini gli avevo cambiato 3-4 anni fa. Gli avevo messi originali VW

#15 espomax

espomax

Golfista GOLD

• Members
  • 11007 messaggi

Inviato 30 luglio 2019 - 12:26

Controllerò di nuovo, quei gommini gli avevo cambiato 3-4 anni fa. Gli avevo messi originali VW

quali gommini?metti una foto,li vendono anche a parte ma cambiarli.....non li cambia nessuno,di solito cambiano tutti il trapezio

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 2 guests, 0 anonymous users