Jump to content
Sign in to follow this  
gianluca.peruffo

Vibrazione In Accelerazione Golf 5

Recommended Posts

Salve, vorrei un aiuto a riguardo di una vibrazione che avverto in accelerazione: premetto che stiamo parlando di un ( golf 5 330.000 km) con gomme nuove appena sostiuite. Gia' in 4 marcia ai 70-80 orari

sento un tremolio( squotimento) all'avantreno che mi preoccupa.

Mi sono fermato dal mio mecca che facendo un giro ha capito il problema, ha smontato i 2 tripoidi per osservare se hanno il loro grasso e li tutto ok, poi mi ha detto che sarebbero da smontare e poi sostituirli poiché sono loro che causano questo tremolio. mi chiedo e se fosse il volano ? pero' il mecca dice di no ..

grazie ha tutti quelli che mi vorranno essere di aiuto a risolvere il problema

premesso che, certe volte, il bilanciamento delle gomme sembra eseguito facendo mettere i piombini a Stevie Wonder...e che anche i cerchi non sempre son perfetti...per cui non ci metterei la mano sul fuoco, per capire se si tratta di un problema legato ai giri motore,o ad organi in rotazione come dischi, semiassi, cerchi, e gomme si può eseguire una semplice prova: se dici che in quarta marcia ad 80 orari si presenta la vibrazione prova a mettere la terza e la quinta mantenendo la stessa velocità... se la situazione cambia, potrebbe essere il volano dato che la sua vibrazione è legata ai giri motore...

se non cambia nulla, si passa agli organi in rotazione legata alla velocità...

dici che le gomme son nuove: la vibrazione c'era anche con le vecchie?... se si, potrebbero essere davvero i semiassi o i dischi freno... se no, farei ricontrollare cerchi e bilanciatura...

se per finire la vibrazione sparisce in frenata potrebbero essere testine di sterzo o dei braccetti delle sospensioni...

Edited by art.142/9

Grazie per la risposta , direi che si la vibrazione era presente anche con le gomme invernali con cerchi in ferro..

ora gomme nuove su cerchi in lega ...non cambia nulla , direi che la vibrazione raggiunge il suo apice ali 80 orari in 4 marcia ma si sente anche in 3 e pure in quinta sempre in accelerazione.

devo aggiungere che tutto cio' si e' verificato 1 mesetto fa dopo che ai 30-40 orari sono finito con la ruota dx dentro una buca fonda 20 cm ma mi chiedo come possa avere in quel caso subito danni il semiasse..

questi tripoidi pero' sono giunti che a suo dire a quel chilometraggio possono provocare questo tremolio.

i dischi e pastiglie anteriori sono ancora a posto. dietro un po meno..

Allora ragazzi la macchina e' tornata ok , vibrazione eliminata.

I tripodi di cui il mio mecc mi parlava sono stati sostituiti , un piccolissimo schiocco pero' c'e' girando con le mani avanti e indietro il semiasse , ma che comunque esula dal problema dovuta alla vibrazione.

Ricordo il kilometraggio .... 330.000 per il momento zero altri problemi :ok: :shine: