Vai al contenuto

Liquido Servosterzo 3B 1.8T - Consigli?


Messaggi consigliati

Pasquale 90

Sulla 3b/3bg è un vero incubo....io ho perso decenni di vita in occasione del cambio liquido del servosterzo... immaginate la prima messa in moto dopo la distribuzione e sentire il rumore di un maiale sgozzato sotto al cofano....

 

Nonostante i ripetuti destra e sinistra a motore spento, a motore in moto , facendo dei giri su strada...ha continuato a stridere per tutta la mattina....il rabbocco lo ho dovuto fare in 3/4 riprese perché probabilmente continuava ad esserci dell'aria annidata in certi punti del circuito che non voleva uscire ed impediva al liquido di raggiungere il livello....

 

Morale della favola io avevo fatto così: rabboccato, poi giro dell'isolato con continui destra e sinistra, poi di nuovo rabbocco, poi di nuovo giro e così via per 3 o 4 volte portando il motore a giri vicini ai 3000 così da dare portata alla pompa del servosterzo...

 

Finché si è ammutolita....

Il rumore che si ude non è la pompa che macina, ma bensì è un suono provocato dalla "cavitazione" (se tale si può definire) del liquido idraulico che subisce una violenta variazione di pressione miscelato con l'aria...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maiale sgozzato rende molto bene l'idea.

 

Allora provo anche io a fare un giretto tenendo a portata di mano la lattina di liquido.

 

C'è però una cosa che mi preoccupa, ora lo sterzo è molto duro, sembra quasi che contrasti la sterzata.

Modificato: da mMix
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

perché, senza liquido, la pompa del servosterzo non ti aiuta...

 

continua a tenere il volante sforzato in battuta sinistra e destra alternandole, e controlla il livello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dite coincide con quello che mi sta succedendo.

Sembra che la sterzata si alterni tra morbidissimo, grazie immagino al nuovo liquido, e durissimo, immagino quando l'aria entra in circolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Impiega molto a spurgare perché l'effettiva apertura dei passaggi tra "piantone sterzo"(tecnicamente vera scatola dell'idroguida) e stantuffo attuatore, avviene solo durante l'effettiva variazione di sterzo, ovvero il passaggio dell'olio è aperto soltanto finché è vera la condizione di diseguaglianza tra posizione del volante e posizione Delle ruote...nel momento in cui le due posizioni si livellano il passaggio olio viene interrotto, ecco perché bisogna continuare a muovere il volante...il liquido passa nelle varie camere della scatola sterzo solo con volante in movimento...non conta se a metà o fondo corsa...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un breve giro ieri, fin da subito il rumore da "maiale sgozzato" e' sparito, lo sterzo continua comunque a fare rumore, questa sera se ce la faccio rattoppo il liquido (che e' andato un filo sotto il minimo) e rifaccio un giro, magari più lungo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Alti giri + continuo movimento del volante+rabbocco = spurgo corretto...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione, direi che ormai e' tutto risolto.

 

Sembra che l'eliminazione dell'aria avvenga più durante il riposo dell'auto che durante l'uso, nel senso che i miglioramenti percepibili li ho sempre riscontrati il giorno successivo ad ogni giro di prova.

Ora lo sterzo e' perfettamente silenzioso e sembra anche essere più preciso, per fortuna che alla fine ho preso la latta da 1L perché a furia di fare rabbocchi l'ho praticamente finita.

 

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...