Jump to content
epi

Sostituzione Turbina Golf 5 2.0 Tdi 140Cv

Recommended Posts

Salve a tutti,

sulla mia golf 5 2.0 tdi 140cv del 2004 dovrei sostituire la turbina. La macchina ha 280000km. Ho problemi di overboost da circa 1 anno. Ho controllato sia sensore di pressione (map), sia valvola n75 (che nella mia è integrata nello scatolotto da dove escono tutti i tubi di depressione). Anche la turbina l'ho smontata aperta e pulita, ma niente. Penso sia l'attuatore della geometria variabile del turbo perchè muovendolo a mano se comprimo l'asta facendo quindi schiacciare la molla e poi lo rilascio, al rilascio non torna naturalmente nella posizione di massima estensione, ma gli manca un po, e se accompagnato a mano finisce tutta la corsa. Ultimamente sta peggiorando, pertanto sono giunto alla conclusione di sostituire definitivamente la turbina.

Volevo chiedervi un consiglio su dove acquistarla, magari anche un qualcosa di revisionato a un buon prezzo.

Grazie dei consigli.

epi.

potresti anche pensare di smontarla e pulire la geometria variabile...

• Like 1

Sui BKD per ovviare alla fragilità delle originali di solito si monta una modificata che non da più problemi.

• Like 1

Grazie delle risposte.

La prima cosa che ho fatto appena mi ha iniziato a dare problemi di overboost è stato lo smontaggio della turbina e la pulizia della geometria variabile, ma non si è risolto nulla. Il problema penso sia nell'attuatore che al rilascio della depressione non ritorna nella posizione di massima estensione (o si è danneggiata la molla all'interno..). Movimentandolo a mano si nota questo difetto, che corrisponde proprio alla posizione in cui la geometria variabile dovrebbe diminuire l'incidenza dei gas di scarico sulla girante in modo da non comprimere più aria.

Quali sarebbero le turbine con modifica, come riconoscerle?

Il codice della turbina garrett montata sulla mia macchina è 724930-6 .

Grazie.

I turbo modificati per il BKD non li trovi originali ma vengono fatti dai rettificatori/preparatori, di solito viene maggiorata la girante all'interno per dare più potenza e renderli più resistenti, comunque di seguito ti giro i link di tre turbo, uno rigenerato, uno nuovo e uno modificato/maggiorato.

Turbo rigenerato con componenti Turborail no forniutura kit guarnizioni e prezzo indicato IVA esclusa : https://www.turbospeed.it/eshop/turbo-rigenerato/turbo-rigenerato-touran-a3-golf-724930.html

Turbo nuovo turborail e kit guarnizioni fornito, prezzo indicato IVA compresa (o almeno così sembra): https://www.turbospeed.it/eshop/turbo-nuovi/turbo-nuovo-vw-golf-tdi-2-0-tdi.html

Turbo modificato/maggiorato: https://www.turbospeed.it/eshop/turbo-modificato/turbo-modificato-audi-20tdi-140cv-180.html

Edited by Thesun88

Io l'ho presa su questo sito

https://www.turbospeed.it

Ho la tua stessa auto, montata 2 anni fa e nessun problema

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ciao Thesun88, ti volevo chiedere se hai preso il modello revisionato o il loro modello nuovo.

Grazie.

Ciao

epi

Edited by epi

Ciao,

ho preso il modello revisionato, ovviamente tieni in considerazione che sul revisionato c'è il reso della turbina che tiri giù dalla tua auto. Per qualsiasi dubbio ti conviene dargli un colpo di telefono, sono ragazzi molto preparati e disponibli.

Ciao ragazzi,mi aggiungo alla discussione in quanto anche io sono in possesso di golf 5 2.0 tdi motore BKD,e sto riscontrando problemi con la turbina.

Ho fatto rigenerare la turbina verso i 180’000 km poichè aveva iniziato a fischiare e la macchina non andava più,in accellerazione,tutto fumo e niente potenza. 

L’ho portata dalla concessionaria dove ho acquistato l’auto,dato che mi ha dato problemi dopo neanche due mesi dall’acquisto,e mi hanno fatto rigenerare la turbina presso il loro meccanico di fiducia dove portano le macchine per le garanzie. 

Rigenerato la turbina,tutto ok la macchina una bomba per 2/3 mila km,dopo di che nuovamente turbina rotta!

Il meccanico mi ha detto che lui rigenera le turbine prendendo i coreassy e sostituendoli sulla turbina originale,dicendo che si è rotto nuovamente perchè la ditta lo ha mandato squilibrato.

Rigenerata di nuovo la turbina,nuovamente tutto ok,ma anche sta volta solamente per scarsi 3 mila km,dopodiche nuovamente turbina rotta.

Sostituito di nuovo coreassy,rimontato tutto il meccanico mi riconsegna la macchina,e tutto ok ma questa volta per scarsi 5 mila km,e indovinate... Nuovamente turbina rotta!

Per l’ennesima volta sostituisce nuovamente coreassy,mi riconsegna la macchina,sperando che sia la volta buona... E invece no! Dopo 4 mila km di nuovo a piedi,ma questa volta si è spaccato l’alberino della turbina e la macchina ha fatto una fumata bianca pazzesca...

Caricata con il carro attrezzi,riporto per l’ennesima volta la macchina dal meccanico,che nuovamente rifa tutto il lavoro da capo,dicendo che era una partita difettosa di coreassy.

Vado dal meccanico per ritirare l’auto,la mette in moto per riconsegnarmela e qui l’assurdo!!! Appena la macchina va in moto,autoaccensione assurda con motore che va al massimo e uno scoppio! risultato intercooler scoppiato,non aveva pulito l’impianto dopo che la turbina ha spaccato l’alberino e ha trafilato tutto l’olio nell’aspirazione. Da qui si inizia a capire che il problema non è la macchina,ma il meccanico,se cosi si puó chiamare...

Per la quinta volta ho ripreso la macchina,con la paura di premere l’accelleratore e spaccare tutto! Per l’inizio sembrava ok,ma dopo un paio di mila km ha iniziato a fischiare e anche accellerando a 1500 giri fa fumichiera nera dallo scarico,precisando che la macchina non va sembra un trattore!

Allora ho attaccato il vag e ho controllato la pressione turbo.

Risultato: Messa in moto a folle la pressione della turbina è sulle 940, partendo e andando a 1400/1500 giri con il piede poggiato sull’accelleratore la pressione sale a 1500/1600... Tirando la terza fino a 3000 giri la pressione arriva addirittura a 2380! Che ne pensate? 

Ma dico invece di continuare a cambiare turbine a questi scienziati non gli è venuto in mente prima di cercare cosa causa la rottura?

Va bene la prima posso tollerare la seconda se fatta male ma la terza dopo una manciata di km non si puo' sentire.  L'ultimo meccanico è proprio da cancellare!!!

Probabilmente quando è andata in autoaccensione hai fatto danno al motore. Difficilmente ho visto auto andare al massimo da ferme (fuorigiri) e non riportare alcun danno. La pressione che leggi è assoluta ovvero quella reale del turbocompressore piu' quella atmosferica. In sostanza la pressione reale o relativa è pari a 1,380 bar

Edited by _luchetto_

concordo pienamente,purtroppo sono stato costretto a portare la macchina lì per non invalidare la garanzia,ma adesso ho tanto di fatture e tanto di foto e video per dimostrare che questo ‘Meccanico’ sta facendo solo ulteriori danni 

Ho giá consultato il mio avvocato e presto andremo in tribunale.

ora peró volevo cercare di capire il problema,ho già provveduto a cambiare il tubo di mandata dell’olio alla turbina,controllato la pressione dell’olio e la lubrificazione e risulta tutto regolare.

Attualmente  a primo impatto sembra che il motore non ha riportato danni con l’autoaccensione,il motore gira bene,ma comè premo l’accelleratore la turbina fischia e fa molto fumo nero dallo scarico.

Io pensavo,fosse intasato il catalizzatore? E per questo le turbine vanno a pezzi?

La mia golf è senza fap di serie,ha solamente il catalizzatore sulla curva,e il terminale posteriore l’ho tolto e sostitutito con doppio scarico supersprint.

Inoltre è stata mappata,sempre dallo stesso meccanico esattamente la prima volta che mi ha rigenerato la turbina,eliminato egr e aumento prestazioni +30% 

In settimana vado a ripristinare la mappatura di serie,ho dubbi che sia stata fatta male

La risposta sta in quello che hai scritto. Avrai sotto una mappa del cavolo se pressione olio tubi etc etc sono ok. La turbina del 140 è grossa come 100 lire come vai troppo su di pressione si sbriciola.

Domani vado da un altro mappatore che conosco e mi faccio ripristinare il file originale,riguardo il catalizzatore cosa ne pensi? Quando la metto in moto la mattina appena parte fa una puzza assurda