Jump to content
AlexGolf28

Cerchi Da 15" O Da 16" ?

Recommended Posts

ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto su quale misura di cerchio acquistare per le invernali...

attualmente ho quelli da 17" con pneumatici da 225 45 17 e come pneumatico invernale uso degli hankook w320...

soltanto con questi cerchi non posso montare le catene a meno che non usi i trak solo costano un occhio della testa, visto poi che sono alla frutta tali pneumatici pensavo di fare l'acquisto del 2° treno di cerchi più piccolo e cosi catenabile.

secondo voi quale mi conviene? 15 ( 195 65 15)o 16( 205 55 16) pollici? ( quello da 16" vedo che c'è la possibilità di montare come misura canale 6 o 6 1/2 quale scegliere e che differenze ci sono?)

so che più stretto è lo pneumatico meglio va ... ma non è che passando da 225 a 195 noti differenze nella guidabilità poi?

io sarei orientato sul 16 che poi ho visto ci sono gli hankook invernale in tale misura, sperando che rendano come nella misura attuale.

Voi cosa mi consigliate ???

grazie Alessandro

Passando da una spalla 45 a una spalla 65 la differenza (in peggio) la noti eccome...

Per il discorso della larghezza del pneumatico ci sono pro e contro:

https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-invernali-meglio-largo-stretto

Dipende anche da quanto nevica nelle tue zone o nelle strade che fai di solito.

Io uso i 235/40/19 anche per le invernali e problemi non ne ho mai avuti, ne sulla neve ne sul bagnato. Fai le tue valutazioni.

grazie per le informazioni ... il discorso del link che hai postato non lo sapevo, comunque anche io mi sono sempre trovato bene anche con neve abbondante solo da un punto di vista psicologico mi fa sentire piu sicuro avere le catene tutto qua ...

devo fare una correzione: nella misura da 15 " posso montare i 205 60 15 e NON 195 65 15 !

Dove abiti ?

Metti le 205/55 R16....

perfetto ...

ultimissima domanda, da 16" il cerchio lo posso montare sia con canale da 6 o da 6,5 a veder da internet la misura ideale sarebbe 6,5 ( piu piccolo dice che ci sarebbe il rischio di fuoriuscita dello pneumatico) mentre sul libretto uso e manutenzione nella sezione catene da neve c'è il cerchio con canale da 6. Ovvio che monterò quello da 6 come da libretto ma rischio davvero qualcosa?

Ciao,

Non vedo sinceramente l’esigenza di catenare l’auto;

Da quel che dici vai ogni tanto sulla neve, dunque potresti tenere i 17 pollici anche d’inverno.

Le catene dovresti utilizzarle solo se percorri strade notoriamente ghiacciate...

Conosco un sacco di persone che tengono i 18 pollici anche per le invernali e salgono ovunque. Quoto muttley che tiene i 19

Ricordati che hai una golf, mica una marbella :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ciao,

Non vedo sinceramente l’esigenza di catenare l’auto;

Da quel che dici vai ogni tanto sulla neve, dunque potresti tenere i 17 pollici anche d’inverno.

Le catene dovresti utilizzarle solo se percorri strade notoriamente ghiacciate...

Conosco un sacco di persone che tengono i 18 pollici anche per le invernali e salgono ovunque. Quoto muttley che tiene i 19

Ricordati che hai una golf, mica una marbella :)

grazie Sghez per il tuo consiglio lo prenderò di sicuro in considerazione allora...

casomai quali pneumatici mi consigliereste? ( a pari prezzo degli hankook evo2 320 )

Ciao Alex,

Già le hankook che hai citato sono buone gomme con configurazione 225-45 r17.

Se vuoi qualcosina in più prova con

Nokian we d4

Michelin alpin 5

Pirelli winter sottozero 3

Ps. Le nokian dovrebbero essere un pelo meno morbide delle Michelin, probabilmente ti faranno risparmiare qualche litro di carburante.

Tutto sta a come guidi tu.

Buona domenica

Ciao Alex,

Nokian we d4

Michelin alpin 5

Ps. Le nokian dovrebbero essere un pelo meno morbide delle Michelin, probabilmente ti faranno risparmiare qualche litro di carburante.

Buona domenica

in effetti con le hankook nn ho mai avuto problemi solo volevo provare a cambiare marca ( anche se squadra vincente nn si cambia :D ).

io volevo provare le nuove nexen invernali le nexen winguard sport 2 visto che ho le estive di questa marca e mi ci trovo benissimo, ma nn trovo nessuna opinione ...

mi sa tanto che mi butto su michelin perche a sentire pirelli si consumano abbastanza in fretta e nokian leggo che han qualche problema ...

Ci son sempre le winguard sport ancora in produzione...buon pneu....

Ciao Alex,

Nokian we d4

Michelin alpin 5

Buona domenica

in effetti con le hankook nn ho mai avuto problemi solo volevo provare a cambiare marca ( anche se squadra vincente nn si cambia :D ).

io volevo provare le nuove nexen invernali le nexen winguard sport 2 visto che ho le estive di questa marca e mi ci trovo benissimo, ma nn trovo nessuna opinione ...

mi sa tanto che mi butto su michelin perche a sentire pirelli si consumano abbastanza in fretta e nokian leggo che han qualche problema ...

Ciao Alex, con Michelin vai sempre sul sicuro in fatto di durata. Mai sentito nessuno lamentarsi su ciò. Le avevo sulla a4 avant; ci avrò fatto 60mila km, sono solo un po’ morbide di spalla.

Fammi sapere come ti trovi