Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Consigli 2 Step Golf 6 2.0 Tdi

Elaborazione Golf 6 2.0 tdi

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#16 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8073 messaggi
  • Origini:centro Italia, Marche
  • Auto: Ibiza Golf Audi A4
  • Moto: Daily 3.0-Eurocargo-Delta-Punto e 500 mjet

Inviato 12 marzo 2018 - 13:53

Premesso che non ti conviene toccare nientaltro, se propio devi salire il prossimo step è turbina maggiorata e hai risolto, non puoi prendere roba rimediata "di fortuna"
Orientandoti sulla 1549 che monta di serie sul gtd 170 rivedendo la mappa già arrivi a 200cv, ma comunque il problema e' la frizione 228 sottodimenzionata anche da stock, ti serve una mappa assolutamente spalmata in alto e carente in basso.
Se non ti bastano 200cv puoi farla ibridare con girante 56mm diventando una 1556 e tirando fuori 220cv circa, non serve mettere mano altrove a questo livello soft, ne pompa ne nient'altro, tallone d'Achille sempre frizione sottodimenzionata, ma dato che ci hai già messo mano avendo il monomassa "tirarci a campare" e mappa vuota in basso in modo da preservarla per qualche tempo.

Non serve mettere altro anche perché apparte frizione, cambio tutto il resto della componentistica del 2.0 110 è identica al 140, e tra 140 e 170 cambia solo il turbo

#17 Mako

Mako

Nuovo arrivato

• Members
  • 18 messaggi
  • Auto: Golf 6 2.0 tdi

Inviato 24 luglio 2018 - 13:03

È possibile passare dalla 228mm alla 240mm? Altrimenti avevo pensato a una Hp3 step 2° sempre da 228mm

#18 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • 8073 messaggi

Inviato 14 dicembre 2018 - 07:44

Non credo

#19 atreyu

atreyu

Nuovo arrivato

• Members
  • 24 messaggi
  • Auto: Audi A3 SB 2.0 TDI
  • Moto: Suzuki GSR

Inviato 16 dicembre 2018 - 23:44

Ciao, posso darti qualche dritta perché ho la tua stessa auto (e purtroppo il tuo stesso cambio 5 marce).

Il cambio 6 marce puoi montarlo ma c'è un poco di lavoro da fare.

Vanno cambiati oltre che il cambio e relativi volano e frizione, i semiassi, il motorino di avviamento, tubazione olio cilindretto frizione.

Leva e leveraggi vanno bene quelli che hai.

Per questioni di sicurezza (dischi microscopici da 280mm) andrebbero cambiati i montanti con quelli del 6 marce e quindi gli ammortizzatori da 50 a 55mm.

Per quanto riguarda le pinze cercale complete di portapinze recuperandole da una tiguan 1 o da una Q3. Sono da 312mm e montano pinze ate57 contro le ate54 della golf GTI. Ovviamente anche le relative pastiglie.

Per quanto riguarda il turbo tu monti una kkk bv43, la soluzione più economica è trovare una bv43a del 170 ed eventualmente maggiorarla.

Se poi vuoi qualcosa di più, metti una GTD1752/56vk (sulla carta eccezzionale, io devo ancora montarla) e ai bassi vai forse meglio di ora.

La pompa cambiala assolutamente, io ho preso la CP3 dal buon MacRadiator che ti consente ottimi sviluppi oltre che di dormire tranquillo.

Non montare molle eibach pro-kit se non hai una buona schiena. Io vorrei toglierle e tornare al buon assetto originale.

Non mi viene in mente nulla.

Ah... si... una domanda.

La tua quando acceleri in discesa (anche leggere pendenze) ti da dei bruschi tagli? La mia li ha sempre avuti fin da originale, da mappata sembra quasi di perdere il motore. Se disattivo ESP (ma proprio da fusibile) non succede, presumo sia una limitazione voluta.

Ciao

Spero di essere stato di aiuto.

Appena avrò completato gli ultimi step mi presenterò per bene sul forum.

#20 Mako

Mako

Nuovo arrivato

• Members
  • 18 messaggi

Inviato 17 dicembre 2018 - 12:14

Oddio si...allora non sono l'unico ad avere il problema dei tagli...precisamente li accuso tra i 2mila e 3mila giri...ma da cosa dipende?

AGGIORNAMENTO:

Ho provato anche io senza fusibile esp e devo dire che la macchina davvero non ha piu tagli soprattutto è molto più reattiva. Il problema è che il tasto non elimina del tutto l'esp, non esiste un modo per disattivarlo definitivamente e riattivarlo quando si vuole? esempio un pulsante...

Messaggio modificato da Mako, 17 dicembre 2018 - 15:05

#21 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • 8073 messaggi

Inviato 17 dicembre 2018 - 21:05

Ciao, posso darti qualche dritta perché ho la tua stessa auto (e purtroppo il tuo stesso cambio 5 marce).
Il cambio 6 marce puoi montarlo ma c'è un poco di lavoro da fare.
Vanno cambiati oltre che il cambio e relativi volano e frizione, i semiassi, il motorino di avviamento, tubazione olio cilindretto frizione.
Leva e leveraggi vanno bene quelli che hai.
Per questioni di sicurezza (dischi microscopici da 280mm) andrebbero cambiati i montanti con quelli del 6 marce e quindi gli ammortizzatori da 50 a 55mm.
Per quanto riguarda le pinze cercale complete di portapinze recuperandole da una tiguan 1 o da una Q3. Sono da 312mm e montano pinze ate57 contro le ate54 della golf GTI. Ovviamente anche le relative pastiglie.
Per quanto riguarda il turbo tu monti una kkk bv43, la soluzione più economica è trovare una bv43a del 170 ed eventualmente maggiorarla.
Se poi vuoi qualcosa di più, metti una GTD1752/56vk (sulla carta eccezzionale, io devo ancora montarla) e ai bassi vai forse meglio di ora.
La pompa cambiala assolutamente, io ho preso la CP3 dal buon MacRadiator che ti consente ottimi sviluppi oltre che di dormire tranquillo.
Non montare molle eibach pro-kit se non hai una buona schiena. Io vorrei toglierle e tornare al buon assetto originale.

Non mi viene in mente nulla.

Ah... si... una domanda.
La tua quando acceleri in discesa (anche leggere pendenze) ti da dei bruschi tagli? La mia li ha sempre avuti fin da originale, da mappata sembra quasi di perdere il motore. Se disattivo ESP (ma proprio da fusibile) non succede, presumo sia una limitazione voluta.

Ciao
Spero di essere stato di aiuto.

Appena avrò completato gli ultimi step mi presenterò per bene sul forum.

Praticamente se ci spendi 12mila euro di ricambi nuovi o 3 mila euro di ricambi reperiti da un autodemolitore (su un auto che ne vale 6) poi ti ritrovi con una meccanica medesima al 140cv, mi pare logico soprattutto

Darla via e prendere direttamente il 140 o ancor meglio il 170:

1-fai prima
2-nonostante l'esborso, il passaggio e tutto, alla fine spendi meno così
3-a libretto ti trovi scritto 6 marce e 6 marce hai realmente ed è tutto più conforme e discreto come è meglio restare in certe circostanze, non si sa mai

#22 Mako

Mako

Nuovo arrivato

• Members
  • 18 messaggi

Inviato 18 dicembre 2018 - 15:26

E' vero infatti lascerò la meccanica descritta originale... post-19322-0-82872200-1322165353.gif

#23 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • 8073 messaggi

Inviato 18 dicembre 2018 - 21:39

Ma che c'entra, non dico di lasciarla originale, va bene la mappa, va bene il defap, va bene anche il turbo maggiorato, ma se oltre a tutto questo devi mettere anche una frizione di maggiore diametro, e per far questo devi cambiare cambio e a sua volta per fare il cambio devi cambiare altrettanti componenti, cioè, checazzo... bho vedete voi, il mio voleva solo essere un ragionamento logico, una riflessione

#24 Mako

Mako

Nuovo arrivato

• Members
  • 18 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 14:33

Ma infatti mi trovo benissimo con quello che hai detto tu , il gioco non vale la candela...forse mi hai frainteso

#25 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • 8073 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 21:54

Ah :D

#26 atreyu

atreyu

Nuovo arrivato

• Members
  • 24 messaggi

Inviato 20 dicembre 2018 - 22:36

Supermario, il tuo ragionamento è giusto, ma come sicuramente tu ben sai sui ricambi VW se sai muoverti li trovi usati anche in bottega.

La golf soprattutto è un progetto su cui la VW ha puntato (e vinto) tanto. Le compatibilità sono con il 90% dei mezzi del gruppo.

Io ho preso quasi tutto online.

Cambio del leon fr 170, semiassi, mozzi e varie trovati online a meno di 400€, rivenduto il mio a 430€ e mi restano tutti gli accessori da vendere, kit frizione 250€.

Molle comprate per sbaglio (proprio per sbaglio perché voglio toglierle) su amazon a 129€.

Impianto frenante q3 100€ + 130€ di dischi brembo max e pastiglie.

Ammortizzatori bilstein 80€ la coppia.

La pompa CP3 ho fatto un investimento per la sicurezza, cmq la mia che ancora è perfetta la vendo almeno 300€.

La turbina se maggiori la sua si fa con 500€, io ho fatto una scelta diciamo da "fissato" che non so se sia giustificata. Solo ero curioso di vedere se la 4° generazione su cuscinetti ceramici funziona davvero.

Poi ho uno scarico cecam che tramando da 3 macchine pagato 100€ (favoloso) con aggiunto un silenziatore centrale da 80€ artigianale.

Mettici il downpipe (170€) e il piacere di farmi tutti i lavori con amici meccanici a cui piace sperimentare a cui pago il giusto.

Giro con un mezzo che non avrei trovato facilmente, pagato 8000€ 3 anni fa +3000€ spesi, che mi da discrete soddisfazioni, che non mi costa come un gtd, che fra l'altro è pure autocarro 4posti perché lo uso per la mia attività (cosa che non avrei potuto fare neppure con il 140).

La macchina si presenta così e a parte il colore non credo sia malaccio.

Ah... cerchi del tiguan (300€ originali sulla baia tedesca) con ET45 (+9mm rispetto ai suoi).

File Allegati

• File Allegati  golf6.jpg   92,8KB   13 Numero di downloads

#27 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • 8073 messaggi

Inviato 23 dicembre 2018 - 07:15

Che dire, ti sai muovere molto bene, anche perche io i bilstein non li ho mai presi usati a 80 eur la coppia, ma nuovi a 500-600eur tutti e 4, per dire, quindi son componenti delicati, soggetti ad usura, che è sempre un rischio comprare usati. Il downpipe sfap ad esempio io ho sempre speso 500eur con il catalizzatore metallico aggiunto (avrei speso 200 solo il tubo senza cat) ma poi c'è il montaggio, insomma ok che ti è sempre andata bene, anche coi componenti usati intendo, ok che il montaggio e lo smadonnamento sei in grado di farlo da te, perché nel tuo caso hai montato e smontato mezza macchina per cambiare tutta quella roba è per quanto mi riguarda tempo a disposizione e disponibilità dell'officina, smadonnamento e rogne eventuali è tutto un problema
Oggi come oggi che un 110 lo trovi a 5mila euro, un 140 lo trovi a 6mila e un gtd 6 sotto i 10 non vedo motivi per smadonnare come hai fatto te (apparte te che hai l'esigenza dell'omologazione autocarro)
Non vedo motivi per cui partire da un 110 e stravolgerlo a tal punto se poi non ti sta bene il 5 marce, non ti sta bene giustamente una frizione ridicola da 228, ecc
In fondo il 140 e il 170 se non fosse per la lieve differenza di turbina so identici meccanicamente, tanto vale a quel punto prendere un 140 evitando tutti gli smzdonnamenti dovuti al cambio frizione e agli altri pezzi connessi alla trasmissione

#28 Mako

Mako

Nuovo arrivato

• Members
  • 18 messaggi

Inviato 06 maggio 2019 - 14:01

Ragazzi piccolo offtopic evitando di creare un'altra discussione:
Stavo pensando di montare un manometro turbo, dove mi consigliate di prelevare la pressione?

#29 atreyu

atreyu

Nuovo arrivato

• Members
  • 24 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 14:23

Rinfresco il Topic....

Ho fatto una prima rullata ancora da perfezionare.... ci sono quasi 230cv a 4600giri. La coppia volutamente limitata a 470nm dopo i 2400giri. Il turbo GTD su cuscinetti è una bellezza. E' quello che definirei una coperta "lunga".

Va meglio ai bassi e allunga agli alti, sono quasi quasi pentito di non aver pensato alla gtd2060 visto che ai bassi ho dovuto "limare" tanto.

C'è da dire che sarebbe stata meno reattiva e alla fine il mio limite sarebbero stati gli iniettori.

La cp3 lavora a 2000 bar tranquillamente (non ho voluto esagerare).

La gestione della pressione turbo ancora non mi soddisfa perchè bisogna sistemare gestione n75 e qualche limitatore.

Il mio target sarebbero i 250cv sempre con un buon allungo...... Vedremo.

P.S. Sto cercando di sbloccare le varie limitazioni diagnosi in modo da poter utilizzare "torque" sulla radio android e bypassare i vari manometri. Qualcuno armato di buona volontà vorrebbe aiutarmi? Ed ancora... siete riusciti a leggere i PID dei blocchi misurazione al di fuori da quelli standard di torque (es. temperatura olio, egt, temperatura aria etc)?

P.P.S. Per Supermario (gli ammo li ho presi nuovi a 80€ la coppia, ho clienti/amici che hanno ingrossi ricambi auto e mi "girano" materiale a costo loro, peccato non abbiano tutti i marchi).

#30 darkzje

darkzje

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2164 messaggi
  • Auto: Golf VI 2.0 TDI DSG

Inviato 17 maggio 2019 - 20:34

Hai ancora molto margine su tutto.

2000 bar è poco su cp14. I piezo permettono di salire molto

Concordo che sarebbe stata meglio la 2060vz

Messaggio modificato da darkzje, 17 maggio 2019 - 20:34