Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies



Foto

Pd105 + Iniettori Pd130/150


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 d9v3d

d9v3d

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:16

Salve, rivolgo questo topic ai più esperti a livello di mappe.

 

Per adeguare il mio file del PD105 oltre a SOI e Duration ho adeguato anche la mappa BIP da 10x1 (BIP-Grundkennlinie). 

 

La mia domanda è: Va adeguata anche la mappa Bip 8x10 (BIP-Start-up correction field affected injection types) che è subito sotto la 10x1? Se si, qual'è il fattore dei valori sulla mappa del 150?

 

Mi spiego i valori senza fattore sul PD105 variano dai 4000 ai 6000, aggiungendo il fattore preso dal damos il range va da 1 a 1,3.

 

Per il file del PD150 non ho trovato damos con la mappa bip 8x10 e il range di valori senza fattore applicato va da  200 a circa 400, quindi non so come convertirla.

 

Gli assi sono gli stessi sia per PD105 che per PD150.

 

Grazie :D



#2 d9v3d

d9v3d

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 26 gennaio 2018 - 13:20

Scusate ho risolto.

 

A chi interessasse il fattore sulla mappa del 150 è 0,003906.


Messaggio modificato da d9v3d, 26 gennaio 2018 - 15:22


#3 _luchetto_

_luchetto_

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 26 gennaio 2018 - 14:11

Scusate ho risolto.

 

A chi interessasse il fattore sulla mappa del 150 è 0,023437.

Quello è il fattore di conversione per la soi e per la duration che sono in gradi. La mappa bip principale è in millisecondi non in gradi fattore conversione 20,314761 


Messaggio modificato da _luchetto_, 26 gennaio 2018 - 14:15


#4 d9v3d

d9v3d

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 26 gennaio 2018 - 15:11

Quello è il fattore di conversione per la soi e per la duration che sono in gradi. La mappa bip principale è in millisecondi non in gradi fattore conversione 20,314761 

EDIT: ho fatto male il copia incolla

 

il valore è 0,003906 per la mappa 8x10

 

il fattore delle soi e duration è per l'asse x della stessa


Messaggio modificato da d9v3d, 26 gennaio 2018 - 15:20


#5 _luchetto_

_luchetto_

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 26 gennaio 2018 - 15:24

La 8x10 non va toccata. Quello che serve è adeguare il tempo di Bip della bobina. Diciamo che finziona ugualmente anche con la mappa originale perchè la centralina compensa pero' puo' creare irregolarità. Meno la ecu corregge piu' va bene l'iniezione.  La 16 ha lo stesso fattore di conversione sulle duration (doi) stesso delle soi ma senza offset.



#6 d9v3d

d9v3d

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 26 gennaio 2018 - 15:54

La 8x10 non va toccata. Quello che serve è adeguare il tempo di Bip della bobina. Diciamo che finziona ugualmente anche con la mappa originale perchè la centralina compensa pero' puo' creare irregolarità. Meno la ecu corregge piu' va bene l'iniezione.  La 16 ha lo stesso fattore di conversione sulle duration (doi) stesso delle soi ma senza offset.

ah ok, grazie. Sai per caso a cosa serve la 8x10 ? Se copio direttamente quella del 150 sulla mia mappa è meglio/peggio/uguale?

Il tempo della bobina l ho già adeguato

#7 _luchetto_

_luchetto_

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 26 gennaio 2018 - 16:56

La 10x8 dovrebbe essere  la mappa del controllo dei bilanciamenti tra i cilindri cioè sono quei parametri  entro i quali la ecu corregge IQ. I riferimenti sia su 15 che 16 sono Asse X gradi di anticipo (-0/-28 su edc 15) (+25,9 /-28 per edc16) Asse y RPM  Asse Z sembra una duration ma io credo sia una correzione in millivolt perchè le mappe Bip lavorano sempre in voltaggio.

Poi ne esiste una terza con riferimenti in gradi centigradi e credo millivolt.

 

Dimenticavo....non puoi copiare la 10x8 della 15 sulla 16 perchè hanno riferimenti differenti e su alcune troverai una 10x10


Messaggio modificato da _luchetto_, 26 gennaio 2018 - 16:57


#8 d9v3d

d9v3d

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 26 gennaio 2018 - 17:10

Dimenticavo....non puoi copiare la 10x8 della 15 sulla 16 perchè hanno riferimenti differenti e su alcune troverai una 10x10

Sicuro? io sulle mappe che ho a disposizione le ho sia su 15 che su 16 da 8x10. Cambiano soltanto i fattori per l'asse Z ma una volta applicati sono abbastanza simili

 

La mappa in gradi/mV non è necessaria per lo swap no?



#9 _luchetto_

_luchetto_

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 26 gennaio 2018 - 17:18

La sincera verità era in programma capire come funzionano la 10x8 e l'altra in gradi ma ancora non ci ho lavorato. Essendo quasi sicuramente millivolt l'asse Z non saprei come associare il voltaggio alla correzione. L'unica è "smanettare" vag alla mano per vedere come e in che modo interviene.



#10 FavillaGT

FavillaGT

    Ride Man

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7414 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Crevalcore (BO)
  • Interessi:Troppi...
  • Auto: Golf V 2.0 GT Sport

Inviato 26 gennaio 2018 - 18:04

interessante la discussione  :fischio:



#11 d9v3d

d9v3d

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 01 febbraio 2018 - 22:33

Domani monto gli iniettori e flasho la nuova mappa con entrambe le mappe (10x1 e 8x10) convertite dalla edc15 del pd150 e vi faccio sapere.

Comunque quanti mg di gasolio supportano al massimo?

Io con 39° sto a 90 mg e 5000rpm con le duration 0

Messaggio modificato da d9v3d, 01 febbraio 2018 - 22:33


#12 _luchetto_

_luchetto_

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 02 febbraio 2018 - 00:38

Forse i 90 mg li fai con 42 gradi a 4000. Con 39 gradi a 5000 non si fanno.

#13 d9v3d

d9v3d

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 03 febbraio 2018 - 18:28

ho fottuto il vb... praticamente toccando la girante lato compressore si muove su e giù di quasi un centimetro e perde olio nello scarico dalla turbina. Tutto questo perchè ho provato a mandarlo a 1,75 bar fino a 4400 rpm.

 

EGT/EMP troppo alte? Intercooler stock troppo restrittivo?

 

iniettori stock del pd105 con eoi a -13° forse è stato troppo.

 

aaaaah gli errori si pagano a caro prezzo :\

 

Qualcuno conosce Centro Motori Turbo a latina? Offre versioni del VA (PD130) rinforzate fino a 170/220/250 cv

 

Senno cosa posso comprare per sostituire il VB senza dover adattare niente? Insomma un venditore che fornisce turbo ibridi Plug and Play per piattaforma MK4.


Messaggio modificato da d9v3d, 03 febbraio 2018 - 18:35


#14 _luchetto_

_luchetto_

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 04 febbraio 2018 - 07:53

Hai rotto l'alberino.  Forse era gia' compromessa quella pressione la dovrebbe tenere per 20-30 k km e se usata con parsimonia anche di più....  Ti consiglio di lasciar perdere ibridi o se proprio vuoi continuare su questa strada abbandona il VB passa al VC, che ha la geovariabile piu' efficiente, con maggiorazione del compressore a 52mm.



#15 FavillaGT

FavillaGT

    Ride Man

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7414 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Crevalcore (BO)
  • Interessi:Troppi...
  • Auto: Golf V 2.0 GT Sport

Inviato 05 febbraio 2018 - 12:04

emp a quella pressione non credo, egt ti possono fregare, ma non da spezzare un alberino in un giorno.

Probabilmente gli facevi fare piccate da paura, hai toccato i limitatori pid o esagerato con la n75?






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users