Vai al contenuto

Problema Mfd, Passat 3Bg Anno 2005


Messaggi consigliati

 

Per la mia auto necessitavo di un modello rev. G, purtroppo difficile da trovare, in quanto crea un can bus (di navigazione appunto), che gestisce sia i comandi al volante che il 2° display (il Full Fiss) nonchè il TMC.

Dal 2005 in poi, la gestione del full fiss avviene tramite can bus, e non dai tre cavi 30, 31 e 32 del connettore verde dietro il cruscotto.

 

Sono disposto a fare uno scambio rev. D con rev. G se qualcuno di voi lo possiede e non lo usa, anche se fosse da riparare.

 

 

 

 

scusa... ma perchè? non ti funziona già tutto col D ? sulla mia (ho il D appunto il full fiss immo3 vdo e i comandi al volante) funziona tutto quanto... perchè vuoi prendere il rognoso G? (apparte la questione tmc)... ??? cmq se proprio puoi flashare il firmware del G sul D e farlo diventare appunto G abilitando di conseguenza il can-bus ... quindi perchè cambiarlo?

 

per la questione riparazione... in caso ne avessi bisogno... posso mandarlo a te? :rolleyes:

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cl@udio tdi 130cv

    32

  • Maxritmo

    23

  • Muttley74

    4

  • carrarmat

    3

cl@udio tdi 130cv

Perché la mia, essendo del 2005 le info sul full fiss e i comandi al volante avvengono solo tramite can bus, tramite il modulo TMC.

 

Sto riuscendo nell'impresa grazie a Mitistomane, per il reperimento dell' MFD.

Poi devo opportunamente realizzare il cablaggio.

 

Anche perchè, avendo il modulo TMC, ho il sistema completo.

 

Il rev. D non comunica tramite can bus ma solo con tre cavi: enable, data e clock per la visualizzazione sul full fiss.

 

Ne ho già riparate un paio.

 

Tranquillo.... io però mi prendo pagato in natura............culinaria. ??????.

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare strano...il tuo tacho non riceve quindi attraverso i tre pin della spina verde?... Il volante comunica benissimo... Basta cambiare codifica al relè

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

No perche non é cablata. I pin sul connettore sono vuoti.

 

 

 

Quale relè? ?

E da dove preleva il segnale... i comandi lato destro del volante?

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco cosa intendi sai... il volante con cosa comunica con l auto (nella tua?)

 

da quello che sò io... ci sono due versioni... quelle che montano il relè 452 (xchì usa l mfd fino al d)

 

e quelle che montano il 451 (per il g)... solo che il 452 (almeno il mio) se gli da codifica per funzionare analogicamente lo fà...

 

sennò anch'esso può funzionare via can-bus...

 

ora la tua con cosa è nata? avevi già il volante ma non l mfd... (aveva l mcd)? o cosa?

 

se avevi l mcd che lavorava via can... significa che probabilmente hai il relè 451... configurato can

 

ora cosa ti funziona e cosa no dal volante? i soli comandi radio? il cruise và?

 

se il problema sono solo i comandi radio... ti serve tirare un filo dal relè (pin5) al mfd (t20/11)

 

al pin12 del relè il sottochiave e al pin 15 un filo per l illuminazione (al reostato di solito)

 

e cambiare sofcode al relè (indirizzo 16 steering wheel)

 

se non accetta tale codifica dovrai cambiarlo col 452 (io lo presi su ebay dalla lituania per poco + di 10€ spedito)

 

e per le info radio i tre fili clock-ena-data dal mfd ai pin 30-31-32

 

http://forums.tdiclub.com/showpost.php?p=1333557&postcount=62

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ma grazieeeee.... quante info utili che mi hai dato. :ok: :thk: :ok: :thk:

 

Non lo sapevo sinceramente che potevo risolvere così, eppure ho guardato e chiesto in giro, ma nessuno prima di te mi ha dato tale info.

Grazie ancora.

 

Cerco di spiegarti il mio problema rispondendoti singolarmente ad ogni tua domanda.... così

 

Rimane il fatto che avendo data la parola a Mitistomane sul change, il mio D con il suo GX, però pensandoci bene... comunque sia lo deve vendere, per lui non sarebbe un problema.

Io invece, testardo, avendo in casa già un modulo TMC volevo proseguire installando il mod. GX fornitomi da Luigi (non appena un amico mi risolve il problema del code).

Ma sono sempre in tempo a risolvere con il mio D.

 

Quindi mi interessa il discorso. Perchè dopo tutti questi anni, non riuscivo a comprendere come mai non era possibile installare il D, conservando tutti gli optional: doppio display e comandi al volante.

 

 

 

non capisco cosa intendi sai... il volante con cosa comunica con l auto (nella tua?)

Essendo 2005, solo via can.

da quello che sò io... ci sono due versioni... quelle che montano il relè 452 (xchì usa l mfd fino al d)
non lo sapevo.

 

e quelle che montano il 451 (per il g)... solo che il 452 (almeno il mio) se gli da codifica per funzionare analogicamente lo fà...
non ho provato, e non so quale codifica dare/fare.

 

sennò anch'esso può funzionare via can-bus...
con il rev. D non mi funzionava solo i comandi al volante, per il display avevo risolto con la stesura dei tre cavi ena, clok, data.

 

ora la tua con cosa è nata? avevi già il volante ma non l mfd... (aveva l mcd)? o cosa?
Avevo di serie MCD con comandi al volante e le comunicazioni anche per il full fiss avvenivano via can.

se avevi l mcd che lavorava via can... significa che probabilmente hai il relè 451... configurato can
Sicuramente

ora cosa ti funziona e cosa no dal volante? i soli comandi radio? il cruise và?

Esatto, solo il lato destro dei comandi al volante, non funzionano. Il cruise ok!

se il problema sono solo i comandi radio... ti serve tirare un filo dal relè (pin5) al mfd (t20/11)

Cacchio.... così facendo risolvo il problema tenendomi il rev. D? potresti darmi più info su questo relè? dove si trova?

Uno schema elettrico anche a mano o una descrizione dei collegamenti per capire come devo collegare anche i fili can dove erano collegati l'MCD precedente, almeno per farlo colloquiare con il vcds.

al pin12 del relè il sottochiave e al pin 15 un filo per l illuminazione (al reostato di solito)
Perchè? Non capisco, l'illuminazione sul MFD rev. D o GX già funziona.

e cambiare sofcode al relè (indirizzo 16 steering wheel)
Con il vcds 12.12 è possibile. ma che code devo inserire?

se non accetta tale codifica dovrai cambiarlo col 452 (io lo presi su ebay dalla lituania per poco + di 10€ spedito)
OK.

e per le info radio i tre fili clock-ena-data dal mfd ai pin 30-31-32

Già fatto. Ma sul rev. GX, giustamente non funziona.

http://forums.tdiclub.com/showpost.php?p=1333557&postcount=62

 

Grazie ancora.... :birra:

 

Mi sa che devo pagarti io............... a livello culinario ovviamente. :D :lol: :D :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè il relè 452 lavora "analogicamente" quindi gli devi dire che accendi le luci... idem per il 12v sottochiave...deve "sapere" che accendi il quadro (oltre che alimentarsi lui)

 

il relè si trova nella grata dei relè... che sulla tua passat come nella mia golf si trova davanti al tuo ginocchio sinistro... sotto le plastiche del cruscotto...

 

la codifica (ha il vcds?) basta che vai nel canale 16 steering wheel... e ti posizioni su recode... ti apparirà un fumetto... dove appunto sono spiegate le varie codifiche... che sono principalmente 4

 

-cruise e radio non can

 

-cruise telefono e radio non can

 

-cruise e radio via can

 

-cruise telefono e radio via can

 

(non ricordo i numeri ma appunto ti apparirà)

 

se il tuo 451 non accettasse la codifica non can... devi cambiarlo con un 452 e cmq aggiungere i fili che ti ho detto...

 

il cruise invece dovresti averlo già cablato giusto... quindi nessuna mod. al cambio di relè

 

nel link che ti ho messo lo spiegano meglio cmq ;)

 

per il tmc... mi era venuta anche a me l' idea di montarlo... ma poi passa... :patpat:

 

EDIT: sul rev GX non funziona perchè ha le info via can appunto... ;)

 

cosa che il D potrebbe avere SE lo flaschi con il firmware G...

 

solo che non è proprio sicura al 100% questa operazione... in + il G è un pò stronzo in confronto al D

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Chiaro per la posizione e la codifica.

 

Non capisco solo.... perchè devo dire delle cose al relè quando il tutto già avviene normalmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè se gli dici di arrangiarsi analogicamente... non ascolterà + i messaggi via can (che sono luci accese e sottochiave in questo caso)

quindi quei segnali dovranno giungere analogicamente... ovvero un filo per le luci accese e un altro per il +12v

e quei segnali analogici... poi lui li userà per accendere l illuminazione dei tastini del volante ... tel capì?

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Proprio ignorante... stò relè....

 

?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Non riesco proprio a far illuminare la parte superiore del display e i comandi al volante, con l'MFD rev. GX, nonostante abbia seguito alla lettera lo schema in allegato, sfruttando il box TMC -A che avevo.

 

I comandi al volante nulla.

 

Ho settato tutti i moduli interessati only can, e TMC installato.

Ma proprio il TMC non viene visto dal can bus, e il display continua a non illuminarsi (la parte superiore).... sono disperato.

 

di seguito lo schema che riporta i collegamenti prelevando il can che proviene dal tacho.... (ex MCD) che si colega al TMC e sua volta all'MFD rev. G (tramite can) e rev. D (tramite ena, clock, data.... analogicamente)

 

Grazie a chi mi può aiutare....

post-6642-0-58307200-1519748899_thumb.jpg

Schema da MCD _TMC_MFD.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuro di aver collegato esattamente il can bus? ci sono errori nel canale del can-bus (nn ricordo il numero)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Non ci sono errori di can, solo TMC non connesso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Sei sicuro che stò TMC sia apposto?

 

No. per questo decido di attivare il piano B

 

Utilizzo il mio MFD rev. D devo solo sapere come collegare i cavi relativi ai comandi al volante.... e dove si trova stò cacchio di relè.... non l'ho visto, ma soprattutto come ci arrivo... pin da acquistare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...