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Passat 3Bg - Spia Avaria Generica (Triangolo Giallo) E Tremore Accelerazione!


the shark

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Ciao a tutti,

volevo condividere con voi questa esperienza....un pò bruttina devo dire...

Ieri sera esco da lavoro, autostrada per il ritorno dopo circa 10 minuti aver messo in moto e quindi già in marcia, mi si accende la spia avaria generica, quindi triangolo giallo e contestualmente la macchina comincia a vibrare. Solo in accelerazione. In folle non trema. Mi fermo in piazzola di sosta...accelero a vuoto e il motore è squilibrato...nel senso che è come se andasse a tre o due cilindri...riesco pian piano a tornare a casa. Appena tornato...spengo e la spia e il problema scompaiono. Auto come un orologio svizzero. KM 269000 circa.

Stamane vaggata generale con seguenti risultati:

 

18074 - PD Unit Injector cylinder 1 (N240)

P1666 - 35 - 00 Electrical malfunction

 

Per il resto sembra tutto ok.

 

Cancellata memoria errori, fatto un bel giro e rivaggato senza nessun errore.

Ho comprato un buon pulitore iniettori (Petro Chemical) e non appena consumo un pò di gasolio glielo butto. Nel frattempo devo fare il tagliando dei soliti 15.000km.

Che ne pensate? Acqua nel gasolio, momentaneo malfunzionamento dell'iniettore, cablaggio iniettori???

Accetto tutti i vostri consigli.....

Grazie a tutti!

 

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Muttley74

Potrebbe essere il cablaggio iniettori cotto, visti i km ci sta.

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Pasquale 90

Quindi domani mattina o al massimo domani pomeriggio hai la distribuzione da fare ai 270.000....

 

Coglierei l'occasione per sostituire innanzitutto il cablaggio iniettori....se il problema persistesse è probabile che un iniettore abbia il pompante bloccato....

 

Prova a leggere tramite vag il blocco di iniezione...vedi che valori hai....

 

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Grazie a entrambi...in effetti quello del cablaggio sembra un problema diffusissimo...vedo il da farsi anche per la distribuzione. Intanto qualcuno potrebbe fornirmi il part number del cablaggio iniettori per il mio 1.9 130cv AVF ? Al momento dl cell mi viene un po' difficile cercarlo....grazie.

P.S.: come leggo il blocco iniezione? O meglio...quali voci devo seguire?

Edited by the shark
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Pasquale 90

Grazie a entrambi...in effetti quello del cablaggio sembra un problema diffusissimo...vedo il da farsi anche per la distribuzione. Intanto qualcuno potrebbe fornirmi il part number del cablaggio iniettori per il mio 1.9 130cv AVF ? Al momento dl cell mi viene un po' difficile cercarlo....grazie.

P.S.: come leggo il blocco iniezione? O meglio...quali voci devo seguire?

 

 

con il vag:

engine01>> measuring blocks >> canale non ricordo il numero :lol: >> e ti compaiono 4 finestrelle con i valori di ritardo o anticipo che il pistone ha sul giro rispetto al tempo d'iniezione presunto dalla centralina....sotto ad ogni finestrella hai il range di tolleranza es: -2,5..+2,5 e ti rendi conto di quanto sei fuori....se è poco può trattarsi di qualsiasi cosa, anche della semplice usura dell'iniettore o della camma che aziona quel pompante o del cilindro stesso ecc...se invece è fuori di brutto allora è magari necessario approfondire la causa andando a smontare per vedere cosa è successo... :ph34r:

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Pasquale 90

Il codice a memoria non lo ricordo...ma, siccome il cablaggio è una di quelle cose che comunque vanno aquistate in VW, tanto vale andar lì con il libretto e lasciare che ordinano direttamente il cablaggio per il tuo motore....

 

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Pasquale 90

Tutto si può dire di VW....ma su una cosa sono abbastanza tranquillo, difficilmente possono sbagliare ad ordinare un ricambio partendo dal numero di telaio....

 

 

La stessa cosa purtroppo non si può dire in Fiat...dove perfino a catalogo vi sono inseriti i codici errati

 

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Edited by Pasquale 90
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Certo ovvio...andrò con libretto. Era per farmi un'idea. In ogni caso VW non sbaglia...sono le persone che lavorano al service ricambi che riescono a sbagliare anche con i codici giusti davanti agli occhi. E te lo dico per esperienza vissuta già.

Bye.

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  • 2 weeks later...
Pasquale 90

Lo credo anch'io! Non per altro...ma essendo il motore longitudinale, il cablaggio così come lo vendono non ci entrerà mai nella testata! Va disassemblato dalle parti rigide e riassemblato dentro la testata....

 

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art.142/9

non è eccessivamente difficoltoso... adesso non ricordo con esattezza i dettagli, ma mettere il cablaggio nuovo e "fresco" non è complicato...

 

va staccata la stecca rigida che mantiene "in forma" il cablaggio, si raddrizza, si passa nelle cavità apposite, si ripiega e si riassembla il tutto...

 

quasi impossibile, col cablaggio vecchio ed indurito dalla permanenza in olio bollente, staccare e riattaccare lo stesso cablaggio "cotto"...

 

99,9% l'isolamento si screpola e si stacca a pezzi....

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  • 2 weeks later...

ieri sera è accaduto di nuovo...non ho avuto tempo oggi di fare una vaggata, ma sempre stessa strada e stessa distanza di partenza (quindi motore freddo). Stavolta nessuna spia, ma solo dei sussulti (piccolissimi vuoti) ad acceleratore costante intorno ai 2800-2900 giri ad una velocità di 120 circa. Se aprivo di più spariva il problema. Riprovato dopo qualche centinaio di metri alla stessa velocità e allo stesso regime giri, ma tutto ok. Può essere che il cablaggio in fare di riscaldamento motore perda isolamento o che dia problemi solo in quel punto (circa 300 metri di strada). Percorro quel tratto dopo un fermo auto di 9 ore circa. Accendo, esco dal parcheggio, entro in autostrada e dopo circa 3km si presenta il problema. Temperatura acqua non ancora a 90 gradi, ma quasi. Qualche idea? Appurato comunque che il problema sarà il cablaggio....

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