Jump to content
AleVW

Guida Tagliando A1 1.6 Tdi 90 Cv Cayb

Recommended Posts

Purtroppo non essendo mia l'auto non ho potuto perdermi in foto dettagliate ecc!

Ho fatto un tagliando davvero completo a questa A1 1.6 TDI 90 CV codice motore CAYB e cambio manuale!

Ecco cosa ho scelto:

- Olio motore Castrol Edge 5W-30 LL (5L)

- Filtro olio motore Mann HU 7008 z

- Tappo coppa olio con rondella Erling 567.640

- Filtro abitacolo a carboni attivi Mann CUK 26 010

- Liquido freni Dot 4 SWAG 32 92 3930 (1L)

- Filtro gasolio Mann WK 8029/1

- Filtro aria Mann C 15 008

- Spazzole tergicristallo anteriori Valeo X-TRM 574474 - VM374

Si scola l'olio motore (una volta messa in sicurezza l'auto) con una chiave da 19!

Per il filtro olio motore serve una chiave a bussola da 32, ma va smontata una piccola staffa posta sopra il filtro, è fissata con una Torx..

Aiutarsi con un cacciavite piano a sostituire le guarnizioni: sono 3!

Per lo spurgo dei freni (la guida l'avevo già fatta) si usa una chiave da 11

Per il filtro aria si svitano le torx sullo scatolotto, si scollega il tubo che va dallo scatolotto del viltro al motore (c'è una fascetta di ferro) e si scollega il sensore (basta premere sulla linguettae sfilarlo); infine si sganciano i fermi che tengono i 3 tubicini che passano davanti al filtro!

La cartuccia filtro aria è fissata al coperchio dello scatolotto!

Per le spazzole dei tergi basta premere il fermo che le tiene in sede e sfilarle!

Per il filtro del gasolio è stata collegato solo il tubo di ingresso; quello in uscita è stato collegato in un secondo momento!

Tramite VAG (basic settings fuel pump) ho spurgato il nuovo filtro (un po' come si fa per i freni per capirci) e poi ho collegato anche il tubo di uscita...

I tubi sono a pressione: hanno due linguette ai lati, si premono, si spinge il tubo verso il filtro (contrario di come si farebbe per sgollegare) e successivamente si sfila...

Inoltre già che avevo il VAG ho resettato il service, disattivato la chiusura automatica porte, attivato le luci di svolta sui fendi, attivato lo staging lancette.............

Se qualcuno avesse bisogno chieda pure!

Quando farò il tagliando alla Polo 6R 1.2 TDI 75 CV CFWA della mia ragazza posterò le foto, visto che è tutto identico all'A1, a parte la dimensione del filtro olio!

:ciao:

Ma con tutti gli oli del mondo proprio il Castrol???

come mai si fa lo spurgo sul filtro gasolio?

Nelle auto di ultima generazione, almeno per quanto riguarda mamma Vw, golf 6 e 7, si fa per evitare che entri aria nel circuito e per far partire l'auto al 100%, anche se la maggior parte delle volte basterebbe mettere del gasolio nel filtro per mandarlo in pressione e far partire l'auto tranquillamente, ma il lavoro fatto da Ale è un lavoro fatto a Regola d'arte, come andrebbe fatto ufficialmente :)

Edited by Mirkor91
  • Like 1

come mai si fa lo spurgo sul filtro gasolio?

Te l'ha spiegato Mirkor91 proprio sotto! :ok:

Io faccio i tagliandi a casa, ma voglio fare tutto identico a quello che farebbero (o meglio, dovrebbero fare) in officina!

Ma con tutti gli oli del mondo proprio il Castrol???

Ho acquistato tutto su AutoParti, mi era comodo avere un'unica spedizione............ Anche se avessi acquistato roba originale Audi su NPR ci sarebbe stato lo stesso olio...............

Io faccio i tagliandi a casa, ma voglio fare tutto identico a quello che farebbero (o meglio, dovrebbero fare) in officina!

Ho acquistato tutto su AutoParti, mi era comodo avere un'unica spedizione............ Anche se avessi acquistato roba originale Audi su NPR ci sarebbe stato lo stesso olio...............

Cosa vuol dire? Non sei mica obbligato a mettere Castrol. Lo compri da un'altra parte, non vedo il problema.

qualche tempo fa avevo tagliandato un golf vi 2.0 140, ma non avevo fatto nessuno spurgo via vag, ma solamente messo gia del gasolio dentro e girato la chiave 5-6 volte ed era partita subito..

per quello ho chiesto...

Edited by Puniscer96

qualche tempo fa avevo tagliandato un golf vi 2.0 140, ma non avevo fatto nessuno spurgo via vag, ma solamente messo gia del gasolio dentro e girato la chiave 5-6 volte ed era partita subito..

per quello ho chiesto...

Il fatto che hai girato la chiave 5-6 volte non ha fatto praticamente nulla, la pompa non si aziona accendendo e spegnendo il quadro come le precedenti golf, semplicemente mettendo il gasolio, come accennato prima, hai rimesso in pressione il filtro gasolio, per fortuna senza aria nel circuito, ed è ripartita senza problemi, infatti se facevi subito un giro di chiave appena chiuso, senza accendere e spegnere, sarebbe partita comunque :)

• Like 1

Il fatto che hai girato la chiave 5-6 volte non ha fatto praticamente nulla, la pompa non si aziona accendendo e spegnendo il quadro come le precedenti golf, semplicemente mettendo il gasolio, come accennato prima, hai rimesso in pressione il filtro gasolio, per fortuna senza aria nel circuito, ed è ripartita senza problemi, infatti se facevi subito un giro di chiave appena chiuso, senza accendere e spegnere, sarebbe partita comunque :)

comunque ottimo a sapersi anche perchè ci impieghi due minuti con il vag...

comunque ottimo a sapersi anche perchè ci impieghi due minuti con il vag...

Esatto, è solamente questione di dare un ON/OFF e far avviare la pompa, una volta riempito si può accendere tranquillamente, quindi credo che con il vag non ci sia bisogno nemmeno del gasolio, Giusto? mi confermate?

Giusto... Basic settings della pompa, quando è uscita l'aria dal filtro ed esce solo gasolio STOP!

Ricolleghi il tubo che va dal filtro al motore e metti in moto!

Giusto... Basic settings della pompa, quando è uscita l'aria dal filtro ed esce solo gasolio STOP!

Ricolleghi il tubo che va dal filtro al motore e metti in moto!

Ovviamente per chi ha il nuovo filtro, quindi quello a 2 tubi, entrata e uscita sopra il barilotto, mentre per chi ha il classico a 4 tubicini, non c'è bisogno di scollegare nulla e la procedura rimane la stessa se non ho capito male..

io ho visto che quel filtro c'è sui 1.6 TDI 90 CV CAYB e sul 1.2 TDI 75 CV CFWA!

Di altri motori non mi sono interessato.....