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Non Riesco Ad Estrarre La Batteria!


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Come da titolo: volevo ricaricare la batteria poiché ogni tanto la trovo giù di corda, probabilmente perché alle volte la usiamo per piccolissimi tragitti che non permettono all'alternatore di ricaricare quanto consumato all'accensione.

Dunque sono sceso in garage con la 10, tolgo il coperchio svito i morsetti, li tolgo, tiro su la batteria ma... questa non viene!!

 

ho provato tirando con media forza, non ho voglia di rompere qualcosa, ma niente. Passando la mano alla base ho avuto l'impressione che la batteria fosse incassata in un alloggio, ma alla trazione sarebbe dovuta uscire. Invece niente.

 

Qualcuno sa il perché?

 

Grazie per le risposte.

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Ma hai tolto il fermo alla base?

Quoto.

 

Dal lato del motore c'è una staffa che tiene ferma la batteria, ti serve una chiave da 13.

 

Comunque se fa fatica ad avviare il motore è ora di cambiarla. Verifica che l'alternatore carichi correttamente.

Modificato: da Muttley74
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Ma hai tolto il fermo alla base?

se non lo ha tolto,mi sá che non viene fuori la batteria :fischio:

Modificato: da vespa125px
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Grazie a tutti!

Questo succede quando si fanno le cose di notte. Io poi già non ci vedo di mio...

 

Grazie del consiglio Muttley, è chiaro che bisogna mettere mano al portafoglio. Il problema è che troppo spesso ne facciamo l'uso che ho descritto: arrivi al fruttivendolo (200 m.), poi porti il bambino al parco (300 m.) etc, il tutto in estate avviene con clima acceso, radio accesa e la macchina che è settata per accendere tutte le luci possibili all'apertura, che sembra la festa di S.Andrea!!

Se metti il tutto insieme si potrebbe spiegare perché una batteria che ha solo 3 anni va in sofferenza alla prima accensione, la mattina.

Dunque l'idea è: ricaricare e vedere come va. Al primo ripresentarsi del problema si cambia!!

 

Vado sotto a cercare la staffa...

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Aggiornamento per chiarire definitivamente la cosa: come dice Muttley, sul lato motore c'è un dado da 13 che ferma la batteria con una staffetta di circa 5 cm.

Il problema è arrivarci, perché il dado si trova a circa 20 cm di profondità, stretto tra il condotto dell'aria (?) e la batteria stessa. Una mano grossa come la mia ci passa davvero a stento e comunque è necessaria una chiave a T di adeguata lunghezza o una chiave con prolunga. La mano deve comunque entrare per recuperare dado e staffa (occhio a non farli cadere).

 

Certo la VW potevà mettere qualcosa nell'attrezzatura di bordo, la batteria è un componente che si tocca abbastanza spesso, più frenquentemente della gomma di scorta... (sgrat, sgrat!).

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ma anche no... è sempre un componente potenzialmente pericoloso... se non stacchi prima il negativo e tocchi con la chiave positivo e telaio, se ti va bene vai a recuperare la chiave dove finisce dopo esser volata via... se ti va male, ti portano in ospedale in attesa della plastica facciale perché sei pieno di acido solforico....

 

meglio che le mani ce le metta chi ha presente cosa fa.....

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