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Cattivo Odore Climatizzatore


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Buona sera, dopo varie estati passate a ricaricare l'aria condizionata, che puntualmente si scaricava in un mese, ho portato la mia Passat 130 cv del 2003 da un elettrauto esperto di impianti di refrigerazioni per camion e furgoni ( aut. carrier ). Dopo un test con azoto, mi ha detto che il condensatore era da sostituire. Do l'autorizzazione, ed oggi pomeriggio ho ritirato l'auto .Il clima raffredda, le ventole girano, e la condensa scende dal canale di scolo. Ancora presto per cantare vittoria, però ho notato che il clima sembra fare un odore simile ad un tubo di gomma. Se lo metto in ricircolo scompare. Premetto che non uso l'impianto da molto tempo, ma questo odore per me è nuovo . Mai sentito.Scomparirà nel tempo ?

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art.142/9

fai un trattamento sanificante con una bomboletta... costa una decina di €, e ci vuole una mezzoretta... più che altro, per rientrare in macchina senza ubriacarti....

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fai un trattamento sanificante con una bomboletta... costa una decina di €, e ci vuole una mezzoretta... più che altro, per rientrare in macchina senza ubriacarti....

Ciao Road, ma posso farlo anche da solo o necessita dell'intervento di uno specialista ?

Fra l'altro il filtro anti polline sarebbe da sostituire ?

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art.142/9

in primis, il Nickname, è nella riga azzurra SOPRA l'avatar... quello sotto, è una specie di titolo goliardico... quindi art.142/9... o, semplicemente, art.... :occh:

 

per il tema che ti sta a cuore, il filtro antipolline va sostituito massimo ogni sei mesi... ed il climatizzatore va utilizzato almeno una volta a settimana anche d'inverno... dovrebbe esserci scritto persino sul libretto Uso&Manutenzione, se non ricordo male...

 

per l'usi della bomboletta, devi accendere al massimo il climatizzatore impostato su freddo polare (Lo) ed inserire il ricircolo... vetri chiusi, e piazzi la bomboletta sul tappetino del passeggero, dove c'è la pesca del ricircolo aria... la azioni bloccando lo spruzzo (è fatta apposta..) e chiudi l'auto... quando vedi che non spruzza più, aspetti altri cinque minuti, poi spalanchi lo spalancabile (portiere, vetri, portellone) ed aspetti una quindicina di minuti buoni che si arieggi... ovviamente stando fuori dall'auto impregnata di etere...

 

un'accortezza, è quella di effettuare in precedenza una passata impostando su massimo caldo (HI). visto che alcuni batteri soffrono particolarmente il calore, e così facendo li fai secchi...)

Modificato: da art.142/9
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in primis, il Nickname, è nella riga azzurra SOPRA l'avatar... quello sotto, è una specie di titolo goliardico... quindi art.142/9... o, semplicemente, art.... :occh:

 

per il tema che ti sta a cuore, il filtro antipolline va sostituito massimo ogni sei mesi... ed il climatizzatore va utilizzato almeno una volta a settimana anche d'inverno... dovrebbe esserci scritto persino sul libretto Uso&Manutenzione, se non ricordo male...

 

per l'usi della bomboletta, devi accendere al massimo il climatizzatore impostato su freddo polare (Lo) ed inserire il ricircolo... vetri chiusi, e piazzi la bomboletta sul tappetino del passeggero, dove c'è la pesca del ricircolo aria... la azioni bloccando lo spruzzo (è fatta apposta..) e chiudi l'auto... quando vedi che non spruzza più, aspetti altri cinque minuti, poi spalanchi lo spalancabile (portiere, vetri, portellone) ed aspetti una quindicina di minuti buoni che si arieggi... ovviamente stando fuori dall'auto impregnata di etere...

 

un'accortezza, è quella di effettuare in precedenza una passata impostando su massimo caldo (HI). visto che alcuni batteri soffrono particolarmente il calore, e così facendo li fai secchi...)

 

Grazie Art 142 :D

Quale prodotto mi consigli di acquistare ?

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art.142/9

una bomboletta sanificatrice di quelle da far ricircolare nell'impianto...non quelle da spruzzare semplicemente nei condotti con la cannuccia...

 

si trovano anche nei centri commerciali... una vale l'altra... contengono tutte la stessa cosa...

 

se l'odore è dovuto a batteri, se ne andrà...

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Io uso quello della Gen-art....

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Ho notato che l'odore proviene vicino i tubi di carico del gas. Ho tollto la fascia di gomma, l'involucro e c'era una macchia di sporco oleoso sotto i tubi che puzzava. Sembra azoto/gas . Ho pulito con uno strofinaccio e asciugato per bene la superfice sporca. Adesso in auto non sento nessun odore. Spero che sia stato uno sfiato mentre caricavano l'impianto e non una perdita vicino ai tubi, come se evaporasse. Mi seccherebbe se dopo aver sostituito il condensatore, la perdita fosse nei tubi di carico del gas.Il primo meccanico mi disse che non vi era perdita nei tubi e di andare a sentire per un condensatore . Speriamo bene. Ho notato che la ventola a volte nel traffico non attacca, dopo un lungo tragitto, mi fermo e gira forte . Oggi ci sono 40 gradi. Sarà che non uso il clima da parecchio, però temo sempre che ci sia qualcosa che non vada. Ora Ho comprato il filtro antipolline a carboni attivi da Norauto. Domani lo sostituirò.

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Ma la ventola del radiatore del clima deve girare sempre ? Ho notato che a volte nel traffico stacchi, per poi attaccare alla massima velocità quando la macchina si ferma e gira al minimo per qualche secondo. Oggi ho fatto un lungo tratto di statale e quando mi sono fermato al parcheggio dell'iper, dopo qualche secondo ha iniziato a girare nonostante l'aria all'interno dell'abitacolo era fresca Il termostato rotto può influire sulla ventola del radiatore del clima ?

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L'importante è che esca sempre aria fredda

Si Espo, l'aria mi pare sempre fredda, a 22 congela come i tempi migliori . Però la ventola mi fa un po' preoccupare,, perché ogni tanto abbasso il finestrino e sento che nn gira. Attacca per lunghi tratti, stacca per un po', se mi fermo riprende come se fosse la ventola del radiatore delle vecchie macchine . O è la mia impresisone, ma prima sembrava che con 40 gradi, fosse sempre accesa, anche quando mi fermavo in autostrada, per una sosta fisiologica di un minuto, la macchina accesa e la ventola che girava forte.

L'aria però è sempre fredda, ma qualche dubbio mi viene leggendo una vostra discussione:

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/72087-elettroventola-clima/page-12

Non vorrei aver sostituito inutilmente un condensatore, perché l'auto perdeva gas, ed invece lo faceva per un malfunzionamento della ventola .

Se mi fermo al semaforo, l'aria è fredda e la ventola gira forte, a volte invece mi fermo , abbasso il finestrino e la ventola non gira, mentre il clima "pompa " bene

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art.142/9

la ventola gira quando temperatura e pressione del gas (correlati fra loro), salgono altre un determinato range....

 

quando ti muovi, l'aria che investe dinamicamente il radiatore può essere sufficiente a mantenere la temperatura (e la conseguente pressione) del gas nei suoi parametri di lavoro... se sei fermo, nel giro di una trentina di secondi al massimo, di solito parte la ventola...

 

ti devi preoccupare quando non la senti girare, fuori ci son 40°, e sei fermo da due minuti...

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la ventola gira quando temperatura e pressione del gas (correlati fra loro), salgono altre un determinato range....

 

quando ti muovi, l'aria che investe dinamicamente il radiatore può essere sufficiente a mantenere la temperatura (e la conseguente pressione) del gas nei suoi parametri di lavoro... se sei fermo, nel giro di una trentina di secondi al massimo, di solito parte la ventola...

 

ti devi preoccupare quando non la senti girare, fuori ci son 40°, e sei fermo da due minuti...

Oggi a Rimini ci sono 40 gradi, la giornata ideale per testare la macchina.

Intanto grazie Art 142. Farò questa prova

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Tu x "sento la ventola", quando la senti lei gira a stecca (a vel 2) quando non la senti, prova ad aprire il cofano e guardarla, vedrai che gira, non a vel 2 ma a 1,più adagio ma gira,e va bene così.

 

RIMINI....

tra qualche settimana (salvo imprevisti) sarò li, bagni 79...carlos....e mio figlio al central park :-)

Modificato: da espomax
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