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Cattivo Odore Climatizzatore


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Tu x "sento la ventola", quando la senti lei gira a stecca (a vel 2) quando non la senti, prova ad aprire il cofano e guardarla, vedrai che gira, non a vel 2 ma a 1,più adagio ma gira,e va bene così.

Ok, oggi farò caso a questo . Ieri sera, sono sceso dalla macchina per aprire il garage, e dopo qualche secondo ha iniziato a girare a vel 2 .Pensavo dovesse essere sempre costante la forte velocità, ma ora farò questi esperimenti

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  • 9 months later...

Dopo quasi un anno mi trovo a dorer uppare questo post. Il 2 agosto del 2017 avevo sostituito il condensatore, perché il gas ogni estate puntualmente dal 2015 a questa parte, nel periodo più caldo andava a farsi benedire. Di nuovo con lo stesso problema. Il clima non raffredda, manca il gas. Il compressore attacca, la ventola pure anche se a velocità 1 mai a 2 come nei tempi migliori. Sono andato in officina e mi ha detto che dovrei lasciare la macchina. Se dovesse essere il condensatore me lo sostituisce in garanzia, anche se non me lo ha dato per certo, altrimenti per lui potrebbe essere un tubo che ha una microperdita. Ora chiedo a voi: l'ho portata in diverse officine e nessuno ha trovato la perdita, uno mi ha detto che secondo lui il compressore funziona perché i tubi vicini sono freddi, un altro invece mi ha detto che il compressore dopo 15 anni potrebbe essere stanco. Io non so più a chi credere, non so quali pesci prendere. Non vorrei " cambiare " un altro tubo inutilmente per poi ritrovarmi senza aria condizionata.

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art.142/9

ma tu, quando è inverno, lo lasci inserito su AUTO, o lo spegni?....

 

se lo spegni per mesi e mesi, le guarnizioni non vengono lubrificate dall'olio contenuto nel gas (è lì anche per quello, oltre a lubrificare il compressore), si seccano, e lasciano trafilare il gas...

 

in 18 anni di uso continuativo, ho ricaricato il gas solo due volte: quando mi ha salutato la ventola del radiatore, e quando mi han sostituito il compressore perché ce l'avevo in casa e non avevo voglia di smontare la frizione elettromagnetica tritata...ma, fino all'ultimo, ha raffreddato egregiamente come sempre...

 

quindi, solo per situazioni che han comportato lo sfiato per sovrappressione, o lo smontaggio dell'impianto...quando sento parlare di gas scarico, guardacaso, son sempre persone che lo spengono o lo usano tre volte l'anno...

Modificato: da art.142/9
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ma tu, quando è inverno, lo lasci inserito su AUTO, o lo spegni?....

 

se lo spegni per mesi e mesi, le guarnizioni non vengono lubrificate dall'olio contenuto nel gas (è lì anche per quello, oltre a lubrificare il compressore), si seccano, e lasciano trafilare il gas...

 

in 18 anni di uso continuativo, ho ricaricato il gas solo due volte: quando mi ha salutato la ventola del radiatore, e quando mi han sostituito il compressore perché ce l'avevo in casa e non avevo voglia di smontare la frizione elettromagnetica tritata...ma, fino all'ultimo, ha raffreddato egregiamente come sempre...

 

quindi, solo per situazioni che han comportato lo sfiato per sovrappressione, o lo smontaggio dell'impianto...quando sento parlare di gas scarico, guardacaso, son sempre persone che lo spengono o lo usano tre volte l'anno...

In inverno lo tengo spento , quando le temperature sono rigide. Lo uso di rado, perché faccio brevi tragitti . Quando faccio viaggi lunghi l'ho sempre acceso .

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art.142/9

questo, potrebbe spiegare come mai al momento del bisogno te lo trovi scarico...

 

una volta sui libretti Uso&Manutenzione delle auto, c'era scritto di accenderlo per una decina di minuti ogni settimana...

 

io lo tengo acceso praticamente 365 giorni l'anno....

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cl@udio tdi 130cv

Confermo.... sempre e solo su AUTO a 22°C

 

....e non lo tocco più!!!

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Confermo.... sempre e solo su AUTO a 22°C

 

....e non lo tocco più!!!

Quindi mi consigliate di fare una ricarica o portarlo in officina per controllare eventuali perdite ?

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art.142/9

vai da un elettrauto che sia specializzato in climatizzazione, e fai entrambe le cose nel medesimo tempo...

 

in primis prova del vuoto..e, se tutto risulta in regola, ricarichi... poi, lo lasci acceso....

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