Vai al contenuto

La Via Crucis Del Paraurti (Alias: Chi Meno Spende, Più Spende)


Messaggi consigliati

Questa mi va di raccontarla.....

 

Compro l'auto a maggio.

Dopo pochi giorni noto che viene via un po' di vernice dal paraurti, nella zona sotto la griglia fendinebbia lato dx, segno evidente che il paraurti è stato riverniciato (a seguito - ho fatto verificare - di un urto di piccola entità).

Poco male, mi dico..... l'auto per il resto è perfetta, si merita un paraurti riverniciato come si deve.

Qui dove sto io ci sono solo due carrozzieri, dei quali uno, avendo attraversato una serie di traversie personali, credevo non fosse più nemmeno in attività, per cui la scelta mi è sembrata obbligata. MI fa anche un prezzo allettante ed io, per fare lo sborone, lo pago pure in anticipo (!!!).

Dopo un giorno e mezzo vado a riprendermi l'auto, convinto che i miei problemi fossero terminati.....e invece quello è stato solo l'inizio.

Dopo qualche giorno vado a lavare l'auto e......zac! Salta via la prima sfoglia di vernice. Senza contare che trovo una velatura di vernice blu su uno dei cerchi anteriori, che per fortuna con l'uso di un semplice solvente da lavaggio (e tanta dedizione del lavaggista) se ne viene.

Mi armo di pazienza, ritorno dal tipo, un'altra giornata intera senza macchina e mi fa il ritocco.

A posto così? Macchè......

Dopo non molto tempo la cosa si ripete, in un altro punto. Sempre più innervosito ripeto l'iter.....altro giorno di fermo macchina e secondo ritocco (il tutto ovviamente - e ci mancherebbe! - senza dargli un altro centesimo).

Ma si sa che a mettere 'pezze' non si va lontano, per cui il fenomeno si ripete sempre di più e in punti diversi del paraurti, fino a lasciare scoperta una zona grande quanto un biglietto da visita tra la griglia centrale e quella del fendinebbia, oltre a numerosi rigonfiamenti della vernice sparsi un po' dappertutto che preludono ad ulteriori scrostature.....

Per cui faccio un bel segno di croce sui soldi che ho dato all'incapace, mi rassegno all'ulteriore esborso e mi rivolgo al suo concorrente, che nel frattempo ho scoperto essere ancora in attività. Anni fa gli feci riverniciare totalmente un'Audi A4 e non ho mai avuto di che lamentarmene. E' uno di quelli disordinati (l'officina sembra una discarica) ma scrupolosi.

Ha smontato il paraurti davanti a me ed insieme abbiamo fatto la bella (si fa per dire) scoperta che quel cog...ne di prima l'aveva verniciato senza staccarlo dalla macchina!!!!!! Abbiamo trovato sbavature di vernice un po' dappertutto, sulle cornici delle griglie, sui fari etc. .... roba da citarlo per danni :angry2:

E adesso sono appiedato per l'ennesima volta per colpa di sto ca..o di paraurti.....con la speranza che sia anche l'ultima.

Morale della favola: chi crede di risparmiare troppo spende due volte :br (se vi state chiedendo se mi sto dando del cog....ne da solo, la risposta è SI').

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Klappschussel

E lo scopri solo ora? Per correttezza, ometti di dire che, quando il cliente vuole risparmiare e successivamente incorre ad un problema, la colpa è del professionista che non è bravo non lui che ha voluto "mettere la pezza"

Questo è uno dei contro del settore.

La gente è troppo stupida.

Modificato: da Klappschussel
Link al messaggio
Condividi su altri siti

E lo scopri solo ora? Per correttezza, ometti di dire che, quando il cliente vuole risparmiare e successivamente incorre ad un problema, la colpa è del professionista che non è bravo non lui che ha voluto "mettere la pezza"

Questo è uno dei contro del settore.

La gente è troppo stupida.

 

Ovviamente no, non lo scopro solo ora (ho anche una certa età).

La fretta, il risparmio e la speranza di 'cavarmela con poco' in questo caso mi hanno fregato.

 

ps. non ho capito bene se stai dando dello stupido a me o a chi si rivolge ad un riparatore economico perchè poco professionale e poi se la prende con quest'ultimo se il lavoro non viene bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora non so se ho capito bene quello che volevi dire tu, ma per quanto riguarda il mio modo di vedere le cose, se io già so che un riparatore è poco professionale e pur di risparmiare qualcosa mi rivolgo comunque a lui, e il lavoro viene prevedibilmente fatto coi piedi, non potrò che prendermela con me stesso. Fermo restando che colpa da un punto di vista legale resta sua, dal punto di vista 'morale' è mia e solo mia, visto che io 'sapevo' e ho comunque accettato il rischio (poi puntualmente verificatosi) che il lavoro venisse fatto male.

E se non ho più insistito per farmi rifare il lavoro dal primo carrozziere o per farmi pagare da lui il lavoro fatto da un altro è perchè ho uno spirito molto pratico e so bene che:

1) tutto sommato il gioco non sarebbe valso la candela, vista l'esiguità della cifra e le note lungaggini e costi della giustizia;

2) una volta accertato che Tizio lavora in un certo modo, è perfettamente inutile pretendere che lavori meglio, perchè evidentemente non è in grado di farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

a titolo informativo, il cialtronazzo, quanto si è preso per verniciarti un paraurti?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Klappschussel

Allora non so se ho capito bene quello che volevi dire tu, ma per quanto riguarda il mio modo di vedere le cose, se io già so che un riparatore è poco professionale e pur di risparmiare qualcosa mi rivolgo comunque a lui, e il lavoro viene prevedibilmente fatto coi piedi, non potrò che prendermela con me stesso. Fermo restando che colpa da un punto di vista legale resta sua, dal punto di vista 'morale' è mia e solo mia, visto che io 'sapevo' e ho comunque accettato il rischio (poi puntualmente verificatosi) che il lavoro venisse fatto male.

E se non ho più insistito per farmi rifare il lavoro dal primo carrozziere o per farmi pagare da lui il lavoro fatto da un altro è perchè ho uno spirito molto pratico e so bene che:

1) tutto sommato il gioco non sarebbe valso la candela, vista l'esiguità della cifra e le note lungaggini e costi della giustizia;

2) una volta accertato che Tizio lavora in un certo modo, è perfettamente inutile pretendere che lavori meglio, perchè evidentemente non è in grado di farlo.

Esistono anche quelli bravi che ti fanno il lavoro al risparmio come lo desideri tu: questi come si definiscono?

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

a titolo informativo, il cialtronazzo, quanto si è preso per verniciarti un paraurti?...

 

100

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e sopratutto chi è così si evita di andarci?

 

Dubito fortemente che, per questioni puramente geografiche, tu possa mai avvalerti della sua opera, per cui niente nomi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono anche quelli bravi che ti fanno il lavoro al risparmio come lo desideri tu: questi come si definiscono?

 

Miracoli?..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

 

100

 

allora, non c'era proprio da aspettarsi granché... qui a Verona, per una semplice rinfrescata al paraurti (montato) son 200...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

allora, non c'era proprio da aspettarsi granché... qui a Verona, per una semplice rinfrescata al paraurti (montato) son 200...

 

No infatti, non per niente ho detto che la colpa la dò più a me stesso che al cialtronazzo..... la luna nel pozzo non esiste, ma per un attimo devo essermene dimenticato (e ne ho pagato le conseguenze).

Anche qui dipende da chi vai, l'arruffone a cui mi sono rivolto io è forse unico nel suo genere.....un lavoro nei limiti della decenza (però con smontaggio) qua non vien via per meno di 200.

 

Comunque ho appena ritirato la macchina col paraurti rifatto.....a prima vista è un lavoro di ben altra qualità, ma attendo i primi lavaggi prima di gioire.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Io ho dovuto pagare recentemente la riverniciatura di un intero paraurti anteriore di una Audi A4 ad un tizio a cui mi sono appoggiato causa ghiaccio...un graffietto da Niente...ma la prassi ed il buon costume vuole che chi se la prende sempre in quel posto, PAGA, nonché SEMPRE io...da buon diplomatico ho lasciato cosi a lui la facoltà di scegliere la carrozzeria a cui affidare la riparazione...e la mia buona fede per una volta è stata ricompensa tanto con un conto di soli 200 euro per la riverviciatura totale del paraurti originale....

 

Ho pagato alla svelta prima che il carrozziere cambiasse idea sul conto :lol:

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi capitò la stessa cosa anni fa con la moto.....serpeggiando in mezzo alle auto nel traffico, sfiorai con una delle borse laterali (rigide) il paraurti di un RAV4 immatricolato nuovo 15 giorni prima (quando si dice la sfiga.....).

Gli feci un graffietto da poco, ma comunque la vernice era venuta via, e giustamente (io avrei fatto lo stesso) il proprietario pretese la riverniciatura dell'intero paraurti.

Si rivolse necessariamente al suo carrozziere (il fatto era successo a L'Aquila) ma fu onesto, chiese 150 euro (la stessa somma che mi aveva preventivato un mio amico perito assicurativo che era con me nel gruppo dei motociclisti).

Inutile dire che per un importo simile preferii pagare di tasca mia piuttosto che denunciare il sinistro all'assicurazione..... gli bonificai la somma, gli feci firmare la liberatoria e tutto finì nel migliore dei modi.

Modificato: da PrimaVW
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...