KaiserFranz 229 Inserita: 19 luglio 2017 Share Inserita: 19 luglio 2017 C'è un piccolo particolare da tenere in considerazione. Se l'auto resta al sole non si scalda solo il nudo metallo della carrozzeria ma tutto quello che ci sta dentro. Quindi anche i condotti dell'aria sono surriscaldati e pure l'aria che c'è dentro. Perciò 30 sec. o un minuto mi paiono tempi ragionevoli per poter cominciare non dico a raffreddare, ma almeno a rinfrescare .. Oh no ??? B) 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
Mailand 319 Inserita: 19 luglio 2017 Share Inserita: 19 luglio 2017 Esatto. Link al messaggio Condividi su altri siti
PrimaVW 1 Inserita: 19 luglio 2017 Share Inserita: 19 luglio 2017 (modificato) C'è un piccolo particolare da tenere in considerazione. Se l'auto resta al sole non si scalda solo il nudo metallo della carrozzeria ma tutto quello che ci sta dentro. Quindi anche i condotti dell'aria sono surriscaldati e pure l'aria che c'è dentro. Perciò 30 sec. o un minuto mi paiono tempi ragionevoli per poter cominciare non dico a raffreddare, ma almeno a rinfrescare .. Oh no ??? B) Il ragionamento in via teorica non fa una piega, e lo condividerei se non fosse che nessun'altra auto che ho avuto in precedenza (Fiat, Alfa e Audi) presentava questo 'problema' (o logica di funzionamento che dir si voglia). Mettere in moto, accendere clima, due o tre secondi per espellere dai condotti l'aria surriscaldata e via aria fresca. Non sono un tecnico e dunque posso sbagliarmi, ma dal momento in cui il compressore inizia a far circolare il gas (cioè non appena inizia a girare), l'aria che attraversa la serpentina inizia a raffreddarsi da subito.....ok anche la serpentina è surriscaldata, ma il freon o comunque il gas utilizzato negli impianti clima ha la proprietà di raggiungere la temperatura di esercizio in pochi secondi.... per cui 30 e passa secondi per espellere l'aria surriscaldata da dei condotti che a tutto voler concedere non saranno più lunghi di un metro, a me continuano a sembrare un po' tantini...... Modificato: 19 luglio 2017 da PrimaVW Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 19 luglio 2017 Share Inserita: 19 luglio 2017 la prova, è stata eseguita alle 18 e qualcosa, come dicevo con temperatura indicata di 33°... e la macchina era parcheggiata circa dalle 7 e mezza del mattino... N.B. la prova, l'ho fatta giusto per darti un'idea dei tempi... la macchina l'ho presa nuova 17 anni fa, ed ha sempre fatto così... non è che devo controllare se funziona o meno... funziona alla stragrande... ed è normale, almeno sulle VW... Link al messaggio Condividi su altri siti
PrimaVW 1 Inserita: 19 luglio 2017 Share Inserita: 19 luglio 2017 funziona alla stragrande... ed è normale, almeno sulle VW... Continuo a non capire il motivo di questa differenza di comportamento rispetto a molte altre auto, ma visto che è così ..... o me la tengo così o cambio auto (scherzooooo!!!!!) :P :P :P Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 19 luglio 2017 Share Inserita: 19 luglio 2017 sono degli accorgimenti di progetto... ci son tante cose quantomeno discutibili, su certe filosofie VW... ma ci son due cose che funzionano alla perfezione: il tergi automatico, ed il Climatronic... sono due automatismi che funzionano esattamente come e quando li azionerei io manualmente... Link al messaggio Condividi su altri siti
KaiserFranz 229 Inserita: 19 luglio 2017 Share Inserita: 19 luglio 2017 sono degli accorgimenti di progetto... ci son tante cose quantomeno discutibili, su certe filosofie VW... ma ci son due cose che funzionano alla perfezione: il tergi automatico, ed il Climatronic... sono due automatismi che funzionano esattamente come e quando li azionerei io manualmente... Perchè non hai provato il cambio automatico ... Funzionerebbe come vorresti tu, anzi il tempo di pensare metto la terza, e quello te l'ha già messa. :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: Scherzo naturalmente (conoscendo le tue preferenze) Link al messaggio Condividi su altri siti
PrimaVW 1 Inserita: 20 luglio 2017 Share Inserita: 20 luglio 2017 sono degli accorgimenti di progetto... ci son tante cose quantomeno discutibili, su certe filosofie VW... ma ci son due cose che funzionano alla perfezione: il tergi automatico, ed il Climatronic... sono due automatismi che funzionano esattamente come e quando li azionerei io manualmente... Sul (buon) funzionamento del tergi automatico non ho notato differenze rispetto ad Audi. Idem per il Climatronic, a parte la cosa di cui si sta discutendo. Link al messaggio Condividi su altri siti
kris 159 Inserita: 20 luglio 2017 Share Inserita: 20 luglio 2017 Perchè non hai provato il cambio automatico ... Funzionerebbe come vorresti tu, anzi il tempo di pensare metto la terza, e quello te l'ha già messa. :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: Scherzo naturalmente (conoscendo le tue preferenze) :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: anche ogni 60mila km il meccanico è contento che lasci 300 e passa € B) B) Link al messaggio Condividi su altri siti
PrimaVW 1 Inserita: 24 luglio 2017 Share Inserita: 24 luglio 2017 Fatta altra prova ieri, mi sembra confermato che quando l'auto è surriscaldata il Climatronic non eroga aria fredda al minimo, ma basta accelerare un po' e 'si riprende' subito. Al mare, auto sotto il sole diretto dalle 11 alle 17 (i parcheggi coperti erano già tutti occupati). Metto in moto, dalle bocchette aria bollente come da copione; non aspetto, dò subito due colpetti di acceleratore e..... zac! L'acqua si tramutò in vino...... ehm....pardon.....l'aria calda si tramutò in aria fresca :P Link al messaggio Condividi su altri siti
Youssi93 8 Inserita: 24 luglio 2017 Share Inserita: 24 luglio 2017 Fatta altra prova ieri, mi sembra confermato che quando l'auto è surriscaldata il Climatronic non eroga aria fredda al minimo, ma basta accelerare un po' e 'si riprende' subito. Al mare, auto sotto il sole diretto dalle 11 alle 17 (i parcheggi coperti erano già tutti occupati). Metto in moto, dalle bocchette aria bollente come da copione; non aspetto, dò subito due colpetti di acceleratore e..... zac! L'acqua si tramutò in vino...... ehm....pardon.....l'aria calda si tramutò in aria fresca :P Surriscaldata in che senso??? Occhio che ti giochi la guarnizione... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al messaggio Condividi su altri siti
PrimaVW 1 Inserita: 24 luglio 2017 Share Inserita: 24 luglio 2017 Surriscaldata in che senso??? Occhio che ti giochi la guarnizione... Ma noooooooo......tranquillo Intendevo surriscaldata causa lunga sosta sotto il sole (a motore spento!) ;) Link al messaggio Condividi su altri siti
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