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Tubazioni Bkc Vs Arl


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36 risposte a questa discussione

#1 peppe_tdi

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Inviato 05 giugno 2017 - 06:05

Buongiorno a tutti, in previsione di una maggiore portata d'aria mi piacerebbe montare le tubazioni dell'intercooler rigide al mio BKC, ho dato un'occhiata in rete ma l'unico kit specifico è quello di darkside che costa una fortuna mentre per l'ARL se ne trovano di tutti i prezzi e materiali possibili e immaginabili.
Mi chiedevo, dato che "a occhio" il giro tubi è pressoché identico tra i due motori e se non vado errato hanno anche lo stesso intercooler, è possibile montare le tubazioni dell'ARL sul BKC?
Grazie a tutti una buona giornata.


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#2 peppe_tdi

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Inviato 06 giugno 2017 - 13:06

Ho messo a confronto dei due kit di darkside, il primo per BKC è il secondo per ARL.
Le differenze sono veramente minime a livello di curve, bisognerebbe capire se a livello di staffe e ingombri sono compatibili o meno.
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#3 Mario_Rossi

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Inviato 06 giugno 2017 - 13:24

si vede lontano un chilometro che i due prodotti sono ben diversi e non intercambiabili



#4 carrarmat

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Inviato 06 giugno 2017 - 16:48

concordo,sicuramente gli ingombri sono diversi



#5 Mario_Rossi

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Inviato 06 giugno 2017 - 17:21

Io vorrei liberarmi di quell'obbrobrio di agganci con mezzaluna da tutta l'aspirazione ma sia la turbina che l'egr hanno quel tipo di attacchi oltre al fatto che ho il tubo che passa di fianco alle pulegge del motore (in gergo pancake) che c'è solo con quel tipo di attacco e non ho trovato un aftermarket apposito

 

per l'egr ho una mezza idea di trovarne una su ebay o altrove a poco e fresare per bene l'interno, tappare il foro della valvola e avvitare il fungo, oltre che lisciare l'imboccatura e piazzarci un bel tubo siliconico con fascietta in metallo come si deve

così esteticamente sembra originale, mi tengo la softoff e dentro è bello libero senza strozzature

lato turbina boh... sicuro quella non la freso, magari a cambiare le guarnizioni o metterci qualche spessore smette si sbuffare



#6 _luchetto_

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Inviato 07 giugno 2017 - 09:56

Io vorrei liberarmi di quell'obbrobrio di agganci con mezzaluna da tutta l'aspirazione ma sia la turbina che l'egr hanno quel tipo di attacchi oltre al fatto che ho il tubo che passa di fianco alle pulegge del motore (in gergo pancake) che c'è solo con quel tipo di attacco e non ho trovato un aftermarket apposito

 

per l'egr ho una mezza idea di trovarne una su ebay o altrove a poco e fresare per bene l'interno, tappare il foro della valvola e avvitare il fungo, oltre che lisciare l'imboccatura e piazzarci un bel tubo siliconico con fascietta in metallo come si deve

così esteticamente sembra originale, mi tengo la softoff e dentro è bello libero senza strozzature

lato turbina boh... sicuro quella non la freso, magari a cambiare le guarnizioni o metterci qualche spessore smette si sbuffare

L'unica è lavorare artigianalmente. Fresare la egr è praticamente inutile tanto la misura del condotto è dato dalla farfalla. Puoi ,come si fa coi carburatori per maggiorare i canali , fresare tutto portando a diametro maggiore e mettere una farfalla piu' grande sull'alberino di comando originale...questo per mantenere la soft off



#7 Mario_Rossi

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Inviato 07 giugno 2017 - 10:26

se non ricordo male in corrispondenza del pistoncino della egr c'è un restringimento, in zona softoff + un pelo più grande il diametro, ma poco importa

a me basta togliere tutto l'ingombro del pistoncino egr e saldare il foro togliendo tutto quello che impedisce o restringe il passaggio d'aria dopo la softoff

 

così non pretendo sicuramente di migliorare chissà cosa in fatto di respirazione (tanto è un turbo per cui la pulizia dei flussi non è vincolante come sugli aspirati) ma almeno tolgo tutta una serie di sporgenze su cui si può bloccare la sporcizia ed iniziare a fare il tappo... resterebbe solo la softoff

 

già tappando il fungo dell'egr ho ridotto di molto la cragna ma ho visto che un po' si sporca comunque



#8 _luchetto_

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Inviato 09 giugno 2017 - 08:33

E' un motore normale che si depositi sporcizia o olio.



#9 Roby STI

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Inviato 10 giugno 2017 - 14:00

le tubazioni originali del BKC sono penose,compra il kit darkside e vai sul sicuro,

se ti interessa noi siamo rivenditori.



#10 peppe_tdi

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Inviato 10 giugno 2017 - 17:57

Grazie a tutti per le risposte, allora mi sa che le uniche alternative sono o il kit darkside che mi piacerebbe sapere quanto costa o un kit artigianale.
P.s. Mario io ho fatto più o meno il lavoro che vorresti fare tu all'egr, fatto principalmente perché non mi andava di forare il collettore di aspirazione per misurare la pressione, ecco le foto:
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#11 Mario_Rossi

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Inviato 10 giugno 2017 - 20:12

Ecco, bella idea... se mai lo farò potrei tenere il fungo e sul beccuccio che prima la azionava attaccarci il tubo che va al manometro, io preferisco che all'esterno sembri originale e non manomessa

te comunque hai tolto anche la softoff o non c'è proprio? vedo che la tua è diversa dalla mia egr



#12 peppe_tdi

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Inviato 10 giugno 2017 - 21:11

Ci avevo pensato pure io a fare questo lavoro ma una volta smontata ho capito che sarebbe stato uno sfiato continuo in quanto il fungo non è altro che un lamierino leggermente piegato e non ermetico.
Io successivamente ho rimosso il beccuccio del fungo e l'ho ripiegato in posizione originale in modo da non sembrare manomessa.
Soft off chiaramente l'ho lasciata, tutto originale golf 5.


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Messaggio modificato da peppe_tdi, 10 giugno 2017 - 21:15


#13 Mario_Rossi

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Inviato 10 giugno 2017 - 22:18

Altrimenti si può tappare il foro sopra e mettere il raccordo per il sensore di sotto dove prima andava alla turbina... tanto non credo che qualcuno vada a vedere se c'è ancora il tubo, una volta che vede l'egr ok passa oltre



#14 d9v3d

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Inviato 27 giugno 2017 - 10:05

Grazie a tutti per le risposte, allora mi sa che le uniche alternative sono o il kit darkside che mi piacerebbe sapere quanto costa o un kit artigianale.
P.s. Mario io ho fatto più o meno il lavoro che vorresti fare tu all'egr, fatto principalmente perché non mi andava di forare il collettore di aspirazione per misurare la pressione, ecco le foto:
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peppe io ho montato direttamente la race pipe di darkside sul bkc.. il motore pare comunque stock. Che turbina hai? vb?



#15 peppe_tdi

peppe_tdi

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Inviato 27 giugno 2017 - 10:11

Si ma ancora per poco :lol:


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