Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Tubazioni Bkc Vs Arl

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 peppe_tdi

peppe_tdi

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 750 messaggi
  • Origini:Catania
  • Interessi:auto tedesche,
    ingegnositą varie,
    tuning motoristico,
    sport di contatto,
    Heineken.
  • Auto: Golf 1.9 TDI 105CV
  • Moto: vespa "50" special

Inviato 05 giugno 2017 - 06:05

Buongiorno a tutti, in previsione di una maggiore portata d'aria mi piacerebbe montare le tubazioni dell'intercooler rigide al mio BKC, ho dato un'occhiata in rete ma l'unico kit specifico è quello di darkside che costa una fortuna mentre per l'ARL se ne trovano di tutti i prezzi e materiali possibili e immaginabili.
Mi chiedevo, dato che "a occhio" il giro tubi è pressoché identico tra i due motori e se non vado errato hanno anche lo stesso intercooler, è possibile montare le tubazioni dell'ARL sul BKC?
Grazie a tutti una buona giornata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#2 peppe_tdi

peppe_tdi

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 750 messaggi
    ingegnositą varie,
    tuning motoristico,
    sport di contatto,
    Heineken.

Inviato 06 giugno 2017 - 13:06

Ho messo a confronto dei due kit di darkside, il primo per BKC è il secondo per ARL.
Le differenze sono veramente minime a livello di curve, bisognerebbe capire se a livello di staffe e ingombri sono compatibili o meno.
e25ba047b651becd40604d7af55e2947.jpg
a7f31c29fbd522c0d1b18552f2c0ab3f.jpg

#3 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2956 messaggi

Inviato 06 giugno 2017 - 13:24

si vede lontano un chilometro che i due prodotti sono ben diversi e non intercambiabili

#4 carrarmat

carrarmat

Golfista Senior

• Members
  • 2965 messaggi
  • Origini:CAPITALE DELLA PUGLIA
  • Interessi:SALVO CONTACHILOMETRI FULL FISS E SOPRATTUTTO IL MAGICO BARI!
  • Auto: TDI GTI 150 CV ARL

Inviato 06 giugno 2017 - 16:48

concordo,sicuramente gli ingombri sono diversi

#5 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Golfista Senior

• Members
  • 2956 messaggi

Inviato 06 giugno 2017 - 17:21

Io vorrei liberarmi di quell'obbrobrio di agganci con mezzaluna da tutta l'aspirazione ma sia la turbina che l'egr hanno quel tipo di attacchi oltre al fatto che ho il tubo che passa di fianco alle pulegge del motore (in gergo pancake) che c'è solo con quel tipo di attacco e non ho trovato un aftermarket apposito

per l'egr ho una mezza idea di trovarne una su ebay o altrove a poco e fresare per bene l'interno, tappare il foro della valvola e avvitare il fungo, oltre che lisciare l'imboccatura e piazzarci un bel tubo siliconico con fascietta in metallo come si deve

così esteticamente sembra originale, mi tengo la softoff e dentro è bello libero senza strozzature

lato turbina boh... sicuro quella non la freso, magari a cambiare le guarnizioni o metterci qualche spessore smette si sbuffare

#6 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 07 giugno 2017 - 09:56

Io vorrei liberarmi di quell'obbrobrio di agganci con mezzaluna da tutta l'aspirazione ma sia la turbina che l'egr hanno quel tipo di attacchi oltre al fatto che ho il tubo che passa di fianco alle pulegge del motore (in gergo pancake) che c'è solo con quel tipo di attacco e non ho trovato un aftermarket apposito

per l'egr ho una mezza idea di trovarne una su ebay o altrove a poco e fresare per bene l'interno, tappare il foro della valvola e avvitare il fungo, oltre che lisciare l'imboccatura e piazzarci un bel tubo siliconico con fascietta in metallo come si deve

così esteticamente sembra originale, mi tengo la softoff e dentro è bello libero senza strozzature

lato turbina boh... sicuro quella non la freso, magari a cambiare le guarnizioni o metterci qualche spessore smette si sbuffare

L'unica è lavorare artigianalmente. Fresare la egr è praticamente inutile tanto la misura del condotto è dato dalla farfalla. Puoi ,come si fa coi carburatori per maggiorare i canali , fresare tutto portando a diametro maggiore e mettere una farfalla piu' grande sull'alberino di comando originale...questo per mantenere la soft off

#7 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Golfista Senior

• Members
  • 2956 messaggi

Inviato 07 giugno 2017 - 10:26

se non ricordo male in corrispondenza del pistoncino della egr c'è un restringimento, in zona softoff + un pelo più grande il diametro, ma poco importa

a me basta togliere tutto l'ingombro del pistoncino egr e saldare il foro togliendo tutto quello che impedisce o restringe il passaggio d'aria dopo la softoff

così non pretendo sicuramente di migliorare chissà cosa in fatto di respirazione (tanto è un turbo per cui la pulizia dei flussi non è vincolante come sugli aspirati) ma almeno tolgo tutta una serie di sporgenze su cui si può bloccare la sporcizia ed iniziare a fare il tappo... resterebbe solo la softoff

già tappando il fungo dell'egr ho ridotto di molto la cragna ma ho visto che un po' si sporca comunque

#8 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 09 giugno 2017 - 08:33

E' un motore normale che si depositi sporcizia o olio.

#9 Roby STI

Roby STI

Nuovo Golfista

• Sponsor
  • 489 messaggi
  • Auto: golf GTI II

Inviato 10 giugno 2017 - 14:00

le tubazioni originali del BKC sono penose,compra il kit darkside e vai sul sicuro,

se ti interessa noi siamo rivenditori.

#10 peppe_tdi

peppe_tdi

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 750 messaggi
    ingegnositą varie,
    tuning motoristico,
    sport di contatto,
    Heineken.

Inviato 10 giugno 2017 - 17:57

Grazie a tutti per le risposte, allora mi sa che le uniche alternative sono o il kit darkside che mi piacerebbe sapere quanto costa o un kit artigianale.
P.s. Mario io ho fatto più o meno il lavoro che vorresti fare tu all'egr, fatto principalmente perché non mi andava di forare il collettore di aspirazione per misurare la pressione, ecco le foto:
3c53498c2d61a7fd9596447ed4174cb7.jpg5b10faa9acbd8bf81fb5082973d67bea.jpgb81e23c8b5fa449f2c40d0f46507a468.jpg

#11 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Golfista Senior

• Members
  • 2956 messaggi

Inviato 10 giugno 2017 - 20:12

Ecco, bella idea... se mai lo farò potrei tenere il fungo e sul beccuccio che prima la azionava attaccarci il tubo che va al manometro, io preferisco che all'esterno sembri originale e non manomessa

te comunque hai tolto anche la softoff o non c'è proprio? vedo che la tua è diversa dalla mia egr

#12 peppe_tdi

peppe_tdi

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 750 messaggi
    ingegnositą varie,
    tuning motoristico,
    sport di contatto,
    Heineken.

Inviato 10 giugno 2017 - 21:11

Ci avevo pensato pure io a fare questo lavoro ma una volta smontata ho capito che sarebbe stato uno sfiato continuo in quanto il fungo non è altro che un lamierino leggermente piegato e non ermetico.
Io successivamente ho rimosso il beccuccio del fungo e l'ho ripiegato in posizione originale in modo da non sembrare manomessa.
Soft off chiaramente l'ho lasciata, tutto originale golf 5.

Messaggio modificato da peppe_tdi, 10 giugno 2017 - 21:15

#13 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Golfista Senior

• Members
  • 2956 messaggi

Inviato 10 giugno 2017 - 22:18

Altrimenti si può tappare il foro sopra e mettere il raccordo per il sensore di sotto dove prima andava alla turbina... tanto non credo che qualcuno vada a vedere se c'è ancora il tubo, una volta che vede l'egr ok passa oltre

#14 d9v3d

d9v3d

Nuovo arrivato

• Members
  • 139 messaggi
  • Auto: Golf MK5 1.9 TDI

Inviato 27 giugno 2017 - 10:05

Grazie a tutti per le risposte, allora mi sa che le uniche alternative sono o il kit darkside che mi piacerebbe sapere quanto costa o un kit artigianale.
P.s. Mario io ho fatto più o meno il lavoro che vorresti fare tu all'egr, fatto principalmente perché non mi andava di forare il collettore di aspirazione per misurare la pressione, ecco le foto:
3c53498c2d61a7fd9596447ed4174cb7.jpg5b10faa9acbd8bf81fb5082973d67bea.jpgb81e23c8b5fa449f2c40d0f46507a468.jpg

peppe io ho montato direttamente la race pipe di darkside sul bkc.. il motore pare comunque stock. Che turbina hai? vb?

#15 peppe_tdi

peppe_tdi

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 750 messaggi
    ingegnositą varie,
    tuning motoristico,
    sport di contatto,
    Heineken.