Jump to content
joe_68

Passat 3Bg Olio Cambio Frk 6 Marce

Recommended Posts

joe_68

Un saluto a tutti,

ho cercato in altre discussioni già presenti ed ho trovato molte info sul cambio (diversi dal mio e/o di versioni successive), a dire il vero opinioni discordanti se cambiarlo oppure no, quale olio mettere, alcuni l'hanno cambiato perchè sentivano strani rumori..etc...

Dunque premesso ciò, vorrei sapere gentilmente da chi ha una Passat uguale alla mia:

- se ha mai cambiato detto olio

- quando è previsto (se è previsto)

- tipo di olio (specifica e olio originale VW di primo impianto che olio è? Nel senso adesso chi lo commercializza e produce? Castrol? altri?

Ringrazio chi riesce a darmi delucidazioni.

Passat Variant 3bg anno 2003 a quota 210mila Km (mai cambiato olio al cambio)

Motore AVF 130 cv

Cambio codice FRK a 6 marce

Al momento nessun problema da segnalare al mio cambio: perfetto! Che faccio lo cambio l'olio oppure lascio stare?

Edited by joe_68

art.142/9

non svegliare il can che dorme... se non hai problemi negli innesti, vai così... se e quando si presenteranno problemi, si vede...

joe_68

non svegliare il can che dorme... se non hai problemi negli innesti, vai così... se e quando si presenteranno problemi, si vede...

Giusto...anch'io la penso così....ma il motivo del dubbio è proprio perchè uno pensa che non può essere eterno l'olio con oltre 200mila km e 14 anni...

Potrebbe fare solo bene...no?

Oppure rischio?

Che dilemma....

Cmq grazie Art

art.142/9

il cambio è un meccanismo di precisione a livello orologeria... e si "fa" nel tempo smussando spigoli e depositando patine nelle varie zone...

la maggior parte delle limature, si fa quando è nuovo...se non ricordo male, lo cambiano al primo controllo dei 7.500 km... poi addio...

se lo vai cambiare adesso, con l'olio nuovo a far da detergente, rischi di staccare scaglie di patina che posson persino peggiorare le cose...

un conto se apri il cambio, lo lavi pezzo pezzo, sostituisci ciò che si è usurato eccessivamente, lo rimonti, ed ovviamente metti l'olio nuovo... se no, esiste la possibilità che dopo poco sia peggio di prima, e tu debba risostituire l'olio daccapo...

Tuco

Lascia stare...

pedros747

Io lo cambiai sulla 3bg a 140 circa perché sentivo del rumore in tiro ma poco poco. Il vecchio puzzava da morire. Il rumore forse non cambio' anche perché era appena percettibile. Però la fluidità era migliorata. 3bg 7/2002 130cv

• Like 1

Pasquale 90

Io lo avevo cambiato a 186.000 perché a caldo il torsen soffriva parecchio e mi si bloccava il differenziale anche durante le manovre a bassi regimi,

Inizialmente nulla sembrava cambiato, ma piano piano nei km a seguire la situazione è nettamente migliorata! Ma nel dubbio, io avevo preso l'olio originale...

Io personalmente credo che se sostituito con l'olio corretto, male non fa sostituirlo ogni centinaio di migliaio di km.... Anche se l'olio cambio non è sottoposto al depositi carboniosi a cui è sottoposto l'olio motore, è comunque igroscopico ed ha una discreta escursione termica, soprattutto nelle stagioni fredde...per cui la formazione di condensa è inevitabile....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Passat2.5V6TDI

Vorrei cambiare anch'io l'olio del cambio della mia che però è un FRF.

Lo volevo cambiare perchè è da un po' di KM che le prime tre marce si "impuntano" un po' durante l'inserimento soprattutto con temperature basse.

Solo che non trovo da nessun parte informazioni a riguardo.

Mi servirebbe sapere quindi da qualcuno che ha "la bibbia":

* Quantità di olio necessario

* Specifiche dell'olio e se mai se conviene mettere quello ufficiale VW ( se conviene mi servirebbe il codice)

* Se qualcuno ha poi qualche immagine o disegno di dove si capisca esattamente dove trovo il tappo di scolo e quello da dove inserire quello nuovo. Ho aggiunto una foto di un cambio che dovrebbe essere come il mio. ho indicato con una freccia quello che penso essere il tappo di "carico" del nuovo olio. (può essere?)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

post-33426-0-06285900-1495618602.jpg

joe_68

Alla fine penso che lo cambierò....sul libretto non ho trovato nulla riguardo la sostituzione del cambio....Vw tace...se non ci sono problemi probabilmente non occorre fare nulla.

Ma....ripensandoci bene anche l'olio del cambio perde le sue caratteristiche nel tempo e 14 anni e 210mila km sono abbastanza.

Con l'occasione vorrei farel il "lavaggio" dello stesso semplicemente con 2 litri di gasolio (dopo aver scolato natralemte l'oilo vecchio).....camminarci per qualche chilometro inserendo tutte le marce compresa la retro...e scolare il tutto.

Sicuramente ne uscirà fuori una miscela più densa del gasolio con sporco e limatura mettallica.

Alla fine ripristinerei a livello con olio nuovo originale. E' da un pò di tempo che mi frulla questa idea per la testa.

Voi che ne dite?

Edited by joe_68

pedros747

Non penso che sia una buona idea mwttere il gasolio.

art.142/9

io, rimango dell'idea che, se non hai problemi di impuntamenti, sia meglio non svegliare il can che dorme...

ultimamente, nell'azienda dove lavoro, si son finalmente decisi a far manutenzione programmata alle presse idrauliche dopo che per anni ed anni si son limitati ad interventi di ripristino..... quando cambiamo l'olio, apriti cielo... iniziano i problemi perché l'olio nuovo agisce da detergente... iniziano a pisciare olio dappertutto... O-r che si sgretolano... guarnizioni che non tengono più... elettrovalvole che si intasano e si inceppano... funzionamenti a scatti "random" nonostante ore passate a muoverle in manuale per spurgare l'impianto dall'aria...

nel cambio, è lo stesso... la patina di olio caramellato si staccherà ed andrà in giro a far danni... se proprio sei convinto, preparati a doverlo ricambiare nel giro di qualche migliaio di km... così mi narrava il meccanico... spesso e volentieri, nel breve periodo il cambio diventa peggio di prima....

joe_68

Vorrei cambiare anch'io l'olio del cambio della mia che però è un FRF.

Lo volevo cambiare perchè è da un po' di KM che le prime tre marce si "impuntano" un po' durante l'inserimento soprattutto con temperature basse.

Solo che non trovo da nessun parte informazioni a riguardo.

Mi servirebbe sapere quindi da qualcuno che ha "la bibbia":

* Quantità di olio necessario

* Specifiche dell'olio e se mai se conviene mettere quello ufficiale VW ( se conviene mi servirebbe il codice)

* Se qualcuno ha poi qualche immagine o disegno di dove si capisca esattamente dove trovo il tappo di scolo e quello da dove inserire quello nuovo. Ho aggiunto una foto di un cambio che dovrebbe essere come il mio. ho indicato con una freccia quello che penso essere il tappo di "carico" del nuovo olio. (può essere?)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ciao, da quello che ne so io la tua car che hai in firma Passat 2.5 tdi V6 motore AKN con cambio manuale FRK a 6 marce se è anno 2000-2005 dovrebbe riportare stesso quantitativo della mia che è AVF 1.9 tdi (credo che il cambio sia identico) e cioè 2,6 Litri.

Quello originale Vw ha questo codice VW/Audi G-055-025-AZ

Molti qui nel forum ritengono migliore il castrol o altri...

Per i fori di carico e scarico olio non dovrebbe essere difficile identificarli....avendo la macchina sopra il ponte....

Pasquale 90

Pessima idea quella del gasolio!!! Ed ancora più pessima quella di farci un giro!!!

Sono di un parere più moderato di quello di Art. Ma qui si va da un estremo all'altro!!

Facciamo chiarezza: l'olio idraulico è molto aggressivo...nulla a che vedere con l'olio del cambio che fa tutto meno che detergere!

Ora, che l'olio del cambio faccia la sua patina colore paglierino sulle pareti della scatola ci sta...che faccia dei depositi ci sta....ma che faccia addirittura croste no...ma quali croste?? Il più che può fare è un grumolo leggermente più denso dato dal coagulo di limatura finissima con olio vecchio....ma croste no...le croste sono quelle dei vecchi intonaci...

Per cui per il solo cambio olio con un olio idoneo non ci sono controindicazioni a parer mio.....

Ma dal sostituire l'olio al voler lavare il cambio, per di più con il gasolio, beh qui parliamo di follia pura!!!

Il gasolio aggredisce la gomma! Ed garantito che i paraolio e guarnizioni varie(comprese quelle che fanno da tenuta sulla scatola del cambio) cederanno!!!

Senza contare che di fatto non pulisci un bel niente! Sposti soltanto lo sporco più facile sbattendolo in giro per il cambio senza rimuoverlo davvero....il peggio può succedere se il gasolio attacca qualche elemento plastico dentro al cambio o se lo sporco mosso si infila nei manicotti scorrevoli...

Tradotto, il cambio si può lavare solo se smontato pezzo per pezzo... altrimenti non va toccato con nulla all'infuori dell'olio con idonee caratteristiche e specifiche tecniche....

Se ci metti il gasolio è quasi sicuro che lo devi poi tirar giù e smontare per rimediare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Passat2.5V6TDI

Ciao, da quello che ne so io la tua car che hai in firma Passat 2.5 tdi V6 motore AKN con cambio manuale FRK a 6 marce se è anno 2000-2005 dovrebbe riportare stesso quantitativo della mia che è AVF 1.9 tdi (credo che il cambio sia identico) e cioè 2,6 Litri.

Quello originale Vw ha questo codice VW/Audi G-055-025-AZ

Molti qui nel forum ritengono migliore il castrol o altri...

Per i fori di carico e scarico olio non dovrebbe essere difficile identificarli....avendo la macchina sopra il ponte....

Grazie joe.

il mio cambio però non è un FRK come hai scritto te ma è un FRF come avevo scritto nel post. Non era un errore di battitura

Passat2.5V6TDI

Ciao

scusate ma se invece dell'originale G-055-025-AZ ( che non son ancora riuscito a capire se è davvero questo visto che questo codice è dato per cambi automatici mentre il mio è manuale ) mettessi un Febi FE40580?

Il G-055-025-AZ è un GL-5, corretto?

Edited by Passat2.5V6TDI