Jump to content
Sign in to follow this  
joe_68

Informazioni Utili Dal Numero Di Telaio

Recommended Posts

joe_68

Posto in questa sezione "Meccanica" non trovando molte attinenze con altri topic e perchè queste informazioni possono essere utili a chi cerca ricambi senza sbagliare...o anche per cultura/curiosità. A me è tornato utile sapere l'anno di produzione visto che acquistai una Passat d'importazione (Germania).

Dicevo il nostro caro numero di telaio o meglio codice V.I.N. (Vehicle Identification Number) è come tutti sanno un codice alfanumerico univoco identificativo del veicolo. E' stato introdotto negli anni ’50. Solamente da 1981 è stato però standardizzato e sono stati stabiliti alcuni requisiti, come il fatto che debba essere composto da 17 caratteri (lettere e numeri)

Il codice VIN è quindi la carta d’identità dell’auto, che consente di individuare con precisione la nazione dove è stata prodotta, la casa costruttrice, l’anno di produzione, lo stabilimento in cui è stata costruita, il modello di auto, la tipologia di carrozzeria, il motore, la trasmissione

Come decodificare il numero di telaio (V.I.N)

Come detto, dopo il 1981 il numero VIN è diventato uno standard internazionale. La sequenza di 17 cifre può essere scomposta in 3 parti:

WMI,

VDS,

VIS.

W.M.I. (World Manufacter Identifier) indica il paese e la casa costruttrice;

È il codice costruttore ed è composto dai primi tre caratteri. Serve a identificare il paese della casa costruttrice e il costruttore.

Visto che le case automobilistiche hanno fabbriche in varie nazioni, leggendo le prime tre cifre del codice VIN possiamo sapere dove è stata prodotta l’auto.

V.D.S. (Vehicle Descriptor Section) indica il modello ed il tipo di carrozzeria;

Serve per identificare il modello dell’auto, lo stabilimento in cui è stata prodotta ed eventuali altre caratteristiche.

V.I.S. (Vehicle Identifier Section) indica optionals installati, motore ed il tipo di trasmissione

Sezione dedicata al numero progressivo di produzione del veicolo, identifica con precisione il singolo veicolo (numero di serie). È composto dagli ultimi 6, 7 o 8 caratteri, di cui g li ultimi 4 caratteri devono essere obbligatoriamente numeri.

Vi allego 4 foto molto facili da interpretare.

La cosa che ho trovato molto interessante è quella di leggere direttamente dal telaio del proprio veicolo l'anno di produzione (quindi l'anno effettivo di fabbricazione, non la sua prima immatricolazione come riportata a libretto).

L'anno di produzione è rappresentato dal 10^ (decimo) carattere del VIN

Questo dato viene molto utile quando ad esempio si acquista nel 2017 dopo un anno di giacenza un modello uscito di produzione nel 2016.

Nel mio caso Passat d'importazione tedesca immatricolata in Italia Ottobre 2003 ho scoperto essere effettivamente prodotta nello stabilimento di Wolfsburg (Germania) nell'anno 2003. (non era scontato, poteva essere 2002)

Insomma mi sono un pò divertito a scoprire la storia della mia auto.

Esistono sul web siti specializzati nella decodifica del VIN, io ho trovato e consiglio per la VW questo, immettendo il proprio num di telaio:

https://vindecoder.eu/volkswagen

Ma va bene anche per tutte le auto: https://vindecoder.eu

Note: per quanto riguarda l'anno di produzione la decima cifra non sempre è un numero...può essere anche una lettera...dipende dal decennio.

Sperando di essere stato utile per qualcuno e scusandomi per coloro che già lo sapevano...condividere è sempre bello

un saluto

post-46099-0-54767600-1494275470.jpg

post-46099-0-25364300-1494275481_thumb.jpg

post-46099-0-82306600-1494275488.jpg

post-46099-0-57477900-1494275496.jpg

Edited by joe_68

joe_68

Inoltre da questo sito

http://prsearch.planetvag.com/default.aspx

inserendo i codici P.R. riportati su adesivo in libretto U&M oppure vano ruota scorta si possono ottenere altre informazioni su allestimento e dati tecnici.

Edited by joe_68

KaiserFranz

Bravo, :ok: bel lavoro di ricerca !!