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Sostituire Gruppo Ventole Motore Passat 3C


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Ciao ragazzi, dovrei smontare e cambiare le ventole maledette che sono morte, non credo sia difficile ma serebbe meglio avere uno schema o qualche indicazione.

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art.142/9

tutte e due?.... mi sembra alquanto strano... hai provato a dare tensione direttamente sugli spinotti?.....

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Art. Le ventole non girano da circa un anno, clima morto, ho sostituito il compressore ma nulla da fa, caricato a nuovo col tracciante sul vag segna sempre pressione bassa. Sempre tramite vag abbiamo provato a testarle ma il test non parte.

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art.142/9

Art. Le ventole non girano da circa un anno, clima morto, ho sostituito il compressore ma nulla da fa, caricato a nuovo col tracciante sul vag segna sempre pressione bassa. Sempre tramite vag abbiamo provato a testarle ma il test non parte.

 

ok, prendo atto di tutto ciò... e ripeto: hai provato a dare tensione direttamente sugli spinotti delle ventole?...

oltretutto, con la pressione bassa (o letta come tale) il gruppo clima non entra in azione... per cui, nemmeno il comando ventola viene dato...

 

da cui: controlla il pressostato del tuo impianto (ignoro deve sia situato, ma un elettrauto specializzato in climatizzazione dovrebbe individuarlo in pochi minuti anche senza schema...) ed eventualmente prova a ponticellarlo per vedere se così il clima parte...

 

inoltre, i comandi delle ventole potrebbero anche esserci (che poi, per il clima, di solito ne parte una...) ma se la scheda comando ventole è andata, o ci sono ossidazioni, o fusibili bruciati, cambi tutto per niente...

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Questo è il messaggio di errore che dava prima e anche dopo la ricarica, forse sono proprio le ventole che non partendo mandano in blocco il compressore, ho sentito poi parlare di una certa valvola di espansione da pulire ....?

post-15927-0-74971600-1493542407_thumb.jpg

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art.142/9

le ventole, se non partono, non bloccano il compressore da subito... al limite, è il contrario...

 

se si blocca l'impianto a causa della ventola, lo fa perché surriscaldandosi e non venendo raffreddato la pressione elevata fa sì che venga sfiatato prima di far esplodere l'impianto...una volta entrato in allarme per scarsa pressione, il sistema si blocca, e non da più il segnale... motivo per cui, se si carica l'impianto e la ventola non va, va lasciato disattivato tutto togliendo persino il fusibile, o butti fuori il gas in dieci minuti...anche le prove, devono durare solo qualche istante...

 

ma la tensione alla ventola, con impianto carico, deve arrivare nel giro di pochi secondi... se non lo fa, significa che ALTRO blocca l'impianto...

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Capisco, e che ne pensi del sensore di pressione? Se questo funzionasse male potrebbe dare l'errore di pressione bassa ?

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art.142/9

direi che, essendo appunto destinato a rilevare la pressione, se non funziona o ha i contatti ossidati, potrebbe bloccarti l'impianto... come una serie di altre cose.... di sensori, ce n'è fin che vuoi...

 

per questo, ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto specializzato sugli impianti di climatizzazione delle auto... lui sa cosa e come testare per capire dove sta l'inghippo che non fa funzionare il climatizzatore...

 

però, bisogna esser certi che la pressione non sia davvero bassa perché magari hai fatto una serie di prove lasciando inserito il clima... bastan pochi minuti senza ventola, per tornare al punto di partenza avendo buttato i soldi della ricarica.....

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