mMix 1 Posted April 16, 2017 Share Posted April 16, 2017 Alcuni anni fa ho deciso di fare qualche miglioria alla mia 3B montando cerchi da 17" (qui in UK non e' stato assolutamente un problema) e ammo Bilstein B6. L'estetica e' decisamente migliorata ma la guida non proprio. I Bilstein sono ovviamente più rigidi degli ammo originali, tra resto ho anche in programma di cambiare le molle, in generale pero' la Passat e' diventata più faticosa da guidare, lo sterzo e' un po' più duro, dopo una sterzata le ruote tornano nelle posizione naturale più lentamente e come se non bastasse ogni volta che trovo una buca o deformazione del manto stradale, l'auto tende a fare uno scarto a sinistra, per cui mi trovo spesso a correggere la traiettoria. Ovviamente negli anni ho sempre fatto controllare equilibratura e convergenza, senza pero' mai risolvere il problema. Mi chiedo, non e' che dipenda dai pneumatici? Al momento monto dei Dunlop Sport Maxx RT 225/45 R17 91Y. Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,256 Posted April 16, 2017 Share Posted April 16, 2017 (edited) Sono abbastanza morbide di spalla... Prova con delle direzionali...se la rumorosità non è un problema Campanatura ed incidenza sono state guardate?? Edited April 16, 2017 by Tuco Quote Link to post Share on other sites
mMix 1 Posted April 17, 2017 Author Share Posted April 17, 2017 (edited) Campanatura e incidenza non credo siano mai state controllate. È un'operazione che generalmente può fare un gommista o bisogna andare in officina? Grazie per il suggerimento delle gomme direzionali, hai qualche modello da consigliarmi? Le Uniroyal RainSport 3 sembrano interessanti. Stavo valutando anche se vale di nuovo la pena prendere dei pneumatici all season. Guido praticamente sempre in città, qui le temperature difficilmente scendono sotto 0 e d'estate si arriva al massimo ai 25, piove spesso e molto difficilmente nevica. Edited April 17, 2017 by mMix Quote Link to post Share on other sites
Gianluca68 113 Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 Prima le gomme che montavi quanto erano larghe?205? È possibile che sia dovuto alle gomme più larghe...anche la mia A4 con le 235/45/17 ha lo sterzo un po' pesante e tende a "copiare" di più le asperità della strada per cui bisogna tenere saldo il volante se questa è piuttosto dissestata. Sempre che braccetti e testine dello sterzo siano in ordine.... Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,256 Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 Monta delle estive si o magari delle 4 season.... Le Rain sport al momento accantoniamole...come il discorso pneu.... ...invece prova a far guardare campanatura ed incidenza , perche' se hai cambiato assetto e cerchio e' d' obbligo farla.....vediamo se cosi' migliora la situazione su strada, pressioni a 2.5 tutte. Quote Link to post Share on other sites
mMix 1 Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 Prima le gomme che montavi quanto erano larghe?205? È possibile che sia dovuto alle gomme più larghe...anche la mia A4 con le 235/45/17 ha lo sterzo un po' pesante e tende a "copiare" di più le asperità della strada per cui bisogna tenere saldo il volante se questa è piuttosto dissestata. Sempre che braccetti e testine dello sterzo siano in ordine.... Quando avevo i cerchi da 15" montavo delle 205/60. Direi che il termine "copiare le asperità" si adatta alla perfezione. Quote Link to post Share on other sites
mMix 1 Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 Monta delle estive si o magari delle 4 season.... Le Rain sport al momento accantoniamole...come il discorso pneu.... ...invece prova a far guardare campanatura ed incidenza , perche' se hai cambiato assetto e cerchio e' d' obbligo farla.....vediamo se cosi' migliora la situazione su strada, pressioni a 2.5 tutte. I pneumatici li devo cambiare comunque, quelli di adesso sono ormai arrivati alla frutta e tra un mese ho la revisione. Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,256 Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Montiamo gli pneu nuovi e vediamo di far anche il resto del lavoro poi.... Budget ed esigenze per gli pneu ? Quote Link to post Share on other sites
mMix 1 Posted April 19, 2017 Author Share Posted April 19, 2017 Budget €350, mi piacerebbe un feeling più sportivo di quello attuale, tenendo conto che guido il 90% in citta', circa 3000Km l'anno, temperature dai 2 ai 25 gradi, raramente neve, spesso pioggia. Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,256 Posted April 19, 2017 Share Posted April 19, 2017 Yokohama V105 Quote Link to post Share on other sites
mMix 1 Posted April 19, 2017 Author Share Posted April 19, 2017 Esperienza personale? Quote Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted April 19, 2017 Share Posted April 19, 2017 Io mi sono talmente abituato a quel "copiare le asperità della strada" che quando guido auto che non hanno quel comportamento poi, diffido al massimo dallo sterzo e mi sembra di fluttuare sulla strada senza quel contatto estremo a cui si è abituati con gomme larghe, spalla bassa e soprattutto sospensioni multilink ... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,256 Posted April 19, 2017 Share Posted April 19, 2017 Si...e di molti anche in questo forum ed in altri forum... 1 Quote Link to post Share on other sites
mMix 1 Posted April 20, 2017 Author Share Posted April 20, 2017 Niente più direzionali dunque? Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,256 Posted April 20, 2017 Share Posted April 20, 2017 No lasciamo stare... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts