gulluwing 1 Inserito: 12 gennaio 2017 Share Inserito: 12 gennaio 2017 Ho la batteria nuova sulla mia passat del 2006 ma se la lascio spenta per due giorni il voltaggio va a 12,17. Oggi ho provato a verificare se ci sono dispersioni e ho fatto una prova col tester collegandolo in serie dopo aver scollegato il cavo negativo: ho collegato il puntale rosso alla presa 10A del tester e messo il selezionatore su 10A corrente continua ma mi segnalava 0.00. A quel punto ho spostato il cavetto rosso del tester sulla presa per amperaggi più bassi e il selezionatore su 200m ma mi compativa la scritta "-1 .". Secndo me dovrebbe esserci un assorbimento di corrente anche se minimi, dove sbaglio? Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 12 gennaio 2017 Share Inserita: 12 gennaio 2017 forse, non sbagli nell'impostazione... ma nel momento in cui misurare, o nelle condizioni... hai controllato la luce nel cassettino?... hai una radio originale dalla fabbrica, o una aftermarket?... hai qualche modifica al circuito elettrico di qualsivoglia genere?... tipo scatola nera delle assicurazioni, o porcherie simili?... Link al messaggio Condividi su altri siti
gulluwing 1 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2017 forse, non sbagli nell'impostazione... ma nel momento in cui misurare, o nelle condizioni... hai controllato la luce nel cassettino?... hai una radio originale dalla fabbrica, o una aftermarket?... hai qualche modifica al circuito elettrico di qualsivoglia genere?... tipo scatola nera delle assicurazioni, o porcherie simili?... no è tutto originale Link al messaggio Condividi su altri siti
bilos 2 Inserita: 12 gennaio 2017 Share Inserita: 12 gennaio 2017 hai provato a girare i puntali ? se il segno meno va via e rimane a 1 allora prova con la scala a 20m Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 12 gennaio 2017 Share Inserita: 12 gennaio 2017 Secondo me non hai collegato bene il tester in serie alla batteria. Io farei così: Scollegare il morsetto positivo della batteria dell'auto e lasciare i cavi (rossi) appesi. Collegare ora il tester nella configurazione come in foto "10A" con il puntale rosso sul morsetto positivo della batteria e il puntale nero sui cavi rossi lasciati appesi. Se segna ancora 000 prova a spostare il selettore su 200 mA e il puntale rosso su mA. Se dovesse segnare ancora 000, hai i fusibili o il fusibile del tester interrotto. Cl@udio68 :patpat: Link al messaggio Condividi su altri siti
gulluwing 1 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2017 Secondo me non hai collegato bene il tester in serie alla batteria. Io farei così: Scollegare il morsetto positivo della batteria dell'auto e lasciare i cavi (rossi) appesi. Collegare ora il tester nella configurazione come in foto "10A" con il puntale rosso sul morsetto positivo della batteria e il puntale nero sui cavi rossi lasciati appesi. Se segna ancora 000 prova a spostare il selettore su 200 mA e il puntale rosso su mA. Se dovesse segnare ancora 000, hai i fusibili o il fusibile del tester interrotto. Cl@udio68 :patpat: avevo letto che la prova era meglio farla staccando il cavo negativo perché quello positivo è, per così dire, più pericoloso Link al messaggio Condividi su altri siti
gulluwing 1 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Share Inserita: 12 gennaio 2017 hai provato a girare i puntali ? se il segno meno va via e rimane a 1 allora prova con la scala a 20m ho provato ma mi pare di capire che -1 . indichi il fuori scala Link al messaggio Condividi su altri siti
bilos 2 Inserita: 13 gennaio 2017 Share Inserita: 13 gennaio 2017 Quoto Claudio, fusibile del tester. Fai una prova veloce con una qualsiasi batteria da 1.5V , tra + e - , legge qualcosa diverso da 0 ? Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 13 gennaio 2017 Share Inserita: 13 gennaio 2017 si usa staccare sempre prima il negativo dalle batterie perché se si posiziona la chiave sul positivo quando ilnegativo è ancora collegato, è molto facile e probabile cadere nell'errore di toccare con la chiave un punto qualsiasi della scocca innescando un corto circuito netto di oltre 1000 A...per cui, la prova della corrente è uguale su quale polo si effettua perché si richiude sempre e comunque sulla batteria, ma se scegliete il positivo "ACHTUNG!!!!!!" :patpat: Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 13 gennaio 2017 Share Inserita: 13 gennaio 2017 giusto. Link al messaggio Condividi su altri siti
arietagt 103 Inserita: 13 gennaio 2017 Share Inserita: 13 gennaio 2017 vista la manifattura del tester probabilmente è guasto , prova con altro tester Link al messaggio Condividi su altri siti
gulluwing 1 Inserita: 13 gennaio 2017 Autore Share Inserita: 13 gennaio 2017 Quoto Claudio, fusibile del tester. Fai una prova veloce con una qualsiasi batteria da 1.5V , tra + e - , legge qualcosa diverso da 0 ? ho trovato in casa un fusibile da 8A e l ho sostituito a quello del tester da 10A e col suddetto tester ho verificato il fusibile da 10A e a quanto pare è bruciato. ora vi chiedo,posso fare le verifiche sulla dispersione usando il fusibile da 8A o girando il selezionatore su 10A si falsano i valori? Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 14 gennaio 2017 Share Inserita: 14 gennaio 2017 non si falsa nulla, ma potrai verificare solo passaggi di corrente fino ad 8A...se fisicamente ne passan 9, salta il fusibile... Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 14 gennaio 2017 Share Inserita: 14 gennaio 2017 Che ti dicevo? Segui la mia procedura... okkio a non far toccare i due morsetti.... con la chiave. Non avere paura... non prendi corrente, se tocchi con le mani. Link al messaggio Condividi su altri siti
gulluwing 1 Inserita: 16 gennaio 2017 Autore Share Inserita: 16 gennaio 2017 (modificato) rieccomi, rifatto la prova ed ecco i risultati: dopo un'iniziale sequela continua di valori elevati va a 0, 67A, dopo 20 sec. va a 0,14A e dopo 30sec. si stabilizza a 0, 06A. che ne dite? certo è che sabato mattina la batteria era a 12, 78V e 12, 21V (l auto è stata usata l ultima volta sabato mattina alle 6 al mio rientro). P.S. sembrandomi più sicuro ho staccato il negativo e collego puntale nero a cavo nero e puntale rosso al polo negativo della batteria tuttavia quando collego il puntale rosso al polo della batteria vedo una leggerissima scintilla: faccio danni? Modificato: 16 gennaio 2017 da gulluwing Link al messaggio Condividi su altri siti
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