Jump to content
Luca CHP

Collaudo Bombole Metano Golf Vii Tgi

Recommended Posts

Salve a tutti,

un amico già possessore di una Golf VII 1.6 TDI Highline vorrebbe sostituire l'altra auto familiare (una Punto Natural Power) con una Golf VII 1.4 TGI e mi ha posto una domanda alla quale non ho saputo dare subito una risposta e quindi la giro a voi:

le bombole di metano della TGI sono di normale acciaio e quindi vanno collaudate con i tempi e la prassi delle normale bombole oppure sono in materiale composito?

Risulterebbe infatti che le bombole in composito, ovvero le CNG4 montate ad esempio dalla Mercedes Classe B e dall'Audi A3 G-Tron hanno tutta una gestione particolare, da espletare esclusivamente presso la rete ufficiale che, a quanto risulta su Internet, non sarebbe adeguatamente attrezzata.

Questo perché alcune bombole CNG4 si sono danneggiate e sembrerebbe che la rete ufficiale ne abbia dato la colpa ai metodi di collaudo che il Codice italiano impone.

I tedeschi infatti dovrebbero effettuare esclusivamente una ispezione visiva ogni 2 anni e compete al produttore delle bombole stesse fornire una garanzia ventennale.

Per il codice italiano invece le bombole vanno smontante e ricollaudate ad intervalli regolari fino a 300 bar al fine di garantirne la sicurezza.

Non a caso in giro per il mondo ogni tanto esplode una bombola (sopratutto nei paesi nordici per fenomeni di corrosione dovuti al sale usato sul manto stradale in inverno) mentre in Italia si sono verificati solo fenomeni di cedimento sui collaudi appunto di queste bombole in composito CNG4.

Tutta questa tiritera perché secondo Quattroruote, nel gruppo VW solo l'Audi A3 G-Tron monta queste bombole, tutti gli altri modelli (Golf TGI inclusa) dovrebbero avere le tradizionali bombole di acciaio e quindi sottostare alla normale regola dei collaudi...

A qualcuno risulta qualcosa di diverso?

Parlando con dei colleghi che hanno acquistato la Golf VII TGI in periodi diversi, ho appurato che i primi modelli effettivamente avevano le bombole in acciaio e quindi soggette alla normativa standard, mentre quelle nuove sono in composito (penso sempre CNG4) e sembrerebbe che la stessa VW non si sia chiaramente espressa in merito, perché tanto, parole loro, "se ne parlerà tra 4 anni..." :shock: :look:

Poichè oggi sono entrato in possesso di un Golf 1.4 TGI usata, rispolvero questa vecchia discussione sperando di trovare nel forum un po di utenti che vanno a metano oltre a me e superMario.

Da quanto mi è dato sapere, la Golf 1.4 TGI ha montato bombole in acciaio fino alla quarantancinquesima settimana del 2014. Poi è passata al più nobile materiale composito (CNG type IV).

Ora visto che sono già 2 anni che si collaudano bombole su Golf VII vorrei raccogliere qui la Vostra esperienza. La mia andrà in revisione (o meglio ispezione) il prossimo mese di febbraio.