Maxritmo 3,373 Posted July 31, 2018 Share Posted July 31, 2018 A 13.5 secondo me è ancora buono...il mio è saltato a 475000 km... Ora ho un 120ah Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted July 31, 2018 Share Posted July 31, 2018 ciao pasquale, mi accodo al discorso, nel senso che la mia 110cv del 1998, con alternatore da 90A originale! con 270k km. negli ultimi tempi, quando parto a freddo va tutto bene e il voltometro segna 14,2volts poi quando viaggio ad esempio per una mezzora la tensione scende a 13,6 oppure 13,5. Credo sia arrivato il momento di revisionarlo, solo che se prendo il kit spazzole\regolatore - cuscinetti - collettore spendo quasi come uno gia revisionato... premesso che la puleggia l'ho sostituita due anni fa.... che mi consigli? grazie. ti consiglio di cambiare fornitore! io ho trovato il collettore da R.D.P. per una decina di euro, i cuscinetti, bisogna semplicemente avere la pazienza di smontarli, misurarli ed acquistarli dal ricambista come cuscinetti generici di misura "x", se sui vecchi cuscinetti si legge la serie, benissimo, altrimenti considera di acquistare dei cuscinetti per giri medio-alti e carichi medio-piccoli, in pratica dei semplici cuscinetti ad una corona di sfere, fatti di una buona lega d'acciaio con il parapolvere, costo indicativo dai 5 ai 10 euro l'uno al banco a prezzo di uno sconosciuto. il regolatore di tensione con spazzole effettivamente può costare una trentina di euro...ok, ipotizziamo di spendere esagerando 100 euro per revisionare a dovere l'alternatore, ma sono sicuramente ben spesi piuttosto di comprarne uno di dubbia provenienza per la stessa cifra che magari è stato costruito con filo di rame più fino, smaltato con materiali economici, rotore magari non perfettamente bilanciato ecc.... io preferirei revisionare il mio a dovere piuttosto di prenderne uno a caso.... Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted July 31, 2018 Share Posted July 31, 2018 si si, pasquale mi trovi d'accordo cento per cento! magari se mi dai qualche link dove trovare il collettore.... per il regolatore bosch l'ho trovato su ebay a circa 35e i cuscinetti da me penso li trovo SKF con parapolvere.... Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted July 31, 2018 Share Posted July 31, 2018 si si, pasquale mi trovi d'accordo cento per cento! magari se mi dai qualche link dove trovare il collettore.... per il regolatore bosch l'ho trovato su ebay a circa 35e i cuscinetti da me penso li trovo SKF con parapolvere.... https://www.ebay.it/itm/135172-alternatore-Bosch-RICAMBIO-COLLETTORE-ROTANTE-PER-CITROEN-FIAT-AUDI-OPEL-/282833809541 un esempio...devi prima smontare il tuo e vedere che tipo di collettore hai...ce ne sono due o tre tipi per i bosch dell'epoca... Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted July 31, 2018 Share Posted July 31, 2018 con il codice sull'alternatore non riesco a vedere il modello? non vorrei restare a piedi una decina di giorni... Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted July 31, 2018 Share Posted July 31, 2018 Non credo proprio che riesci....sono dei ricambi non proprio comuni....o hai l'esperienza per sapere che quell'auto monta quel tipo di alternatore e quindi il tal collettore, oppure ti devi accontentare di attendere.... Gli elettrauto della vecchia scuola avevano sempre in magazzino tutti questi tipi di collettori e lo sceglievano dalla loro cassettiera.... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted August 6, 2018 Share Posted August 6, 2018 dunque, ho smontato l'alternatore dall'auto, l'ho aperto ed ho ordinato i pezzi, solo che il mio modello è molto vecchio, infatti credo sia lo stesso delle golf 3^serie... comunque, il fatto è che attorno al cuscinetto del collettore c'è un coperchio bianco in plastica, e non saprei come rimuoverlo, o meglio vorrei evitare di romperlo... Link to post Share on other sites
Mario_Rossi 588 Posted August 6, 2018 Share Posted August 6, 2018 Quel coperchio di plastica con quei due cosi neri che toccano il rotore sono le spazzole. Se troppo usurate non fanno ben contatto e vanno cambiate... Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted August 6, 2018 Share Posted August 6, 2018 il coperchio di plastica bianco è sul cuscinetto, il collettore, fatto di boccole in rame, usurato, è stato ordinato e sarà sostituito, poi chiaramente sostituirò il regolatore compreso di spazzole. Intendevo capire come rimuovere senza romperla, la copertura sul cuscinetto. Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 dalla foto non si capisce bene, ma visto che il collettore è da buttare, io inizierei sacrificando lui, così che magari si libera un po' di spazio e si vede meglio comìè inserita la copertura del cuscinetto Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 revisione eseguita, tutto rimontato e funziona pure Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 ecco delle foto.... se qualcuno volesse favorire.... Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 altre Link to post Share on other sites
setteemezzo750 0 Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 ancora... Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 Complimenti!!! Bellissimo lavoro!!!! Il collettore alla fine dove lo hai preso? Originale BOSCH? La copertura del cuscinetto alla fine com'è venuta via? Questo si che è un lavoro garantito...con il vecchio collettore non saresti andato molto lontano... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Link to post Share on other sites
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