Vai al contenuto

Sostituzione Alternatore


Messaggi consigliati

Pasquale 90
Il 3/9/2019 alle 20:13 , Pasquale 90 ha scritto:

FunzionaNO alla grande...uno sta girando sulla mia ...

L'altro invece è in attesa di essere montato su un'altra 3bg ...

 

Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk

 

 

avuto conferma sta mattina che anche il secondo alternatore è stato montato su 3Bg e sta funzionando....:yoyo:

  • Like 2
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    34

  • setteemezzo750

    10

  • aspide100

    7

  • Maxritmo

    6

Top Posters In This Topic

Popular Posts

avuto conferma sta mattina che anche il secondo alternatore è stato montato su 3Bg e sta funzionando....

Non dubito su tale procedura...sicuramente è giusta e porta al risultato desiderato...non so però se può essere definita "standard"... Io ho sostituito senza togliere termofrizione e senza tagliare p

consigli:   - i cuscinetti prendeteli SKF se li prendete in italia, altrimenti NSK se presi su ebay inglese...gli originali BOSCH sono SKF o NSK - La calotta in plastica sul retro non serve sostitu

Posted Images

Buongiorno a tutti....

Anche io nel club alternatore, spia accesa su superstrada stamani controllato con tester ....niente non ricarica proprio....

Da cambiare tutto? 

PS alternatore bosch 028903031

Modificato: da aspide100
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
13 minuti fa, aspide100 ha scritto:

Buongiorno a tutti....

Anche io nel club alternatore, spia accesa su superstrada stamani controllato con tester ....niente non ricarica proprio....

Da cambiare tutto? 

PS alternatore bosch 028903031

 

La riparazione fatta a modo mio funziona a patto che non sia partita la piastra diodi o si sia interrotto un avvolgimento...

Se tu sei certo di non rientrare in queste rarissime eccezioni, il tuo alternatore è riparabile...

Devi valutare le circostanze, ovvero se/quanto ti puoi permettere il fermo auto, se/quanto puoi/vuoi rischiare nel tentare la riparazione e soprattutto cosa offre il mercato in questo preciso istante, se ti va di fortuna che ti becchi un bel Bosch nuovo  senza resi o storie del genere per meno di 150 euro, ti dico cambia tutto senza pensarci un minuto...

Se invece trovi uno sconosciuto o marche strane economiche per 100 euro ti dico lascia perdere e ripara il tuo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autodoc bosch a 176 € con il mio indietro...

Sono anche in vacanza quindi senza attrezzi per la riparazione ...

Altri siti di ricambi da suggerire?

Poi il fatto che non varia per niente la tensione sui morsetti mi fa propendere anche qualche cosa di elettrico...insomma bel dilemma

Modificato: da aspide100
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
59 minuti fa, aspide100 ha scritto:

Autodoc bosch a 176 € con il mio indietro...

Sono anche in vacanza quindi senza attrezzi per la riparazione ...

Altri siti di ricambi da suggerire?

Poi il fatto che non varia per niente la tensione sui morsetti mi fa propendere anche qualche cosa di elettrico...insomma bel dilemma

 

Amazon...

Se ti accontenti di un Valeo, ma nuovo senza reso, eccolo qui:

 

https://www.amazon.it/Valeo-439328-Alternatore/dp/B00CVZMFSW

 

A livello di sicurezza, quando l'oggetto è venduto e spedito da Amazon problemi è impossibile averne 

 

Non si può certo dire lo stesso di autodoc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

La hella di per sé è una buona marca...ma sinceramente non ce la vedo a fabbricare alternatori....

 

Sai... sarebbe come comprare la crema alle nocciole della Bosch anziché prendere la NUTELLA Ferrero....?

 

 

Diamo a Cesare quel che è di Cesare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo....preso Valeo,  anche perché leggendo le recensioni non mi sono fidato....a saperlo lo cambiavo quando ho fatto la distribuzione 20000 km fa...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
14 ore fa, aspide100 ha scritto:

Confermo....preso Valeo,  anche perché leggendo le recensioni non mi sono fidato....a saperlo lo cambiavo quando ho fatto la distribuzione 20000 km fa...?

 

Quanti km ha l'auto?

Mi raccomando non buttare il vecchio! È oro anche se sembra immondizia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
28 minuti fa, aspide100 ha scritto:

370.000 km quasi

 

 

beh non male....ha fatto la sua bella campagna quell'alternatore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Installazione fatta...dubbio sull'alternatore, rumore di sottofondo ...potrei aver toppato in qualche cosa?

Per il bosch vecchio quale è  la procedura per controllare il ponte a diodi?

Modificato: da aspide100
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Il 21/7/2020 alle 20:19 , aspide100 ha scritto:

Installazione fatta...dubbio sull'alternatore, rumore di sottofondo ...potrei aver toppato in qualche cosa?

Per il bosch vecchio quale è  la procedura per controllare il ponte a diodi?

 

Sarebbe da sentire il rumore...ma un alternatore NUOVO non dovrebbe fare alcun rumore...per logica le uniche cose che possono fare rumori rilevanti in un alternatore sono i cuscinetti interni o la frizione della puleggia esterna...

 

La cinghia l'hai sostituita insieme all'alternatore? 

Il tendicinghia come sta?

 

Per quanto riguarda la prova del ponte diodi, a livello di principio teorico è semplicissima, con un semplice tester (multimetro digitale) con funzione prova diodi si verifica la continuità in polarità diretta e l'interruzione in polarità inversa del singolo diodo.

Nella pratica però, è assai difficile applicare la teoria alla "piastra diodi" di un alternatore perché andrebbero dissaldati uno ad uno e provati singolarmente, cosa spesso impossibile perché incorporati fisicamente in un unico blocco "pressofuso"...

 

Il mio consiglio è di andare per esclusione assumendosi una dose di rischio, ovvero, se smontando vediamo che spazzole e collettore sono finiti, è molto probabile che il problema sia soltanto li...se invece smontando ci accorgiamo che spazzole e collettore sono in ottime condizioni, è probabile che il problema sia nel regolatore ed in questo caso vale la pena fare un test sostituendo il solo regolatore...se anche con il secondo regolatore i risultati sono negativi, allora è sentenziata la morte certa dell'alternatore perché trattasi o del ponte diodi o di un avvolgimento... entrambe le ipotesi poco rassicuranti e da starne alla larga...

Il ponte diodi e/o un avvolgimento saltano solo per gravi guasti dovuti ad urti forti o potenti cortocircuiti...in entrambi i casi un alternatore che ha subito danni del genere non vale la pena prenderlo in considerazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiesto sostituzione alternatore....la cinghia ha 20k...continental sostituita con cambio distribuzione, mentre la puleggia alternatore è quella del valeo( arriva già assemblata).

Il tendicinghia ha 20k co.e la cinghia...anche questo sostituito con la distribuzione( stessa cosa pompa acqua .)

Ora aspetto il nuovo...secondo me ha preso qualche botta di troppo nel trasporto...bhooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...