Vai al contenuto

Chiudo La Macchina E Parte L'allarme. Cosa Può Essere?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo del forum, e quindi spero di non scrivere un off-topic. Ho spulciato un po' per il forum ma nessuno accusava questo tipo particolare di problema e quindi sono qui a descriverlo.

 

Ho comprato una vecchia Passat 3B del '99, e nell'80% delle volte in cui chiudo la macchina, parte l'allarme non chiudendosi. Sono costretto a lasciarla aperta. Il vecchio proprietario mi ha detto che era andato in una officina VW, e attaccandoci il computer gli hanno detto che vi è un' "Anomalia sporadica" in una delle serrature lato guidatore. Ho visto che in questo forum c'è un bel "Tutorial riparazione switch portiere VW Passat 3B – 3BG", secondo voi potrebbe essere questo il pezzo incriminato?? Inoltre ho visto che in rete si trovano delle serrature complete a nemmeno 50 euro (di concorrenza ovviamente), e sempre in rete ho visto che non è poi cosi impossibile cambiarla. In particolare secondo voi è possibile seguire questo video (

) per smontare la serratura anteriore? Se per caso foste a conoscienza di altri video magari in italiano a riguardo mi fareste felice :D . La mia idea quindi sarebbe provare a cambiare la serratura anteriore (sperando che non sia quella posteriore). Cosa ne dite?

 

Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi aiuteranno a capire il problema. Grazie millee!! :)

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il consiglio che ti do è quello di fare una diagnosi fatta bene per capire dove sta il problema.

Poi se devi cambiare metti su una serratura nuova ( io l'ultima l'ho cambiata una settimana fa, era quella lato guida ).

Ti confermo il procedimento del video solo che io non ho tolto il vetro in quanto non serve. Io ho una 3BG; forse per la 3b va tolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la velocissima risposta . Sarebbe interessante allora sapere se è possibile eseguire una diagnosi più approfondita. Per caso qualcuno ne ha avuta una per sapere quale serratura sia difettosa, e non solo il lato?

Grazie ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi verrebbe istintivo risponderti "arrangiati", per tre fondamentali motivi:

 

1) ti sei appena iscritto e se spulciavi meglio vedevi che la prima cosa da fare, anzichè partire a razzo con le domande, è presentarsi in questa sezione https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/e poi, visto che hai una Passat, c'è la sottosezione di censimento apposita https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/89151-censimento-sezione-passat-n-3/ che è fondamentale per rispondere ai quesiti, una volta che si conosce il modello esatto;

2) non puoi permetterti di dire "...vecchia Passat 3B del '99", perchè ti ricordo che chi l'ha comprata nuova, all'epoca, rappresentava l'Ammiraglia della casa :w

3) non ho la più pallida idea di come si sostituisca una serratura :fischio: :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

con una diagnosi si riesce a focalizzare il problema molto bene.

Devi procurarti un computer + cavetto + programma VCDS.

Poi si vedrà il da farsi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

con una diagnosi si riesce a focalizzare il problema molto bene.

Devi procurarti un computer + cavetto + programma VCDS.

Poi si vedrà il da farsi

se mi dici che riesco a capire quale delle due serrature sia, allora mi conviene andare in un concessionario diverso da quello in cui è andato il vecchio proprietario, o da un elettrauto o meccanico e rifarne una. Poi la compro e provo a cambiarla :D

Modificato: da aldoo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai da un elettrauto e compra la serratura su ebay polonia.

scusa la domanda, ma perchè ebay polonia? costa meno? o ci sono altri motivi per cui conviene??

 

grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio:

compra dove vuoi ma prendi un pezzo NUOVO.

Che ne sai se il pezzo che prendi ha più o meno anni dl tuo e se magari fra 1 mese si guasta ?....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio:

compra dove vuoi ma prendi un pezzo NUOVO.

Che ne sai se il pezzo che prendi ha più o meno anni dl tuo e se magari fra 1 mese si guasta ?....

Sisi sul fatto di comprare nuovo non ho alcun dubbio. L'unico dubbio che ho spero che me lo risolva una nuova diagnosi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta che la diagnosi sia eseguita con il VAG... che ti dirà esattamente QUALE serratura ha problemi...

 

con diagnosi "generiche", o non risultano certi guasti, o vengono rilevati semplicemente come "anomalia elettrica"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Avendo avuto modo di provarla un po', mi sono reso conto che la macchina si chiude, anche quando parte l'allarme. Ero io che per zittire l allarme ripigiavo il pulsante apri. Inoltre ho visto che quando apro lo sportello anteriore lato guida spesso non si accende la luce all'interno dell'abitacolo, mentre quando arpo le altre si. Posso dedurre quindi, senza fare un'ulteriore diagnosi, che la serratura difettosa sia proprio quella anteriore?

 

Vi ringrazio ancora per tutte le risposte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...