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Chiusura Centralizzata Golf V


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Mah...per prima cosa va fatta una bella diagnosi con il VAG com ....si rileva dove sta il problema è poi si valuta il da farsi... Potrebbe trattarsi delle serrature oppure della pulsantiera lato guida

Allora, in ordine, in corrispondenza della freccia verde il micro c'è eccome, si vede chiaramente ed è intestato sulla parte meccanica, collegato alla parte elettronica tramite quei due fili blu e ros

Se accetti un consiglio, lascia perdere il "test al banco" perché per quanto ti impegni non riuscirai mai a creare le condizioni al contorno reali determinate dall'impianto della centralizzata a bordo

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Riprendo il discorso...

 

@Maxritmo La chiusura che non si apre più è una ECD, credo tre anni fa, su tre acquistate una si è guastata dopo un mese e sostituita con un'altra identica, una sembra funzionare ancora (ma non ci conto troppo)...Adesso ho problemi anche con l'unica originale superstite.

 

Premesso che ho bisogno di una indicazione su quale acquistare, vista l'esperienza ultra-negativa con ecd...Poco pagare

molto lavorare, ne ho smontata una originale e testato i motorini che funzionano egregiamente.

 

Ci sono due switch, provati al volo, hanno tre pin:

quando premuto c'è continuità tra due pin, centro e laterale

Se controllo l'altro pin laterale ed il centro non accade nulla

Il secondo microswitch sembra aprirsi, quindi condizione iniziale in corto, sul secondo laterale non accade nulla, è sempre aperto.

 

Qualcuno conosce come dovrebbero funzionare i microswitch?

 

Secondo la vostra esperienza, la parte puramente meccanica è soggetta a guasto?

 

Che prove dovrei fare?

 

Non perdo tempo e passo all'acquisto? ...Roba che duri, smontare il pannello esterno è una rottura non da poco.

 

 

Grazie

 

 

P.S.

Ho richiuso la parte elettrica e l'aggeggio rosso esterno è bloccato, devo rismontare, mi sembrava troppo facile.

 

Se volete posso postare foto

 

S

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Pasquale 90

Premetto che non sono sicuro di aver capito bene, ma credo di poter essere comunque d'aiuto per quello che so in fatto di serrature..

 

Premessa: non esistono serrature After market che possano competere con le originali! Quindi a mio parere vale la pena riparare le originali...

 

Che dire, sul fatto pratico di aprirle e richiuderle la cosa che più ti può aiutare sono i tutorial su YouTube...

 

Per quanto riguarda la logica di funzionamento delle serrature, dal punto di vista elettrico sono banali, una semplice logica fatta da 5 microswitch nel caso delle anteriori e 3 nel caso delle posteriori, 

Per sintetizzare, ogni micro ha un comune a tutti ed il ritorno viene portato alla centralina della porta, quindi nulla è gestito dentro la serratura, questo vuol dire che dal punto di vista elettrico una volta che i micro funzionano ed il motore gira e le piste non sono sono interrotte, è a posto...

Dal punto di vista meccanico può succedere che il motore giri a vuoto sull'ingraggio oppure che il sistema di "blocco-sblocco" sia consumato o danneggiato (sistema simile a quello delle penne a sfera munite di pulsante per ritrarre la punta)

...

 

In commercio esistono tutti i micro come ricambi... solitamente quello più soggetto a guasto è quello esterno che si occupa della segnalazione porta aperta...

 

 

 

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2 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

Premetto che non sono sicuro di aver capito bene, ma credo di poter essere comunque d'aiuto per quello che so in fatto di serrature..

 

Premessa: non esistono serrature After market che possano competere con le originali! Quindi a mio parere vale la pena riparare le originali...

 

Che dire, sul fatto pratico di aprirle e richiuderle la cosa che più ti può aiutare sono i tutorial su YouTube...

 

Per quanto riguarda la logica di funzionamento delle serrature, dal punto di vista elettrico sono banali, una semplice logica fatta da 5 microswitch nel caso delle anteriori e 3 nel caso delle posteriori, 

Per sintetizzare, ogni micro ha un comune a tutti ed il ritorno viene portato alla centralina della porta, quindi nulla è gestito dentro la serratura, questo vuol dire che dal punto di vista elettrico una volta che i micro funzionano ed il motore gira e le piste non sono sono interrotte, è a posto...

Dal punto di vista meccanico può succedere che il motore giri a vuoto sull'ingraggio oppure che il sistema di "blocco-sblocco" sia consumato o danneggiato (sistema simile a quello delle penne a sfera munite di pulsante per ritrarre la punta)

...

 

In commercio esistono tutti i micro come ricambi... solitamente quello più soggetto a guasto è quello esterno che si occupa della segnalazione porta aperta...

 

 

 

 

Aspè...Poi ti faccio vedere quello che ho perchè 5 o 3 microswitch non li vedo.

Le piste sono integre, compreso lo smalto che le ricopre

L'ingranaggio e gli alberi sembrano lavorare bene, appena li alimento, l'attivatore degli switch va su e giù senza problemi

Ricontrollo i due switch che vedo, magari ci saldo dei fili per avere le mani libere e non avrò il problema di un falso contatto e le mani libere.

 

Di esterno non ho visto nulla.

 

Di serrature ne capisco poco, molto poco...Dopo smonto una penna.

 

Intanto ho trovato un video dove perndere le immagini degli switch:

chiusura1.jpgchiusura.jpg

 

Notare la professionalità del tipo, con i guanti antitaglio...E che è 'na bomba

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Pasquale 90
47 minuti fa, StefBeck ha scritto:

 

Aspè...Poi ti faccio vedere quello che ho perchè 5 o 3 microswitch non li vedo.

Le piste sono integre, compreso lo smalto che le ricopre

L'ingranaggio e gli alberi sembrano lavorare bene, appena li alimento, l'attivatore degli switch va su e giù senza problemi

Ricontrollo i due switch che vedo, magari ci saldo dei fili per avere le mani libere e non avrò il problema di un falso contatto e le mani libere.

 

Di esterno non ho visto nulla.

 

Di serrature ne capisco poco, molto poco...Dopo smonto una penna.

 

Intanto ho trovato un video dove perndere le immagini degli switch:

chiusura1.jpgchiusura.jpg

 

Notare la professionalità del tipo, con i guanti antitaglio...E che è 'na bomba

 

 

ok, premesso che sto vedendo che le serrature della serie 5 sono un po' diverse dalla serie 4 sul quale io ho più dimestichezza, sono comunque simili e con medesimo principio di funzionamento.

 

ho modificato le tue foto per illustrarti alcune cose, nella prima foto ti ho indicato in verde il terzo switch che è quello esterno ed il più problematico, mentre ho cerchiato in azzurro la zona dove solitamente ci dovrebbero essere gli altri due micro, quantomeno sulla serratura porta conducente che si occupano di comunicare al sistema centralizzato l'avvenuta chiusura/apertura da parte del cilindretto esterno a mezzo chiave.

nella seconda foto invece ti ho indicato in azzurro lo switch che dovrebbe occuparsi di comunicare l'avvenuto intervento del blocco (chiusura a chiave o da telecomando, NON da comando interno alla vettura) mentre in rosso ho indicato il micro che si dovrebbe occupare di comunicare lo stato di serratura bloccata o sbloccata indipendentemente che sia stata bloccata dall'interno(tramite pirulo o pulsantiera) o dall'esterno (tramite chiave/telecomando)

 

ho usato la paraola "dovrebbe" perchè dovrei avere sottomano la serratura per poter confermare oppure smentire l'ipotesi...dalle immagini sembrano mancare dei pezzi...

 

224172964_serraturaV.thumb.jpg.cacd1e2034a6133cf47709fa483d7540.jpg

 

1655977911_serraturaVa.thumb.jpg.24a1c29cd02d21b346b7ad356484979f.jpg

Modificato: da Pasquale 90
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Pasquale 90

comunque dal mio punto di vista la serie 5 che ha i pannelli esterni che si tolgono, semplifica la vita tantissimo! ne ho fatta solo una una volta di mk5 che aveva un problema al cablaggio nel soffietto, è stato fantastico poter rimuovere il pannello esterno lasciando tranquillamente al suo posto il vetro e quantaltro...

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Maxritmo

io pensavo fossero come sull a3 8p ovvero completamente resinate e quasi impossibili da riparare... difatti al tempo la comprai originale 

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19 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

 

 

 

 nella prima foto ti ho indicato in verde il terzo switch che è quello esterno ed il più problematico, mentre ho cerchiato in azzurro la zona dove solitamente ci dovrebbero essere gli altri due micro

 

 

224172964_serraturaV.thumb.jpg.cacd1e2034a6133cf47709fa483d7540.jpg

 

 

 

In corrispondenza della freccia verde non c'è micorswitch, la parte elettrica è tutta sullo stampato

 

Effettivamente c'è la predisposizione per altri due switch, vedi foto con segni in bianco, quindi ci sarà una versione che le adotta.

 

I due switch presenti, quello in mezzo, attivato dal motorino in corrispondenza del connettore blu, funziona. Rispetto ad un pin di riferimento, gli atri due si aprono o si chiudono.

 

Lo switch in alto, in corrispondenza del cerchio blu, rispetto ad un pin: uno si attiva o meno, l'altro pin sembra essere collegato al pin centrale perchè non cambia stato...Vai a capire se è guasto oppure è collegato con una pista.

 

 

1629800670849_part.jpg

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Pasquale 90

Allora, in ordine, in corrispondenza della freccia verde il micro c'è eccome, si vede chiaramente ed è intestato sulla parte meccanica, collegato alla parte elettronica tramite quei due fili blu e rosso, è il micro più importante che si occupa di rivelare lo stato della porta, aperta o chiusa! È il micro più soggetto a guasto! Ed è proprio quello che ho dovuto sostituire più e più volte sulle serrature a cui ho messo mano...

 

Per quanto riguarda i micro interni sono tutti uguali, hanno il PIN a lato in corrispondenza del pulsante, il PIN centrale è un normalmente aperto ed il PIN opposto al comune è un normalmente chiuso, solitamente vengono usati i contatti NO tranne che per il micro indicante il blocco di sicurezza che utilizza un NC...

 

comunque se proprio sei negato per le serrature è meglio che lasci perdere e ne prendi una già sistemata...

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4 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

Allora, in ordine, in corrispondenza della freccia verde il micro c'è eccome, si vede chiaramente ed è intestato sulla parte meccanica, collegato alla parte elettronica tramite quei due fili blu e rosso, è il micro più importante che si occupa di rivelare lo stato della porta, aperta o chiusa! È il micro più soggetto a guasto! Ed è proprio quello che ho dovuto sostituire più e più volte sulle serrature a cui ho messo mano...

 

 

 

comunque se proprio sei negato per le serrature è meglio che lasci perdere e ne prendi una già sistemata...

 

L'avrò guardato chissà quante volte e lo stavo per aprire pensando ad un sensore Hall o qualcosa di simile, effettivamente

è uno ca@@o di switch...Funzionante, tra l'altro fissato con due rivetti.

 

Quindi niente da fare, apparentemente nessun guasto, la parte meccanica a mano funzionicchia

 

Quello che mi viene in mente è che per i motori quando gli ho dato una bella 17 e spicci di Volts (a vuoto), 14,11 sotto carico l'albero mandava su il comando come una scheggia

 

Con 14,30 -> 11,20 sotto carico stentava e non completava il giro. Si saranno ossidati i contatti con i carboncini?

 

Riprovo e misuro la tensione?

 

Non è che, adesso ho richiuso il coperchio, è possibile vedere se funziona alimentando tramite i pin del connettore?

 

P.S.

Ovvio che se non riesco a capire il difetto ne ricompro un'altra, anzi due, laddove non arrivo manualmente compenso con il portafoglio. Quello che mi scoccia è acquistarne una originale non avendo la sicurezza della durata delle commerciali, vista l'esperienza.

 

Costa più la frusta del cavallo.

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Pasquale 90
1 ora fa, StefBeck ha scritto:

 

L'avrò guardato chissà quante volte e lo stavo per aprire pensando ad un sensore Hall o qualcosa di simile, effettivamente

è uno ca@@o di switch...Funzionante, tra l'altro fissato con due rivetti.

 

Quindi niente da fare, apparentemente nessun guasto, la parte meccanica a mano funzionicchia

 

Quello che mi viene in mente è che per i motori quando gli ho dato una bella 17 e spicci di Volts (a vuoto), 14,11 sotto carico l'albero mandava su il comando come una scheggia

 

Con 14,30 -> 11,20 sotto carico stentava e non completava il giro. Si saranno ossidati i contatti con i carboncini?

 

Riprovo e misuro la tensione?

 

Non è che, adesso ho richiuso il coperchio, è possibile vedere se funziona alimentando tramite i pin del connettore?

 

P.S.

Ovvio che se non riesco a capire il difetto ne ricompro un'altra, anzi due, laddove non arrivo manualmente compenso con il portafoglio. Quello che mi scoccia è acquistarne una originale non avendo la sicurezza della durata delle commerciali, vista l'esperienza.

 

Costa più la frusta del cavallo.

 

Puoi alimentarla anche da chiusa tramite i PIN esterni, devi solo segnarti quali sono prima di richiudere, io me li sono segnati tutti anche quelli dei micro, così da verificare tutta la parte elettrica da chiusa...

Non servono milioni di volt, anzi, rischi di danneggiare i motori, quello che serve è tanta corrente, quindi molti ampere! Almeno una decina disponibili, senza quelli la serratura non entra in funzione "blocco"...

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Pasquale 90

I difetti più comuni o probabili sulla quinta serie non li conosco...sulla quarta sono l'ingranaggio principale del motore, i micro e le saldature del connettore sullo stampato...

Ed oggi ne ho scoperta un'altra confrontando e testando due tipologie di serrature apparentemente identiche, ma con circuito diverso e che montate sull'auto sbagliata creano problemi...

Sto sistemando tutte le serrature problematiche sulle mie auto...ma è ancora lunga l'avventura...

Modificato: da Pasquale 90
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Passato alla seconda serratura...Il difetto, a questo punto comune a tutte, è la chiusura.

 

In apertura il meccanismo funziona perfettamente, in chiusura si inceppa.

 

La serratura precedente, forse per effetto della lubrificazione, riposizionamento meccanismo o fato, si apre e si chiude on una minima tensione e corrente.

 

Questa in chiusura non va, a  meno che non la alleggerisco eliminando la molla antagonista segnata in bianco.

 

O capisco come far funzionare bene il meccanismo in chiusura, non mi è chiaro cosa gli impedisce di eseguire lo stesso movimento in senso opposto, oppure elimino tale molla (che non mi sembra il massimo)

 

A dirla tutta, ho l'impressione che il motorino, a vuoto,  non abbia lo stesso numero di giri in entrambi i versi e forse non ha la stessa potenza.  Gli ingranaggi sembrano ok, l'albero comandato dagli ingranaggi è forse consumato in un verso?

 

P.S.

Per tentare di alleggerire il carico ho allentato la vite torx che blocca il coso di plastica rosso e sono saltate le due molle e si è sganciata la parte metallica. L'ho rimessa dopo averci combattuto per più di un'ora, un delirio e solo un dito bucato.

1629880907588.jpg

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Pasquale 90
2 ore fa, StefBeck ha scritto:

Passato alla seconda serratura...Il difetto, a questo punto comune a tutte, è la chiusura.

 

In apertura il meccanismo funziona perfettamente, in chiusura si inceppa.

 

La serratura precedente, forse per effetto della lubrificazione, riposizionamento meccanismo o fato, si apre e si chiude on una minima tensione e corrente.

 

Questa in chiusura non va, a  meno che non la alleggerisco eliminando la molla antagonista segnata in bianco.

 

O capisco come far funzionare bene il meccanismo in chiusura, non mi è chiaro cosa gli impedisce di eseguire lo stesso movimento in senso opposto, oppure elimino tale molla (che non mi sembra il massimo)

 

A dirla tutta, ho l'impressione che il motorino, a vuoto,  non abbia lo stesso numero di giri in entrambi i versi e forse non ha la stessa potenza.  Gli ingranaggi sembrano ok, l'albero comandato dagli ingranaggi è forse consumato in un verso?

 

P.S.

Per tentare di alleggerire il carico ho allentato la vite torx che blocca il coso di plastica rosso e sono saltate le due molle e si è sganciata la parte metallica. L'ho rimessa dopo averci combattuto per più di un'ora, un delirio e solo un dito bucato.

1629880907588.jpg

 

Se accetti un consiglio, lascia perdere il "test al banco" perché per quanto ti impegni non riuscirai mai a creare le condizioni al contorno reali determinate dall'impianto della centralizzata a bordo...

 

Per testare BENE la serratura il metodo migliore è avere la portiera dell'auto smontata con il cablaggio libero in maniera tale da poter testare la serratura sull'impianto di bordo e contemporaneamente vedere come si muove...

 

Ti faccio un esempio, sulla serie 4 quando apri o chiudi l'auto con il telecomando o con la chiave dall'esterno, si sentono tutte le serrature fare come una doppia apertura o chiusura che a molti sembra un difetto in quanto ogni serratura ha tempi diversi e si sente una serie di doppi "click-clack" tutti asincroni gli uni rispetto agli altri, ecco questa cosa è in realtà del tutto normale ed è quasi impossibile simularla al banco perché si basa su un primo tempo (ben preciso) di alimentazione del motore per fare fare il primo scatto al meccanismo di blocco seguito da una breve pausa, un secondo tempo di alimentazione del motore per fare fare il secondo scatto al blocco e questo secondo tempo su alcune auto come la 3bg è determinato dall'intervento del micro dedicato, mentre su altre auto è determinato dal raggiungimento di un certo valore di assorbimento del motore che agisce come "fine corsa"...il tutto a parità di serratura...

 

Figurati sulla tua che oltretutto ha 2 motori e non uno... servirebbe sapere come e quando e con che sincronia di debbano muovere ed in quali condizioni è permesso il loro intervento...

 

 

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Alla fine ho aperto il motore principale ed ho pulito l'albero in corrispondenza dei carboncini.

Il risultato sembra buono, l'ho montata e scatta bene...Se non fosse che sia questa originale ripulita che la commerciale, adesso, non mi fa aprire lo sportello da dentro quando la macchina è chiusa col telecomando. Tirando la leva due volte dovrebbe aprire, invece non aziona una bella ceppa. Per aprire da dentro devo aprire col telecomando e poi aprire lo sportello. Per scrupolo ho aperto la chiusura commerciale che non mi consentiva di aprire lo sportello in nessuna maniera, da dentro ho 'strappato' il pannello e manovrando da un buco sono riuscito a sbloccarla. Sblocata sembrava che funzionasse bene, finché non mi sono accorto che da chiusa non apriva, aprendola ,dicevo ho trovato un filo dissaldato... Comunque è molto economica, le parti metalliche sono in plastica, gli switch sono molto economici. Adesso riscaldo e rimetto questa commerciale.

 

Qualcuno ha qualche idea in merito al fatto che non si riesca a fare le due tirate per aprire? Credo sia un problema meccanico, non elettrico. Vediamo domani. 

IMG-20210828-WA0000.jpeg

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