Jump to content
golf1990

Lavoro

Recommended Posts

...un pò complicato dire su 2 piedi cosa vorrei fare....

diciamo che sto "rientrando" un una logica/mente programmativa...

ero partito con c++, poi per semplificare sono andato verso python, html, arduino così per rinfrescare la mente a certe cose per poii riprendere con c++ un pò + in la...

il discorso è vario...sugli annunci lavoro che vedo, in tanti casi cercano gentechesappia programmare c++, html, php, css, c#...vorrei cercare di "infarinarmi" e poi a seconda se mi prendono in qualche ditta dovrò specializzarmi in uno dei tanti linguaggi credo...

Quanti anni hai, Eagle? Sono indiscreto?

Buongiorno a tutti, stamattina ho dato le mie dimissioni e il 29/08 inizierò in una nova sede, unico cruccio (oggi passerò al CAF a chiedere conferma e ad inviare il licenziamento telematico) è il preavviso: ho guardato su internet ed un impiegato di 5° livello metalmeccanico (penso il più basso o quasi) con anzianità tra i 5 e 10 anni ha un preavviso di 30 giorni (mi auguro solari e non lavorativi)....

voi ne sapete di più?

sono solari! Sono 30 giorni di calendario!

Hai fatto le dimissioni telematiche tramite il portale vero?? Perchè quelle cartacee non valgono nulla

ps se nei prossimi mesi il portale del lavoro non funziona molto probabilmente è colpa mia!! :sad:

Edited by FiloGTI
  • Like 1

sono solari! Sono 30 giorni di calendario!

Hai fatto le dimissioni telematiche tramite il portale vero?? Perchè quelle cartacee non valgono nulla

ps se nei prossimi mesi il portale del lavoro non funziona molto probabilmente è colpa mia!! :sad:

vado oggi pomeriggio a farmi fare tutta la procedura...così magari evito di sbagliarmi in qualcosa..

Filo, avrei un'altra domanda: per le dimissioni telematiche, cosa devo portare con me per iniziare la procedura? documenti a parte servono anche lettere di assunzione o altro??

Devi avere il pin ma per richiederlo se non ce l'hai già se fai tutto telematicamente ci vogliono circa 15 giorni perché fai la richiesta sul sito, ti danno la prima parte del codice poi attivi la procedura e ti arriva la seconda parte per posta dopodiché ti danno quello definitivo di 6 cifre che ti suggerisco di conservare gelosamente.

Se stai stretto con i tempi vai alla INPS ti fai dare li sul momento il pin e sei a posto. Vai a casa dal PC accedi al portale e ti dimetti. Hai una settimana di tempo per revocarle. Non serve nessun documento a parte quello di identità, da sistema si vede tutto non devi portare nient'altro e già che ci sei una volta che sei entrato guarda se ti hanno versato tutti i contributi ;)

Consiglio, vai alla INPS con fotocopia del documento già fatta almeno un'ora e mezza prima dell'apertura se no stai li tutta la mattina.

Edited by FiloGTI

Quanti problemi nuovi,quando mi licenziai,quasi otto anni orsono,doppia copia della lettera di licenziamento,5 gg lavorativi ed ero libero

Probabilmnte perchè avevo un contratto da simil apprendista e quindi il preavviso e le scartoffie erano minime

È una tutela nei tuoi confronti in realtà.

Il pin ragazzi chiedetelo, fate la procedura a prescindere se dovete licenziarvi o meno

Riguardo ai 5 giorni, è stato un accordo con l'azienda poiché nel contratto nazionale del lavoro non ho mai sentito un preavviso così basso

Edited by FiloGTI
  • Like 1

Io penso proprio andrò al patronato, non mi iscriverò, ma farò fare tutto il lavoro a loro, pagando quello che c'è da pagare...mi sembra un pò più sbrigativo con basse probabilità di errore!

Grazie cmq :ok:

È una tutela nei tuoi confronti in realtà.

Il pin ragazzi chiedetelo, fate la procedura a prescindere se dovete licenziarvi o meno

Riguardo ai 5 giorni, è stato un accordo con l'azienda poiché nel contratto nazionale del lavoro non ho mai sentito un preavviso così basso

Forse erano 8? Non mi ricordo bene ma so che nel contratto di allora, se non eri operaio, dovevi dare un preavviso minimo

Io penso proprio andrò al patronato, non mi iscriverò, ma farò fare tutto il lavoro a loro, pagando quello che c'è da pagare...mi sembra un pò più sbrigativo con basse probabilità di errore!

Grazie cmq :ok:

Sbrigativo no di certo, il pin comunque ti serve a prescindere dalle dimissioni puoi controllare tutto quello che ti riguarda sulla tua situazione previdenziale e lavorativa e non c'è margine di errore

Al patronato devi comunque fare la fila e per qualsiasi cosa ti serve poi devi ritornare a buttare un sacco di tempo quando puoi andare una volta all'INPS per prendere questo benedetto pin e avere poi tutti i servizi a portata di mano. Meglio buttar una mattinata in fila agli uffici e svegliarsi all'alba oppure stare comodo a casa e fare tutto?

È una scelta che non condivido.

Edited by FiloGTI

oppure potete attivare online tramite infocert il famoso SPID cosi che possiate accedere a tutto quel che riguarda l'AP....attivato tramite webcam...