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Frizioni Oem - Upgrade 228Mm 240Mm


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88 risposte a questa discussione

#16 darkzje

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Inviato 03 giugno 2016 - 15:33

A quanto dovrebbe essere in grado di resistere?



#17 Fab 12

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Inviato 03 giugno 2016 - 18:35

Non me lo ha detto mi ha solo chiesto che cavalleria doveva sopportare e gli ho detto che quest inverno avrei montato la turba nuova una garret ibridata a 1752(nell'altro post ho sbagliato a scrivere ;) ) e che la stima con mappa era sui 180/185 equini e lui mi ha detto che faceva il massimo possibile visto la piccola dimensione della frizione e che quando la ritiro mi dice che coppia riesce a sopportare (mi ha detto che se volevo mi metteva i dischi in rame ma ho lascito stare). I dischi si mettono in rame giusto? Scusate la mia ignoranza in materia ma sto iniziando adesso a spingermi oltre lo stock plus e c'è molto da imparare e sono ben contento di essere corretto dove sbaglio cosi imparo :) ;) :)

#18 _luchetto_

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Inviato 03 giugno 2016 - 20:05

Non me lo ha detto mi ha solo chiesto che cavalleria doveva sopportare e gli ho detto che quest inverno avrei montato la turba nuova una garret ibridata a 1752(nell'altro post ho sbagliato a scrivere ;) ) e che la stima con mappa era sui 180/185 equini e lui mi ha detto che faceva il massimo possibile visto la piccola dimensione della frizione e che quando la ritiro mi dice che coppia riesce a sopportare (mi ha detto che se volevo mi metteva i dischi in rame ma ho lascito stare). I dischi si mettono in rame giusto? Scusate la mia ignoranza in materia ma sto iniziando adesso a spingermi oltre lo stock plus e c'è molto da imparare e sono ben contento di essere corretto dove sbaglio cosi imparo :) ;) :)

Il rame a placchette o l'anello in sinterizzato si puo' mettere ma cosa te ne fai? Tempo zero ti mangia il volano che è in ghisa. Solo con l'acciaio si puo' montare roba del genere.



#19 Fab 12

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Inviato 03 giugno 2016 - 20:50

Davvero? Non lo sapevo...... cazzo no.... porca vacca ma di quanto si accorcia la vita della frizione? Anche se fa tutti gli accoppiamenti come diceva lui?

#20 _luchetto_

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Inviato 04 giugno 2016 - 11:43

Davvero? Non lo sapevo...... cazzo no.... porca vacca ma di quanto si accorcia la vita della frizione? Anche se fa tutti gli accoppiamenti come diceva lui?

Non so dipende da come la usi. Pure io stavo per mettere un sinterizzato ma ho preferito lasciar perdere.

 

Ho cambiato materiale d'attrito sul disco oem sachs bimassa con uno di qualità superiore precaricato spingidisco. Quando mettero' su il kit nuovo vi dico.

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#21 Pieruzzu

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Inviato 04 giugno 2016 - 12:02

Da chi l'hai portata?
Costo della modifica?
Ma questo TANO chi è?
Dove si trova?



#22 _luchetto_

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Inviato 04 giugno 2016 - 12:19

Il mio kit non è fatto da Tano.



#23 Pieruzzu

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Inviato 04 giugno 2016 - 13:58

Ma economicamente conviene far rinfozare la propria 228 o montare direttamente il kit da 240, cannibalizzando magari i restanti pezzi necessari da un 2.0 in demolizione?

Considerando che comunque un gruppo frizione/volano nuovo ci vuole in entrambi i casi, quale sarebbe la differenza, posto che il 240 originale sembra comunque reggere anche 180 hp e coppie importanti?



#24 _luchetto_

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Inviato 04 giugno 2016 - 14:58

Ma economicamente conviene far rinfozare la propria 228 o montare direttamente il kit da 240, cannibalizzando magari i restanti pezzi necessari da un 2.0 in demolizione?

Considerando che comunque un gruppo frizione/volano nuovo ci vuole in entrambi i casi, quale sarebbe la differenza, posto che il 240 originale sembra comunque reggere anche 180 hp e coppie importanti?

Fermo restando che tra 228mm è 240mm non è che ci sia una differenza enorme in tenuta. Se non metti mano al kit frizione in entrambi i casi slitta. Secondo poi per mettere un 240mm ci vuole kit frizione nuovo rinforzato cambio,semiassi ,leveraggio cordini cambio, supporto motore e relativa staffa motorino di avviamento. Insomma si fa facile la cosa ma sbatti come minimo sopra i 1000 euro.

 

In ultimo c'è una questione non di poco conto  il volano. Gli alberi motore sono bilanciati con il puleggino servizi e il bimassa originale per cui qualsiasi cosa che va a cambiare la distribuzione delle masse dal centro di rotazione incluso il peso totale è deleteria sia per il rendimento che per le vibrazioni. Gli alberi motore del IV serie che montano il 240mm sono diversi vedi 130-150 vs 115-101 . C'è chi ipotizza questa differenza  in funzione della resistenza ma sono bufale! Sono entrambi in ghisa uno con le spalle dal maggior peso per via della massa volanica da 240mm in luogo di quella da 228mm.



#25 art.142/9

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Inviato 04 giugno 2016 - 15:45

presumo sia diversa anche la campana del cambio...

 

io ho il cambio a 5 marce, con la frizione da 228mm...ma non mi risulta sia possibile montare una 240mm, se non metto anche il cambio a 6 marce del 130cv.. 



#26 _luchetto_

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Inviato 04 giugno 2016 - 15:49

presumo sia diversa anche la campana del cambio...

 

io ho il cambio a 5 marce, con la frizione da 228mm...ma non mi risulta sia possibile montare una 240mm, se non metto anche il cambio a 6 marce del 130cv.. 

 

Il 5 marce ha la campana del cambio piccola.



#27 art.142/9

art.142/9

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Inviato 04 giugno 2016 - 15:52

e adesso stan tornando pure di moda... 



#28 _luchetto_

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Inviato 04 giugno 2016 - 17:51

e adesso stan tornando pure di moda... 

Sulle nuove intendi?



#29 art.142/9

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Inviato 04 giugno 2016 - 18:09

si...i 1.6 montano 5 marce...



#30 Poppy2014

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Inviato 04 giugno 2016 - 18:13

Confermo!




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