Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Frizioni Oem - Upgrade 228Mm 240Mm

• Per cortesia connettiti per rispondere
88 risposte a questa discussione

#1 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10546 messaggi
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 30 maggio 2016 - 13:16

Volevo aprire questo topic per raccogliere le varie esperienze in merito ai kit frizione sia oem che modificati...costi tipo di modifica resa/durata in funzione della coppia raggiunta.

Siate sinceri altrimenti non ha reale utilità pubblicare la propria esperienza.

Inizio io:

Kit originale di primo impianto marca Sachs bimassa 228mm  ha iniziato a slittare dopo l'installazione del VB ed una mappa piuttosto spinta.

In seguito sostituito con kit Comline monomassa identico al Valeo + spingidisco precaricato dal costo di 380 euro. Tenuto per circa 5k km poi tolto per l'elevata trasmissione di vibrazioni al cambio in attacco rilascio e alla differenza di erogazione dovuto alla distribuzione dei pesi della massa volanica.

Ad oggi monto Kit sachs oem DMF con spingidisco precaricato insufficiente a tenere coppia.

#2 Poppy2014

Poppy2014

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 323 messaggi

Inviato 30 maggio 2016 - 13:27

Di che modello parliamo scusa?

#3 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • 10546 messaggi

Inviato 30 maggio 2016 - 14:40

Di che modello parliamo scusa?

Parlo di TDI  manuali 5 o 6 marce in genere che sia IV V VI VII poco importa tanto i limiti sono quelli per tutti.

#4 arietagt

arietagt

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1343 messaggi
  • Auto: mk4 4motion asz

Inviato 30 maggio 2016 - 20:59

frizione 240 sachs al 50 %   vb e mappa (che tu conosci) ... sono so quantificare la coppia che ho adesso..

. ma ancora regge bene.

Messaggio modificato da arietagt, 30 maggio 2016 - 21:07

#5 gallagher

gallagher

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 713 messaggi
  • Origini:terni, ora valcamonica
  • Interessi:attualitą, politica, letteratura, sport, automodellismo
  • Auto: MK71.6 tdi hl by Teo

Inviato 30 maggio 2016 - 22:41

Scusate l'ignoranza.. Che intendete con vb??

#6 darkzje

darkzje

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2137 messaggi
  • Auto: Golf VI 2.0 TDI DSG

Inviato 30 maggio 2016 - 23:04

1749VB, è la turbina del 150 Pd

#7 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7798 messaggi
  • Origini:centro Italia, Marche
  • Auto: Ibiza Golf Audi A4
  • Moto: Daily 3.0-Eurocargo-Delta-Punto e 500 mjet

Inviato 31 maggio 2016 - 08:15

:frusta:

#8 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7798 messaggi
  • Origini:centro Italia, Marche
  • Auto: Ibiza Golf Audi A4
  • Moto: Daily 3.0-Eurocargo-Delta-Punto e 500 mjet

Inviato 31 maggio 2016 - 08:25

motore 1.9TDI ATD 101cv, già dalla prima mappa slittava la frizione, avevo 150mila km, di primo impianto montava una Luk monomassa 228mm (già perche su Ibiza 101cv montavano il monomassa, mentre su tutte le golf 4 bimassa)

poi ho messo turbo GT1749VB, Iniettori e collettori asp. 130/150, Centralina 130 mappata by Teo, Intercoler Cupra, Eliminati cat centrale egr e soft off, Resistenza 100 ohm

ho girato con la frizione originale con tutte le modifiche sopra descritte, circa 170-180cv e circa 350Nm di coppia vicino a 3000giri ed ha sempre slittato, poi a 240mila km entravano a fatica 1à e retro, smontando la frizione originale è stato visto che si era deformato lo spingidisco :shock:  e quindi ho ricomprato tutto nuovo e ho messo il kit originale bimassa Sachs 228mm che monta di serie su golf 4 (disco, spingidisco, volano bimassa, cuscinetto reggispinta, forchetta) e ho mandato tutto a modificare da Tano per evitare slittamenti, ad oggi 282mila km nessun problema (40mila fatti con la nuova frizione) non ho avuto più nessuno slittamento, ottima modulabilità come originale, morbida come originale, solo il volano (essendo bimassa) negli affondi sotto i 2500giri vibra

Messaggio modificato da supermario, 31 maggio 2016 - 08:34

#9 Fab 12

Fab 12

Golfista Senior

• Members
  • 2456 messaggi
  • Origini:provincia di Como
  • Auto: Golf v 1.9 tdi 77Kw

Inviato 31 maggio 2016 - 12:02

Ciao porto anche la mia esperienza golf v 19 tdi 105cv
prima mappa soft; con frizione originale nessun problema km percorso 120k
seconda mappa(un vero schifo) piu turbo originale maggiorato piu eliminazione fap a km 130k frizione incomincia a slittare di brutto.
sostituzione frizione con valeo monomasa (stessa marca originale) i problemi sembrano spariti.
Cambio turbo con garret 1646 più mappa del topolino(chiesta espressamente per frizione rinforzata visto che volevo farla) primi 3000 km tutto ok ora slitta quando metto giu tutto se no ok. Scusate se non vi do il riferimento di coppia con questa mappa ma non lo so.
lunedì devo portarla a far fare il rinforzo poi vi aggiornerò.

#10 Fab 12

Fab 12

Golfista Senior

• Members
  • 2456 messaggi

Inviato 02 giugno 2016 - 22:14

Solo per aggiornamento una foto della mia frizione che ho smontato oggi pomeriggio da come slittava negli affondi pensavo stesse molto peggio e invece non è messa poi cosi male solamente non stava dietro alla coppia che erogavo

File Allegati

#11 darkzje

darkzje

Golfista Senior

• Members
  • 2137 messaggi
  • Auto: Golf VI 2.0 TDI DSG

Inviato 02 giugno 2016 - 23:42

Fab ma come mai hai messo una 1646? E' una turbinella proprio... sul BMM rompe anche da originale e ha margini molto bassi..

Già che c'eri potevi puntare ad una VC.. no? 

Messaggio modificato da darkzje, 02 giugno 2016 - 23:42

#12 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • 10546 messaggi

Inviato 03 giugno 2016 - 09:41

Solo per aggiornamento una foto della mia frizione che ho smontato oggi pomeriggio da come slittava negli affondi pensavo stesse molto peggio e invece non è messa poi cosi male solamente non stava dietro alla coppia che erogavo

Se ha il ferodo lucido è cotto non ti consiglio di rinforzare quello che hai smontato.

#13 Fab 12

Fab 12

Golfista Senior

• Members
  • 2456 messaggi

Inviato 03 giugno 2016 - 10:26

Fab ma come mai hai messo una 1646? E' una turbinella proprio... sul BMM rompe anche da originale e ha margini molto bassi..
Già che c'eri potevi puntare ad una VC.. no? 

Ehh lo so... infatti anche Teo mi aveva detto di tenerla come ultima spiaggia.... però il turbo originale maggiorato mi è esploso praticamente appena montato e di conseguenza sono dovuto andare al risparmio ( visto anche che il turbinista non mi è venuto molto incontro) e siccome per montare la vc avevo bisogno i collettori della 1646 (cavolo anche gli sfasci quando la trovi te la fanno pagare uno sproposito) e siccome due turbo non riuscivo proprio a prenderli in quel momento ho preso la 1646 in previsione di un futuro montaggio della vc..... comunque rispetto alla kkk originale che montavo va molto molto meglio anche perché comunque e gia più grossa

#14 Fab 12

Fab 12

Golfista Senior

• Members
  • 2456 messaggi

Inviato 03 giugno 2016 - 10:32

Se ha il ferodo lucido è cotto non ti consiglio di rinforzare quello che hai smontato.

Grazie luchetto per la dritta lo rendero presente a chi mi fa il rinforzo anche se lui parlava (sempre se non ho capito male io) che mi avrebbe tolto tutto il ferodo per metterlo nuovo anche se gli portavo una frizione nuova e poi mi rinforza anche lo spingidisco e fa qualcosa al volano scusate se non sono preciso nel darvi le informazioni ma non ho mai fatto un rinforzo alla frizione e non so benissimo di che si tratta.
Comunque il ragazzo che mi fa il lavoro ha detto che quando gli porto la frizione mi spiega bene tutto il lavoro che fa poi vi aggiornerò così potete dirmi che ne pensate del lavoro che mi svoge :) :) io vado sul tranquillo perché mi ha dato il suo contatto una persona fidatissima e quindi sono tranquillo :) ;)

#15 Fab 12

Fab 12

Golfista Senior

• Members
  • 2456 messaggi

Inviato 03 giugno 2016 - 15:18

Ragazzi frizione portata ora. Posso darvi informazioni più dettagliate sulla lavorazione che subirà:
Verranno tolti i petali dallo spingidisco e sostituiti con dei più resistenti e performanti,
Al disco della frizione verra tolto tutto il ferodo presente e sostituito con uno sintetico e più performante,
Poi verranno rifatti tutti gli accoppiamenti tra spingidisco frizione e volano per amalgamare il tutto (quu non mi ha spiegato bene in cosa consiste mi ha solo detto che c'è una macchina che lo fa).
Ecco qui tutto quello che faranno alla frizione.
Mi ha garantito che le marce saranno fluide e il pedale non risultera rigido.

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 4 guests, 0 anonymous users