Jump to content
VW Golf Club Italia
darkzje

Turbina Maggiorata 2.0 Cr

Recommended Posts

tony87 non ho capito con che turbina sei.. quella del ,140, 170 o 170 maggiorata? dall'erogazione sembra che parta agli stessi giri della turbina del 140..

Ho corretto la mia risposta.

La rullata che ho postato è il risultato della mappa con solo downpipe da 60 + kat200, cerchi 17 e iniezione completamente stock.

Successivamente ho montato la garret GTC1549vz (della gtd 170) maggiorata a 1558 e aggiornato la mappa toccando anche le pressioni rail sempre con la CP4. Risultato stimato in base al cronometro di circa 240cv ma con i cerchi da 19.

Questo è stato il risultato ottenuto con la preparazione che avevo, ovvero;

1549 @ 1556

CP3

S3 IC

184 Inj

Scarico da 63

Turbo 2,15 @ 4000

Rail 2300 bar.

~ 260 cv

Vedo che si cammina qui....tongue.png

Ho corretto la mia risposta.

La rullata che ho postato è il risultato della mappa con solo downpipe da 60 + kat200, cerchi 17 e iniezione completamente stock.

Successivamente ho montato la garret GTC1549vz (della gtd 170) maggiorata a 1558 e aggiornato la mappa toccando anche le pressioni rail sempre con la CP4. Risultato stimato in base al cronometro di circa 240cv ma con i cerchi da 19.

quindi anche con la bv40 stock si possono ottenere ottimi risultati prima di cambiare turbina quindi incrementare costi e peggiorare l'erogazione ai bassi giri.. sai con che pressioni facevi 400+Nm e 190cv con la bv40?

Qualcuno sa perché la bv40 da stock dai 1500 ai 2000 giri è come se fosse limitata?: Facendo dei log vedo che a 1400/1500rpm la prex arriva subito a circa 1 bar, poi però invece di "piccare" sale lentamente fino ai 2000rpm dove picca e fa 1,45bar.

Grazie, mi scuso per le tante domande

@darkzje: dalla rullata vedo che frequentiamo la stessa officina, magari ti conosco e nemmeno lo so.

quindi anche con la bv40 stock si possono ottenere ottimi risultati prima di cambiare turbina quindi incrementare costi e peggiorare l'erogazione ai bassi giri.. sai con che pressioni facevi 400+Nm e 190cv con la bv40?

Qualcuno sa perché la bv40 da stock dai 1500 ai 2000 giri è come se fosse limitata?: Facendo dei log vedo che a 1400/1500rpm la prex arriva subito a circa 1 bar, poi però invece di "piccare" sale lentamente fino ai 2000rpm dove picca e fa 1,45bar.

Grazie, mi scuso per le tante domande

Chi ha detto che ai bassi giri peggiori.?? Di solito non si mappa mai per riempire dai 1000 ai 2000, anche xk caricare quella zona vuol dire stressare particolarmente volano, frizione e cambio.

Io con la bv40 stock e e pressione iniezione stock ho raggiunto quello che vedi nella rullata incluso il No Smoke. Come pressione turbo giravo a 1.65 se non ricordo male.

Hai idea di cosa si inzuppa il gruppo volano/frizione e cambio se picchi 1.45/1.50 a 1500 giri, Quando la bv40 a 1.7 da il massimo?

dal tuo grafico si vede che dai 1500/1700 fai molta più coppia rispetto l'originale. La domanda è se con la turbina del 170 poi si riesce ancora a girare "normalmente" tra i 1200/1600 giri a filo di gas consumando il meno possibile come nella guida in città normale di tutti i giorni.

Poi se devo andare in montagna e esco dai tornanti in seconda sotto i 2000 giri schiaccio lo stesso. Ovvio che in 5 e in 6 marcia evito se non in casi particolari.

dal tuo grafico si vede che dai 1500/1700 fai molta più coppia rispetto l'originale. La domanda è se con la turbina del 170 poi si riesce ancora a girare "normalmente" tra i 1200/1600 giri a filo di gas consumando il meno possibile come nella guida in città normale di tutti i giorni.

Poi se devo andare in montagna e esco dai tornanti in seconda sotto i 2000 giri schiaccio lo stesso. Ovvio che in 5 e in 6 marcia evito se non in casi particolari.

Domanda:

- ma tu i tornanti li fai in seconda a 1000giri?

- metteresti un turbo più grosso anche se di poco per consumare di meno?

- spenderesti 500 di mappa e 1000 di turbo per camminare a tra i 1200/1600?

Comunque sia, con questo tipo di preparazione rimane sempre e comunque una macchina da tutti i giorni.

Quindi si utilizzabile senza problemi in qualsiasi condizione...

Come dice Dark, NON è una 2371 che ha un full boost a 3200giri

era solo per informazione..

la car la uso per andare al lavoro 70km/giorno e anche per uscire al week-end. Facendo quindi circa 2000km/mese. Per andare al lavoro cerco di consumare il meno possibile anche perché col traffico non potrei neanche schiacciare, nel weekend invece mi diverto. Vorrei che andasse di più, specie in alto ma senza sacrificare assolutamente nulla in basso e senza assolutamente aumentare i consumi (a parte quando tiro, ovvio)

Il resto delle domande è solo per informazione da appassionato.

Per quanto riguarda la turbina: la piccola bv40 mi piace molto per la fruibilità che da ai bassi, a volte guido un 2.0 PD 140 stock che in confronto ai bassi è morto, non vorrei diventasse così.

Ahhh ok.

Vai tranquillo che sia la bv40 che la gtc1549, se mappate bene, sono molto divertenti. Io ho sempre fatto il 20km/l con la guida secondo codice. Poi ho messo le 225/35-19 e la pacchia è finita.

I risultati sono molto positivi. Ovvio che la 1549 ne ha di più da dare rispetto alla bv40.

• Like 1

Salve gente. 
aggiornamento.

ho montato la CP3, iniettori 184, skat da 70 + centrale 65 e finale stock. 
la macchina va benone, xxx-xxx in 14.2sec da polar fis, con le 225/35-19 e 15gradi di temp esterna. Dobbiamo solo regolarla bene per 2 motivi.

1) In 2a e 3a a 4600giri va in recovery e probabilmente il regolatore sulla pompa mi sta salutando. 
2) Accensione a freddo c’è qualcosa che non va, parte a stento e fa fumo bianco;  in questi giorni metterò 2 valvole di non ritorno e vedere se il problema è dato dal fatto che si svuota la pompa...