Vai al contenuto

Cavi El E Presa Alimentazione Scatola Fusibili


Messaggi consigliati

Buon giono,

sono il proprietario di una Golf V 1.9 TDi Comfortline.

Vorrei acquistare gli EL (electroluminescent ) Wire , e vorrei farli girare per la macchina, per la precisione vorrei usarne 2 : 1 da 5 metri e 1 da 3 metri ( non potendo a mio parere un'unico inverter supportare 2 cavi EL di tale lunghezza, in quanto ho visto che dopo la taglia 5m , vi sono inverter un pò più grossi per le misure 10-12-15 m rispetto a quelli per 1-2-3-4-5 metri.)

(Gli EL Wire di cui parlo sono tipo questi

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjc3-6YtunLAhXDuRQKHYRUCcEQjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.aliexpress.com%2Fitem%2F5M-white-red-green-blue-yellow-EL-Light-wire-Flexible-Neon-Glow-Light-EL-Wire-Rope%2F1604370435.html&bvm=bv.118353311,d.bGg&psig=AFQjCNFU56ftW8sQym4dkoaM6TssgsCdBg&ust=1459462103139407 )

Quindi opterei per 2 tubi (5 metri e 3 metri) alimentati da 2 inverter (ciascuna il suo) i quali li vorrei alimentare da una stessa fonte con a monte un fusibile. Non volendo tirare un cavo dalla batteria fino a dentro l'abitacolo, volevo chiedervi :

 

1) la mia scatola fusibili nel vano a lato del volante presenta pochissimi fusibili, così (penso ma magari mi sbaglio) se la scatola è tutta alimentata dai 12V potrei attaccarmi ad uno a caso degli spazi disponibili inserendovi un fusibile di protezione adeguato al carico (nel mio caso penso che un fusibile da 1A o 2A dovrebbe bastare); è fattibile come cosa oppure gli spazi nella scatola fusibile sono dedicati a delle ben determinate cose (sia che siano montate a bordo sia che non lo siano) e a quegli attacchi si può collegare solo ciò per cui sono stati creati? Inoltre potrei attaccarmi ad un qualunque spazio vuoto oppure solo ad alcuni ben precisi (non vorrei creare casini con gli altri fusibili magari facendoli saltare o altro che poi magari l'airbag non funziona o altro) ?

 

2) Cosa ne pensate degli inverter e delle strisce EL Wire ? Queste per funzionare hano bisogno di tensioni di 110- 220 V in corrente alternata, quindi questi inverter alzerebbero la tensione dai 12 V DC della batteria alla tensione a loro necessaria in AC. Essendo tale tensione per norma ritenuta pericolosa ( > 60V) non vorrei che tali strisce potessero essere pericolose in caso di dispersioni o altro.

Modificato: da Gagge89
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...