Vai al contenuto

Problemi Di Avviamento


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Desideravo condividere con voi un problema che sta capitando alla mia Passat 3c. Premetto che ho tentato di fare una ricerca sul forum ma mi pare di non aver trovato nulla che possa aiutarmi.
Da qualche tempo riscontro problemi nell'avviamento del motore, nel senso che appena inserisco la chiave nel blocchetto di accensione tentando di avviare, il motore non parte.
Sono costretto a fare ripetuti tentativi (anche togliendo e reinserendo la chiave) fin quando il motore si avvia.
Preciso che questa anomalia non accade sistematicamente ad ogni accensione ma abbastanza frequentemente, soprattutto in occasione di una ripartenza dopo una qualche sosta di alcuni minuti.
La batteria è nuova (un anno di vita). Nessuna spia particolare si accende e nessun messaggio dal computer di bordo.
Potrebbe essere qualche anomalia nel blocchetto di accensione ?
Grazie.

Modificato: da Gattone
Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai in concessionaria e fai una scansione errori, è l'unico modo per non perder tempo ed andare per tentativi, può essere di tutto: chiave, transponder, blocchetto, sensore giri, sensore posizione albero a gomiti, sensore temperatura acqua......un sacco di altre cose, pagherai 50 euro ma almeno vai a colpo sicuro, poi decidi tu se far fare a loro o da solo o dal tuo meccanico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non andare in vw ne tantomeno fidarti di ció che dice il vag perchè il tuo problema è il motorino d'avviamento che bisogna cambiare che ormai non va più bene e in certe situazioni fatica a girare, si inchioda e pensi che sia colpa della batteria o di altro.......

Cerca solo di capire il codice esatto riportato sul motorino che dovrebbe essere bosch e lo compri nuovo con quel codice ( non comprarlo in vw che ti chiedono 600€ ) , lo fai montare e ha risolto!

Ti dico questo perchè la causa è il motorino d'avviamento che non riesce a far girare bene il motore e sicuramente ti troverai sul vag l'errore sensore giri motore , la vw ti cambia quello e dopo 2 ore sei al punto di partenza hai speso 170€ circa per niente , con la stessa cifra compri il motorino e vivi felice .

Per essere sicuri che sia il motorino confronta il rumore e modo in cui si avvia una qualsiasi altra vw e vedrai che la tua fa un rumore strano , cioè gira poco ....

Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

600 euro per un motorino di avviamento ? :shock: :shock:

Me ne sto alla larga dall'officina :w

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Ciao, non andare in vw ne tantomeno fidarti di ció che dice il vag perchè il tuo problema è il motorino d'avviamento che bisogna cambiare che ormai non va più bene e in certe situazioni fatica a girare, si inchioda e pensi che sia colpa della batteria o di altro.......

Cerca solo di capire il codice esatto riportato sul motorino che dovrebbe essere bosch e lo compri nuovo con quel codice ( non comprarlo in vw che ti chiedono 600€ ) , lo fai montare e ha risolto!

Ti dico questo perchè la causa è il motorino d'avviamento che non riesce a far girare bene il motore e sicuramente ti troverai sul vag l'errore sensore giri motore , la vw ti cambia quello e dopo 2 ore sei al punto di partenza hai speso 170€ circa per niente , con la stessa cifra compri il motorino e vivi felice .

Per essere sicuri che sia il motorino confronta il rumore e modo in cui si avvia una qualsiasi altra vw e vedrai che la tua fa un rumore strano , cioè gira poco ....

Ciaoooo

 

sono quasi commosso, dalla sicurezza che dimostri nel diagnosticare un guasto da dei sintomi molto dubbi....

 

mettiamo il caso, per assurdo, che lui si fidi..che il suo motorino sia perfetto... ed il problema dipenda da altro, che non è stato diagnosticato basandosi sulle tue certezze....

 

gli fai il bonifico ed acquisti il suo motorino di avviamento inutile?.....

 

magari potresti avere anche ragione... ma, appunto, magari no....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Ciao, non andare in vw ne tantomeno fidarti di ció che dice il vag perchè il tuo problema è il motorino d'avviamento che bisogna cambiare che ormai non va più bene e in certe situazioni fatica a girare, si inchioda e pensi che sia colpa della batteria o di altro.......

 

Cerca solo di capire il codice esatto riportato sul motorino che dovrebbe essere bosch e lo compri nuovo con quel codice ( non comprarlo in vw che ti chiedono 600€ ) , lo fai montare e ha risolto!

 

Ti dico questo perchè la causa è il motorino d'avviamento che non riesce a far girare bene il motore e sicuramente ti troverai sul vag l'errore sensore giri motore , la vw ti cambia quello e dopo 2 ore sei al punto di partenza hai speso 170€ circa per niente , con la stessa cifra compri il motorino e vivi felice .

 

Per essere sicuri che sia il motorino confronta il rumore e modo in cui si avvia una qualsiasi altra vw e vedrai che la tua fa un rumore strano , cioè gira poco ....

 

Ciaoooo

 

 

sono quasi commosso, dalla sicurezza che dimostri nel diagnosticare un guasto da dei sintomi molto dubbi....

 

mettiamo il caso, per assurdo, che lui si fidi..che il suo motorino sia perfetto... ed il problema dipenda da altro, che non è stato diagnosticato basandosi sulle tue certezze....

 

gli fai il bonifico ed acquisti il suo motorino di avviamento inutile?.....

 

magari potresti avere anche ragione... ma, appunto, magari no....

 

Diciamo che hai anche ragione tu ma visto che ci sono passato e mi hanno cambiato sulla mia vecchia passat sensori inutili oltre la batteria direi che se ha ben spiegato il problema non vedo cos'altro possa essere !

 

Inoltre ho scritto per essere sicuro confronta l'avviamento con un altra vw !

 

La mia ad esempio aveva un rumore cupo, si sentiva che faticava a girare e purtroppo le officine si affidano al vag e cambiano componenti non necessari come il sensore giri motore .

 

Forse mi sono espresso male , sorry ......

 

E comunque su un forum nessuno da la certezza ma un avviso di cosa potrebbe essere secondo le proprie esperienze ........

 

In ogni caso chiedo scusa se mi sono espresso con tanta sicurezza ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando non si accende, noti comunque l'assorbimento di corrente del motorino? Lo capisci se vedi calare di intensità le spie del quadro.<br />Altrimenti dovresti verificare se il blocchetto funziona, controllando se quando giri la chiave arriva corrente nel piccolo fastom che si attacca al motorino.<br /><br /><br />Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando non si accende, noti comunque l'assorbimento di corrente del motorino? Lo capisci se vedi calare di intensità le spie del quadro.<br />Altrimenti dovresti verificare se il blocchetto funziona, controllando se quando giri la chiave arriva corrente nel piccolo fastom che si attacca al motorino.<br /><br /><br />Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Cerco di descrivere meglio che posso l'anomalia.

Ovviamente, in condizioni normali, per accendere l'auto schiaccio la chiave nel blocchetto di accensione (tenendo premuta la frizione) e la rilascio quando il motore si avvia. Capita a volte invece che che quando schiaccio la chiave nel blocchetto di accensione, pur tenendola schiacciata, lo spunto di accensione cessa dopo un paio di secondi ed il motore naturalmente non si avvia. Sono costretto a riprovare varie volte (anche sfilando completamente e reinserendo la chiave tra un tentativo e l'altro) fin quando il motore si avvia.

Le spie nel quadro non calano di intensità. La batteria è nuova. Ho provato anche la chiave di riserva.

Come ho detto all'inizio questa anomalia non accade sistematicamente ad ogni accensione ma abbastanza frequentemente e sempre più ripetutamente, soprattutto in occasione di una ripartenza dopo una qualche sosta di alcuni minuti. A freddo la macchina parte sempre. Inoltre se inserisco lo start e stop (che normalmente tengo sempre disinserito) il motore si riavvia sempre, ovvero quando l'input al motorino di avviamento non dovrebbe arrivare dalla chiave/blocchetto; la qual cosa mi farebbe sospettare che possa essere il proprio blocchetto di accensione.

La mia è solo una ipotesi da profano non sono assolutamente un esperto e di conseguenza non sono in grado di verificare se arriva corrente nel piccolo fastom (?) che si attacca al motorino.

Grazie comunque a tutti per i preziosi contributi.

Modificato: da Gattone
Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Non è che più banalmente ti stia lasciando il sistema di accensione ?

Ci sono, mi sembra, parecchi forumisti che ne hanno sofferto e scritto.

 

Fortunatamente non son tra quelli, ma se qualcuno ti legge ti dovrebbe rispondere ...

 

 

Trovato: https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/74582-problemi-accensione-passat/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Non è che più banalmente ti stia lasciando il sistema di accensione ?

Ci sono, mi sembra, parecchi forumisti che ne hanno sofferto e scritto.

 

Fortunatamente non son tra quelli, ma se qualcuno ti legge ti dovrebbe rispondere ...

 

 

Trovato: https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/74582-problemi-accensione-passat/

 

Quoto.... Anche io solo per sentito dire ricordo di questo problema (tra gli innumerevoli della 3C) :lol:

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che più banalmente ti stia lasciando il sistema di accensione ?

Ci sono, mi sembra, parecchi forumisti che ne hanno sofferto e scritto.

 

Fortunatamente non son tra quelli, ma se qualcuno ti legge ti dovrebbe rispondere ...

 

 

Trovato: https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/74582-problemi-accensione-passat/

Ho letto grazie.

Apparentemente parrebbe un problema simile ma nel mio caso non succede assolutamente che la spia di preriscaldamento continua a lampeggiare senza fermarsi né, ripeto, si accende alcun'altra spia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono ancora andato in conce. Quando avrò la diagnosi vi dirò.

Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...