Vai al contenuto

Dimensioni Ruote


Messaggi consigliati

variant110tdi

Ciao.

 

Ho da poco acquistato una Passat B7 (luglio 2014) con gomme invernali da 16. In attesa della primavera sto dando un'occhiata a gomme/cerchi estivi.

Sul libretto sono riportate queste dimensioni:

 

LqdGnVK.png

 

 

 

Direi che è scontato passare almeno a ruote da 17, ma ho notato che l'unica misura consentita è 205/50 R17.

1. Fanno ridere?

2. Se volessi altre misure? Ho letto in giro che pare possibile, ma non ho trovato fonti precise.

3. Posso ordinare online ad occhi chiusi, no?

 

 

Grazie a tutti. :)

 

Allora, vedo che ti mancano delle nozioni:

1) quando il veicolo viene venduto viene omologato dalla Casa con delle misure di cerchi e pneumatici. Il proprietario può a suo piacimento montare il cerchio che più gli piace della misura indicata con gli pneumatici delle misure indicate nella carta di circolazione.

2) per montare pneumatici di dimensioni diverse bisogna fare domanda alla Casa Madre. La Volkswagen per la tua auto dà misure più grosse solo se la vettura è uscita dalla fabbrica con l'assetto sportivo e non si può montare aftermarket. Non essendo il tuo caso non puoi percorrere questa strada.

3) da un paio d'anni c'è una legge che dice che se un produttore aftermarket di Cerchi in Lega (Oz, Speedline, Mak, Ronal, BBS ecc ecc ecc) ha omologato con un suo ufficio tecnico su un esemplare di auto uguale al tuo pneumatici differenti diversi da quelli elencati dal Costruttore, tu puoi montare solo il cerchio con cui il costruttore ha collaudato il tuo veicolo con gli pneumatici della marca e tipo con cui ha eseguito quel collaudo. Ciò comporta che seguendo questa strada NON POTRAI in nessun modo montare CERCHI VOLKSWAGEN e gli PNEUMATICI CON CUI TI TROVI MEGLIO !!! solo cerchi AFTERMARKET con la scelta di due-tre cerchi per produttore e gomme di marca e modello imposte dal produttore dei cerchi. Sul libretto ti metteranno un adesivo con le nuove misure con marca di cerchi e pneumatici. Il costo è ovviamente esoso perchè i cerchi e le gomme non le puoi comprare online ma solo dal gommista UFFICIALE del produttore dei cerchi in lega che dovrà rilasciarti una dichiarazione con la quale dovrai andare alla motorizzazione ad effettuare la variazione.

 

COSTI: se vuoi per forza metterci i 18 o i 19 sappi che non potrai montare i cerchi che ti piacciono di più ma solo quelli indicati dalla Oz, Mak ecc ecc... Tra tutto puoi andare a spendere anche oltre 3000 euro per mettere un cerchio imposto dal costruttore.

 

Se invece monterai ruote da 17 (che non sono piccole, magari io potessi...) ti conviene trovarne usate su subito e poi montare 4 gomme della marca che preferisci magari prendendole anche su gommadiretto...

 

Per la larghezza, leggi qui: l'unica cosa sicura è che la macchina sul bagnato andrà peggio, consumerà di più e come velocità massima sarà un po' più lenta..

 

http://www.quattroruote.it/guide/pneumatici/istruzioni-per-l-uso/meglio-larghi-o-stretti-.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • banfro

    11

  • velocipassat

    7

  • Tuco

    7

  • mattia.bacciolo

    7

Della marca e modello di pneu non ricordavo... 032.gif...ma solo la misura dello pneu era tassativa per il tipo di abbinamento cerchio/vettura......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Della marca e modello di pneu non ricordavo... 032.gif...ma solo la misura dello pneu era tassativa per il tipo di abbinamento cerchio/vettura......

 

no no anche della marca.... è li la fregatura..... poichè ogni gommista fa delle offerte su alcuni pneumatici, se uno va da gommista MAK che vende cerchi MAK se ti prescrivono il Pirelli Rosso e quel gommista in offerta ha le Continental paghi il Pirelli Rosso da 18 o 19 pollici a prezzo pieno !!! con la scusa che il gommista deve montare tutto lui e farti il certificato... per montare i 17 sulla Tigra spendevano 1800 euro... per montare i 19 sulla passat a quei prezzi non basteranno 2500 euro !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando chiesi all' epoca m' hanno omesso sto' discorso della marca/modello......sti' figli di nna' grandissima bag...... :fuck: :fuck: :fuck: .

 

Ragion per cui mi tengo i 16cini....... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
velocipassat

Urca. Mi sei stato di grande aiuto @variant110tdi. Alla fine, abbandono l'idea di montare misure differenti: non ha senso. Per me, ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando chiesi all' epoca m' hanno omesso sto' discorso della marca/modello......sti' figli di nna' grandissima bag...... :fuck: :fuck: :fuck: .

 

Ragion per cui mi tengo i 16cini....... -_-

tuco lascia stare... non vedi che lo fà apposta? ne abbiamo già parlato

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

state parlando di aria fritta... sulle BlueMotion, non si può...

 

non è perché si son dimenticati di inserire a libretto altre misure, normalmente montate dalle altre Passat NON BlueMotion...

 

quella versione, è stata omologata per consumi ed emissioni ridottissimi, per cui NON E' possibile andare oltre le misure a libretto poiché i consumi e le emissioni andrebbero a superare i limiti di omologazione...

 

quando venne fuori quel modello, si è visto subito che montava ruote da velocipede, ma non c'è nulla da fare...

 

per quanto riguarda il "sempre da 17" è", significa che, esternamente, l'effetto è identico che sia una ruota larga 200 o 300 mm...perché, comunque, cambierebbe il rapporto di spalla per far venir fuori sempre lo stesso diametro di rotolamento.. poi, se la vedi di fronte, cambia tutto...ma è un dettaglio....

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al massimo puoi giocare un po' con ET e canale dei cerchi...se decidessi di cambiarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo , sulle BLUEMOTION solo 2 misure di cerchi e gomme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao velocipassat,mi sembra di capire che il tuo modello sia 1,6 tdi blumotion(senza cromature esterne per intenderci)..effettivamente i 16 sono un po' piccolini,io li monto su coperture invernali(i vecchi roadamerica della 3bg)..sulle estive ho da libretto 235/45 17 (le passat highline )sono a mio parere"giusti".Cmq guarda che i 205 /50 17 sono simili,calcola che avranno la spalla leggermente piu' bassa dei 235/45 ,(50x100 di 205=10,2 cm di spalla contro 45x100di 235=10,575 cm di spalla) tradotto in estetica,potresti notare un po' piu' di spazio tra la ruota e il parafango,ma con 20,5 cm di impronta a terra contro 23,5 ti posso assicurare che i consumi sono veramente piu' bassi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info. Alla fine mi sono deciso di rimanere sulla misura prevista: 205/50 17.

 

@banfro - in realtà ho una highline 2.0tdi

Modificato: da velocipassat
Link al messaggio
Condividi su altri siti

..allora ho letto male,si parlava di blumotion ovvero la base che probabilmente a libretto si ferma ai 16.

Perfetto quindi, compri 4 cerchi da 17 e metti le 205...quest'estate stavo per farlo anch'io,un gommista mi ha proposto 4 cerchi da 17 non ricordo piu' la marca,molto molto belli,con un et di 37(cosi' riempono un po' il passaruota) e 4 gomme pirelli winter a 1000 euro!

Oppure puoi mettere le 235 45 con un et basso.

Modificato: da banfro
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...