Vai al contenuto

Sportellone Passat Variant 2011


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

 

ho letto tutte le discussioni sul tema ma non ho trovato la soluzione. Mi spiego.

La maniglia del portellone posteriore dopo un breve periodo di malfunzionamento alla fine non funziona più e chiudendo il portellone non aggancia nemmeno la serratura al perno centrale. Risultato è che vado in giro con il portellone legato con la corda elastica da dentro. Ho smontato la pannellatura interna del portellone, verificati i due fili bianchi, appurtato che non ci sono screpulature, smontato la serratura...Sembra tutto a posto ma non funziona. Insieme alla serratura non funziona la chiusura centralizzata che si aziona dallo sportello anteriore sx mentre l'apertura centralizzata sullo stesso sportello si.

Prima di procedere all'acquisto della serratura, che a questo punto mi sembra ineludibile, qualcuno è in grado di spiegarmi se cambiando la maniglia di apertura si sistema anche il meccanismo di aggancio al perno centrale di chiusura del portellone e la chiusura centralizzata da dentro o devo verificare qualcos'altro?

 

Grazie e un saluto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    14

  • GiulioF

    13

  • Guidotto68

    10

  • Muttley74

    6

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Se rimane aperta mi da l'idea di serratura guasta che rimane bloccata aperta. Hai provato con un multimetro a misurare quando premi il pulsante sul portellone se c'è corrente?

Scusami Mitico...ma le risposte che ho dato erano per Guidotto68...

Posted Images

art.142/9

guarda...per prima cosa, potresti verificare l'integrità dei fili che passano tra abitacolo e portellone...se son rotti e/o danneggiati, potresti avere anche altri malfunzionamenti inerenti al portellone come luci, tergilavalunotto, sbrinamento... devi sganciare il/i soffietti, e verificare a vista e tatto che sian messi bene i conduttori...

 

poi, una scansione col VAG (non altre diagnosi "generiche"..) potrebbe dirti se i problemi sono relativi solo al portellone, o ve ne sono anche su altre serrature (tutt'altro che infrequente, su VW...)

 

in base a quel che salta fuori dalla diagnosi, si può capire meglio cosa sia successo, e quale sia il metodo più proficuo per risolvere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie..Non ci sono altri malfunzionamenti. Funziona tutto..luci, tergilunotto, sbrinamento, ecc. Non ho il VAG e quindi penso che l'unica soluzione sia portarla alla VW oppure provare a comprare la serratura del portellone e vedere...

Cmq grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Hai provato a scollegare i fili della serratura e a chiudere il portellone?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Allora probabile sia la serratura... Non hai nessuno con un vag che ti possa fare una scansione? Di dove sei?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Muttley74, sono di Roma...

 

Ma tu dici che sia la serratura o la maniglia del portellone che non da più segnali di vita? Il fusibile è escluso secondo te? In questo caso comunque il problema sarebbe trovarlo perchè uno schema della variant del 2011 è impossibile da trovare (quelli che girano sul forum non sono aggiornati)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Se rimane aperta mi da l'idea di serratura guasta che rimane bloccata aperta. Hai provato con un multimetro a misurare quando premi il pulsante sul portellone se c'è corrente?

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giuliof a roma puoi contattare il grande Zagor che di.elettronica vw ne mastica tanto e con professionalità e vedrai che risolverai senza farti spennare da vw. Contattalo su questo forum tramite pm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

 

 

problema individuato e in via di soluzione. Era la serratura a cui si è rotto il meccanizzo che blocca la chiusura.

 

Un grazie al grande Zagor per la sua consulenza e per avermi fatto scoprire un mondo nuovo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Serratura cambiata (euro 43 da vw con sconto). Il meccanismo è di plastica ed è facile che si rompe. Ci si aspetterebbe qualcosa di meglio dai "crucchi".

Comunque per che avesse gli stessi problemi cambiarla da soli non è assolutamente complicato. Una volta tolto il rivestimento del portellone (4 viti e un po' di forza per sganciarlo) è tutto a portata di mano.

 

Grazie a tutti per i consigli e a zagor per l'assistenza.

Modificato: da GiulioF
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...