Jump to content
golf1990

Consiglio Portatile

Recommended Posts

dagon

Quello vecchio verrà cannibalizzato e le parti utilizzabili le regalo ad un parente

Maxritmo

:ok:

Mario_Rossi

domanda... che forse non riguarda propiamente i portatili... ma i pc in generale...

avendo il nome/marca/codice di una scheda madre... come/dove si può cercare le caratteristiche (che bene o male trovo)

ma sopratutto i vari possibili abbinamenti? intendo... miglior processore supportato (ok si guarda il socket in primis) ma intendo cosè meglio per quella scheda? i vari "limiti" ecc...

quanta ram? (al tempo davano tot... ma magari poi hanno fatto banchi compatibili/migliori ecc...

scheda video? (fino a che modello porta?)

consigli vari poi (hd/ssd o altro? )

Ormai ste domande le rispondo con l'esperienza. Sulle Asus e Gygabyte è semplice sapere le caratteristiche, basta leggere sulla mobo (diminutivo di mother-board) marca e modello e cercare il modello sul sito del produttore, i due marchi che ti ho detto danno anche una lista di cpu e ram compatibili, a volte sopratutto sulle ram lascia il tempo che trova e la migliore cpu va comunque scelta in base a cosa si vuole ottenere (efficenza energetica, prestazioni in multithread o singlethread).

Se la scheda madre arriva da un pc di marca potrebbe avere una scheda madre custom e quindi più difficile da identificare.

Prova a dirmi i dati che hai.

Maxritmo

Msi p4m900m3 n1996

Mario_Rossi

Msi p4m900m3 n1996

Ok, è un po' una ciofeca ma non è del tutto inutile

https://www.msi.com/Motherboard/P4M900M3L.html#hero-specification

Puoi metterci degli intel core duo socket 775 da massimo 95W quindi niente quadcore, sopratutto sei limitato dal chipset VIA

La cpu più potente supportata da quella mobo è questa: http://ark.intel.com/products/42811/Intel-Pentium-Processor-E6800-2M-Cache-3_33-GHz-1066-FSB

Per la ram puoi prendere delle classiche DDR2-800, la scheda madre non ne sfrutterà tutta la velocità ma potrai usare dei timing più spinti per recuperare un po'.

Il massimo installabile sono 2 banchi da 2gb.

Su ebay trovi tanti kit di 2x2gb Kingston KVR DDR2 800 anche a pochi euro.

Maxritmo

E per la scheda grafica?

Mario_Rossi

Una qualsiasi pci-express, ma non ci spender più di 50€ perchè sei subito cpu-limited ed occhio all'alimentatore, se la prendi senza alimentazione ausiliaria non deve consumare più di 50W (massimissimo 75w)

Potresti recuperarne una a caso da altri pc o un usato intorno ai 20€, se vuoi il nuovo non andrei oltre ad una amd r5 230 (https://www.amazon.it/ASUS-AMD-Radeon-230-DDR3/dp/B00K09XC3S)

Edited by Mario_Rossi

Maxritmo

Devo restare cmq sulle ddr3 ?

No no usato usato...nuovo non ci penso nemmeno

Edited by Maxritmo

Mario_Rossi

Devo restare cmq sulle ddr3 ?

No no usato usato...nuovo non ci penso nemmeno

per la scheda video puoi prendere quello che trovi, non è importante il tipo di memoria, l'importante è che se non ha l'alimentazione ausiliaria non deve consumare più di 50W (anche se il limite ultimo è di 75W ma è ormai consolidato il fatto che i picchi superino tale wattaggio su schede che indicano un consumo di 75W), se hai un buon alimentatore puoi mettergli pure una 7990 anche se sprecata

Edited by Mario_Rossi

Maxritmo

Intendevo come tipologia/attacco scheda video

Edited by Maxritmo

Mario_Rossi

Intendevo come tipologia/attacco

Ah pensavo intendessi delle ram della scheda video che possono essere sia gddr che ddr

quelle della scheda madre puoi mettere solo ed esclusivamente 2 banchi da max 2gb l'uno tassativamente DDR2, e già con le ddr2-800 sei oltre le capacità del chipset

Maxritmo

Attacco scheda video... vabbè...cmq sto tentando di sistemare sto "nuovo" pc ma comincio a stufarmi...ho installato un Windows 7 lite...ma alcuni driver non c'è verso di farglielo andar bene... mi sá che metto l xp anche su questo e buona notte

Mario_Rossi

Sai che non mi è mica chiaro di che attacco parli... puoi metterci su solo una scheda video pci-express ed anche se la scheda madre supporta il pci-express v1 puoi metterci anche le schede v2 o v3. lo standard è retrocompatibile, cambiano solo le performance.

Lascia perdere le versioni modificate di win, usa quelle pulite originali di microsoft.

THEEAGLE

max se vuoi un consiglio, ed hai intenzione di tenerlo bene e per qualche anno sto pc:

non centellinare nell'alimentatore, ergo, se l'ali è il classico "base" premontanto nel case, toglilo in fretta e compra un buon alimentatore, così ne metti pure uno che ti da garanzia sul wattaggio finale di tutta la componentistica.

al momento io però non ti so consigliare cosa prendere come ali, ma di sicuro uno buono costa dalle 50 alle 80 euro.

p.s.: prima di spendere e spandere controlla tutti, e dico tutti i condensatori elettrolitici della mobo :occh: : se ce ne sono di rigonfi sulla "testa" allora non aspettarti una lunga durata

Mario_Rossi

dai 50 ai 80€ trovi quelli modesti a mio avviso quindi niente schede video di fascia medio/alta

il problema degli ali è che spesso sono rimarchiati anche se di marca, cioè non basta dire: ah prendo cooler master (o enermax, o seasonic) ed anche se costa poco è roba buona... tocca sempre leggere le recensioni e vedere se il prodotto in se è buono o meno

per la scelta dell'ali normalmente seguo la regola del sommare tutti i tdp, aggiungerne 50 per le varie parti "secondarie" e poi moltiplico il tutto per 1/3. Poi se devo risparmiare prendo un 80plus bronze, se voglio roba buona gold o platinum.

Ed: cpu 120w, scheda video 250w, aggiungo 50w tra mobo, ram ed hd, arrotondo a 450 e quindi prendo un 600W 80plus bronze... da li si va a caccia di quello fatto meglio e che stia nel budget prefissato

comunque sul pc che ha indicato max non credo serva seguire questa regola, visto il valore dei pezzi in lista uno ali vale l'altro