Jump to content
cusfor

La Nuova Fiat Tipo

Recommended Posts

Erano più spaziose anche perchè avevano meno  carrozzeria e sistemi di sicurezza passiva, la ypsilon di qualche foto fa l'aveva un mio amico e aveva le portiere poco più spesse di quelle di un ape 😄

Quando ho chiuso la portiera dell' mk4 provenendo dalla tipo....era come spostare la porta di un caveau....🤣

• Haha 1

La Tipo concordo aveva un'ottima abitabilità difatti,come anche la capienza della bauliera non era malvagia !...

Per qualità si sa su alcune cose non era perfetta ecc,ma se si parla di design per esempio era molto innovativa per l'epoca.

Era molto spaziosa, rispetto alla Mk2 che ho acquistato subito dopo sembrava di segmento superiore, in Fiat avevano ridotto lo spessore dei pannelli porta e dei sedili, già questo faceva molto negli interni.

Ha ragione Tuco la Kadett GSI 16V era quella che ne aveva di più e nelle prestazioni velocistiche pure era allo stesso livello della Deltra Integrale 16V (non l'INTEGRALE da 220 cv che è successivo ma quello da 185 cv)

Peccato che, nella Prova confronto tra Golf GTI 16V MK II (che a livello di prestazioni ne uscì surclassato) risultò il suo grande difetto, ovvero un retrotreno ballerino che sullo sconnesso ne limitava le potenzialità  

Quella stessa poi l' abbiamo preparata per i rally....😎...

...ma ci giravamo ugualmente on paese....😁

Si era comunque spaziosa lo ricordo bene,aveva  dei sedili comodi a parer mio.Io li ricordo sulla 1.4 DGT di uno che conoscevo.Parlo di questa versione,erano se non erro tipo vellutato.Le versioni GSI andavano eccome !,per esempio la Corsa GSI 1.6 100 cv circa versione 90' vi posso dire era "molto nervosa e veloce".Ovviamente la Kadett 16V e anche l'Astra 16V si sa specie appunto in allungo e non solo si facevano valere !.