Vai al contenuto

Faro Anabbagliante Non Funziona


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto dopo due giorni che tento da solo di risolvere questo problema e sono quasi arrivato ad un punto fermo.

Ho un problema col faro anabbagliante dx, non arriva la tensione di alimentazione. Ho controllato il fusibile ed è ok, è da 40A (posizione F25 della scatola nel vano motore) e protegge luce posiz. sx, anabbagliante e abbagliante dx.

Ho controllato col tester la tensione ai fastom del connettore femmina che arriva al maschio dentro il faro, e quelli dell'anabbagliante mi danno una tensione bassa mentre gli altri mi danno 12,5V.

Credo di avere un problema in qualche connettore di questo cablaggio, forse il collegamento ad un eventuale relè, ma non riesco a seguire i cavi.

Vi torna quello che dico? Potete darmi una mano?

 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i fusibil dei fari sono all'inerno non nel vano motore, se non sente il carico la centralina toglie corrente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ciao... fai questa prova. Non sò però come stai messo con l'impiego di multimetri. :fischio:

 

Collega il puntale nero del multimetro (regolato precedentemente in volt DC su scala automatica, o 20Vdc su scala manuale), a massa.... (polo negativo della batteria, carrozzeria, motore) mentre il puntale positivo del multimetro (con le luci anabbaglianti accese) testare i fili che vanno verso la lampada dx.

Sul filo che trovi la 12 volt significa che l'altro è interrotto verso massa. e puoi così individuare il cavo interrotto, o sostituirlo collegandolo ad una massa.

 

Se non dovessi trovare la 12 volt, devi ragionare al contrario.

 

Collegare il positivo del puntale sul morsetto positvo della batteria, e con il negativo del puntale del multimetro, testare i due fili della lamapada.

Sul filo che trovi la 12 volt significa che il postivo è interrotto, ed è probabile che sia un relè che non si eccita la bobina, perchè interrotta.

 

Chiaro?

Cl@udio68 :patpat:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... fai questa prova. Non sò però come stai messo con l'impiego di multimetri. :fischio:

 

Collega il puntale nero del multimetro (regolato precedentemente in volt DC su scala automatica, o 20Vdc su scala manuale), a massa.... (polo negativo della batteria, carrozzeria, motore) mentre il puntale positivo del multimetro (con le luci anabbaglianti accese) testare i fili che vanno verso la lampada dx.

Sul filo che trovi la 12 volt significa che l'altro è interrotto verso massa. e puoi così individuare il cavo interrotto, o sostituirlo collegandolo ad una massa.

 

Se non dovessi trovare la 12 volt, devi ragionare al contrario.

 

Collegare il positivo del puntale sul morsetto positvo della batteria, e con il negativo del puntale del multimetro, testare i due fili della lamapada.

Sul filo che trovi la 12 volt significa che il postivo è interrotto, ed è probabile che sia un relè che non si eccita la bobina, perchè interrotta.

 

Chiaro?

Cl@udio68 :patpat:

ciao claudio, se stacchi la lampadina centralina toglie corrente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per verificare che tensione arriva al faro ho staccato il connettore. Con i fari accesi la corrente arriva, infatti alla posizione e all'abbagliante arrivano 12,5V.

Sui morsetti dell'anabbagliante ho 9V (se non ho misurato male perchè c'era poca luce), mi è mancato però di fare come suggerisce cl@udio68 per controllare che non sia la massa ad essere interrotta.

Poco cambia comunque perchè devo andare lo stesso a cercare i relè, i fusibili e i relativi connettori.

Qualcuno sa dirmi dove sono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

ciao claudio, se stacchi la lampadina centralina toglie corrente ;)

 

3C.....che macchine del cacchio... :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per verificare che tensione arriva al faro ho staccato il connettore. Con i fari accesi la corrente arriva, infatti alla posizione e all'abbagliante arrivano 12,5V.

Sui morsetti dell'anabbagliante ho 9V (se non ho misurato male perchè c'era poca luce), mi è mancato però di fare come suggerisce cl@udio68 per controllare che non sia la massa ad essere interrotta.

Poco cambia comunque perchè devo andare lo stesso a cercare i relè, i fusibili e i relativi connettori.

Qualcuno sa dirmi dove sono?

 

I fusibili dei fari sono nel porta fusibile sx aprì il pannellino sx , sul manuale uso e manutenzione lo trovi tutti, presumo tu non l'abbia guardato visto che li cercavi nel vano motore, sembra che arrivi corrente ma non lo è , la BCM se non sente continuità su una lampadina toglie corrente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

ciao claudio, se stacchi la lampadina centralina toglie corrente ;)

 

 

3C.....che macchine del cacchio... :fischio:

Basta avere il vag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il manuale riporta delle scatole fusibili che non corrispondono a quelle che sono sulla macchina, mi dice che quello dell'anabbagliante dx è in posizione F48 della scatola nel vano motore, ma non esiste un F48 li dentro.

Ho ricontrollato nuovamente i fusibili sulla sinistra dal cruscotto e sono tutti ok, pochi giorni fa ho controllato comunque tutti gli altri.

 

Ci sono altri fusibili oltre a questi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per gli schemi, ma non riesco a trovare i fusibili sulla macchina.

Quelli sui lati della plancia li ho trovati e testati tutti nuovamente uno per uno col tester (punti 1 e 4 della figura dell'allegato fusibili passat 2006)

Anche quelli del vano motore li ho ricontrollati e sono a posto (punit 6 e 7)

Nel sotto plancia lato guida (punto 5) ho dei relè e un solo fusibile.

Nel vano bagagli non ho fusibili (punti 2 e 3), ho aperto gli sportellini ma non c'è niente, non credo di dover smontare la tappezzeria.

Non riesco ad andare avanti.

A scanso di equivoci la mia passat è una variant 2.0 TDI DSG 140 cv del 2006.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per gli schemi, ma non riesco a trovare i fusibili sulla macchina.

Quelli sui lati della plancia li ho trovati e testati tutti nuovamente uno per uno col tester (punti 1 e 4 della figura dell'allegato fusibili passat 2006)

Anche quelli del vano motore li ho ricontrollati e sono a posto (punit 6 e 7)

Nel sotto plancia lato guida (punto 5) ho dei relè e un solo fusibile.

Nel vano bagagli non ho fusibili (punti 2 e 3), ho aperto gli sportellini ma non c'è niente, non credo di dover smontare la tappezzeria.

Non riesco ad andare avanti.

A scanso di equivoci la mia passat è una variant 2.0 TDI DSG 140 cv del 2006.

gli altri sono nello spoetellino anteriore lato passeggero, quelli posteriori dipende dalla dotazione della macchia tettuccio col fotovoltaico ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...
Savino Diamante

Ciao, avevo lo stesso problema, in concessionaria mi hanno cambiato la centralina confort (comandi di bordo), non dava più corrente al faro...

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ciao, avevo lo stesso problema, in concessionaria mi hanno cambiato la centralina confort (comandi di bordo), non dava più corrente al faro...

 

Ciao e benvenuto. Come primo messaggio è gradita la presentazione a tutto il forum nell'apposita sezione, qui:

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

 

Grazie per la collaborazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Savino, anche a logica non vedo cos'altro potrebbe essere, ho controllato tutti i fusibili uno per uno e ho rifatto il cablaggio dal connettore nel faro al porta lampadina.

Il guasto rientra tra i difetti riconosciuti da VW oppure è stato a spese tue?

PS: dov'è la centralina?

 

Grazie

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...