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Tuco

Motociclette Xvii Edizione...

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Daje .....ha gia' una data in mente piu' o meno....

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Purtroppo per la data di Novembre non riesco spero ne tirino fuori una a Dicembre...

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come si calcola lo scarto del tachimetro con il cambio dei rapporti?

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in base ai giri a pari velocità fai il raffronto...

 

sennò ti scarichi un app che tramite il gps ti indichi la velocità e la vedi "live" la differenza ;)

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Non c'era un calcolo da fare? Originale dovrei essere 15 di pignone e 41 di corona. Attualmente dovrei aver messo un dente in più al pignone e visto che vorrei quest'anno cambiare catena, vorrei mettere il passo 520 della DID con 2 denti in più alla corona.

 

So che allo stato attuale, solo con il pignone lo scarto dovrebbe essere del 5% in difetto se non erro!

Edited by FiloGTI

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lo vedi direttamente quando lo metti che senso ha il calcolo?

 

a che pro poi?

 

cmq semmai hai messo un dente in MENO al pignone... che equivale a TRE denti in PIU' alla corona

 

originale la moto difetta entro il 5% quindi se è vero che hai messo un pignone di un dente IN PIU' hai recuperato lo scarto...

Edited by Maxritmo

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Hai ragione scusa, un dente in meno.

 

La questione del calcolo l'avevo sentita qualche tempo fa. La domanda è: se il tachimetro segna 100 km/h, come faccio a capire orientativamente la velocità effettiva?

 

Sapevo che c'era sto benedetto calcolo da fare in base al numero di denti del pignone e corona. Poi se è una cazzata, tanto di cappello

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41/15=2.73 originale

 

41/14=2.92 quindi... 2.92/2.73 1.069-1 /100 = quasi -7% in confronto all originale ...circa 91km/h effettivi

 

43/14=3.07 quindi... 3.07/2.92 1.05-1 /100 = -5% in confronto al solo pignone -1 ...circa 86,5km/h effettivi

 

misure spannometriche eh (calcolando un ottimistico 2% di perdita originale)

 

per me esageri

Edited by Maxritmo

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potresti provare un 15-44 oltre non andrei (sei circa al 7,5% in meno dell oem)

 

cambia poco in confronto al 14-41 ma stressi meno la catena...

 

poi se metti il passo 520 aumenti la scorrevolezza e diminuisci il peso (inezie ma tutto aiuta)

 

e stai così sennò chiedi a altri con la tua... ma io non andrei oltre...

 

oppure per la sola pista potresti tenere un altro rapporto per girare solo là... ma la impicchi per nulla

Edited by Maxritmo

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Il passo 520 dovrebbe essere con 15 - 43

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Io vado all'eicma di domenica e probabilmente mi becco anche con ivan

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Il passo 520 dovrebbe essere con 15 - 43

allora è più lungo del tuo attuale... che corrisponderebbe a 15-44

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L'originale dovrebbe essere un 525 con 16 - 41

 

Io voglio mettere un 520 con 15 - 43

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che casino che stai facendo ...prima hai detto che originale era da 15... vabbè metti quello che vuoi

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