Vai al contenuto

Problema Climatronic Passat Variant 2007


Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli appassionati di questo bel Forum, vorrei chiedervi una mano per comprendere quello che mi sta succedendo, e che ha preso ormai i contorni di un incubo per me!

 

Il tutto parte da ben ormai un anno fa, quando una infiltrazione causata mi dicono da un OR (che mi ha causato la fuoriuscita di olio nel circuito di raffreddamento) ha reso necessaria la sostituzione dello scambiatore acqua/olio e della completa bonifica del circuito della mia Passat variant 2.0 TDI del 2007 da parte del mio solito meccanico di fiducia.

 

Dopo la riparazione, tornando a casa mi sono accorto subito che l'impianto di climatizzazione era completamente fuori uso: le bocchette cacciavano un gran caldo a prescindere dalla regolazione delle manopole, e per accendere il condizionatore l'unico modo era quello di posizionare le stesse manopole nella posizione LOW.

 

Tornato dal meccanico e fatto presente quel che mi stava succedendo, lo stesso mi disse che avrebbe fatto vedere la macchina dal suo condizionarista. Qualche giorno dopo tornai e mi disse che a parte la ricarica di freon effettuata, il tipo aveva messo sotto diagnosi con VAG la vettura, riscontrando che i sensori di temperatura del clima davano -43 gradi in cabina e per questo motivo la vettura a prescindere dalla posizione delle manopole impostata pensava che abitassi su Plutone nel peggiore degli inverni e quindi mandava tutto il caldo che poteva a prescindere. Alla mia richiesta di che cosa si poteva fare, venivo consigliato di sostituire la "centralina" oppure di provare a trovare qualcuno che fosse in grado di aprirla e sostituire (se fossero stati effettivamente quelli la causa) il o i sensori.

 

Da allora ho provato a chiedere pareri a quattro meccanici generici, tutti negativi, cercando di evitare di portare la mia passat in Volkswagen perche' non mi andava di spendere 400 euro piu mano d'opera per una vettura acquistata usata due anni prima a 10mila euro e sopratutto perchè sono quasi convinto che il guasto possa essere generato da qualcosa di estraneo alla stessa (prima delle riparazioni di cui sopra andava benissimo) tipo un filo spezzato oppure un connettore mal inserito nel climatronic. Su Ebay ho trovato un climatronic usato ma funzionante a 73 euro piu spese di sedizioni, e sarei quasi intenzionato a prenderlo per "provare a vedere l'effetto che fa", ma sono completamente a digiuno su come togliere i pannelli di alluminio sulla plancia senza fare danni, raggiungere le 4 viti che tengono su la console del clima e collegarlo: proprio questa ultima parte mi preoccupa, perche' non so cosa posso trovare l'a dietro.

 

Insomma, non so se mi sono spiegato bene, ma chiederei a voi gentilmente prima di tutto, sulla base della vostra esperienza, cosa potrebbe essere la causa di tutto cio', ed eventualmente come mi consigliereste di procedere.

Un'ultima cosa: è possibile sostituire un modello di climatronic con un altro piu recente (che so, la versione 2010) e questo vale anche per la Radio con una più moderna della mia di serie che non ha nemmeno la chiavetta usb?

 

Grazie, grazie grazie per tutto cio' che potrete fare per me. E scusate il mio lungo messaggio!

 

Un abraccio di gratitudine a tutti,

Roberto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ...una diagnosi approfondita riesce a dirti quali sensori di temperatura sono guasti o danno errate letture.

Poi puoi controllarli ed al massimo sostituirli....non costano tantissimo.

Potrebbe anche essere un filo collegato male ma lo escludo.

Percorrerei la strada della diagnosi e la verifica dei sensori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

La solita situazione del meccanico di fiducia che come motto ha " il primo da inculare è il cliente affezionato!" tanto non dubiterebbe mai!!!!

 

 

Scusa se mi permetto di dirtelo, ma il tuo meccanico ti sta largamente prendendo per il culo!....

 

Punto primo, da una diagnosi non uscirà MAI un codice errore che dice che la temperatura rilevata è -43...:lol:....

 

Secondariamente, non è la centralina del climatizzatore a rilevare la temperatura, ma bensì il valore da essa elaborato è dato dalla media dei valori letti da più sensori dislocati in punti diversi del cruscotto...

 

A parer mio, si tratta semplicemente dei motoposizionatori andati....ovvero si tratta delle motorizzazioni delle serrande che deviano il flusso sul caldo o sul freddo...noto problema molto diffuso sul 99% dei modelli VW... Ho giusto sistemato una golf con stesso identico problema qualche settimana fa....

 

Detto questo, non vuol dire che la riparazione sia economica, anzi...ci si aggira intorno ai 300 euro di soli ricambi....

 

Però, dai retta a me, dicci di dove sei e fatti fare una scansione da qualcuno dei nostri e diamo un occhiata insieme...e vedrai che sicuramente saremo ben lontani dalle vaccate che ha raccontato il tuo meccanico...;)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Oppure procurati un vag per qualche decina di euro e noi ti aiuteremo ad usarlo per scoprire la verità ;)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Dimenticavo, a parer mio, la sostituzione dello scambiatore acqua olio potrebbe essere una pura coincidenza ma che non abbia nulla a che fare con il problema al climatizzatore...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un problema "simile" sulla polo di mio papà:

a volte a clima (manuale) acceso inizia a sputare fuori caldo. e poi ritorna a far freddo, per poi rifare caldo dopo un altro pò e via così di continuo...in vw mi hanno fatto una diagnosi una volta ma non ricordo che cosa c'è di guasto. ricordo solo che mi avevano preventivato oltre 300 euro e dicevano che dovevano smontare tutto il cruscotto, quindi ho lasciato le cose come stanno. tanto il clima lo usano poco...

 

ora ho il vag, ho fatto delle scansioni (per altre cose), magari @pasquale ti posto se ci sono dei codici errore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, a parer mio, la sostituzione dello scambiatore acqua olio potrebbe essere una pura coincidenza ma che non abbia nulla a che fare con il problema al climatizzatore...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Ciao Pasquale e grazie a te e a Golfista delle rapide risposte! Da perfetto ignorante ti chiedo, se fossero i motoposizionatori e non la centralina climatronic centrale, il problema non dovrebbe manifestarsi su una delle bocchette e non su tutto il complesso?

 

Addirittura l'espertone mi aveva detto che probabilmente il deputato era il sensore a bottoncino visibile sulla manopola centrale e che avrebbe tentato la sostituzione, in caso diverso sarebbe occorsa la sostituzione dell'intera centralina.

 

Quindi se comprassi la stessa su Ebay (78 euro contro 400 nuova) e mi arrischiassi a sostituirla, secondo te non sortirei effetti di sorta, vero?

 

Grazie Pasquale per la tua risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La solita situazione del meccanico di fiducia che come motto ha " il primo da inculare è il cliente affezionato!" tanto non dubiterebbe mai!!!!

 

 

Scusa se mi permetto di dirtelo, ma il tuo meccanico ti sta largamente prendendo per il culo!....

 

Punto primo, da una diagnosi non uscirà MAI un codice errore che dice che la temperatura rilevata è -43... :lol:....

 

Secondariamente, non è la centralina del climatizzatore a rilevare la temperatura, ma bensì il valore da essa elaborato è dato dalla media dei valori letti da più sensori dislocati in punti diversi del cruscotto...

 

A parer mio, si tratta semplicemente dei motoposizionatori andati....ovvero si tratta delle motorizzazioni delle serrande che deviano il flusso sul caldo o sul freddo...noto problema molto diffuso sul 99% dei modelli VW... Ho giusto sistemato una golf con stesso identico problema qualche settimana fa....

 

Detto questo, non vuol dire che la riparazione sia economica, anzi...ci si aggira intorno ai 300 euro di soli ricambi....

 

Però, dai retta a me, dicci di dove sei e fatti fare una scansione da qualcuno dei nostri e diamo un occhiata insieme...e vedrai che sicuramente saremo ben lontani dalle vaccate che ha raccontato il tuo meccanico... ;)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Io sono di Lonate Pozzolo (VARESE). Grazie per il tuo interesse, Pasquale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Denis gira anche su Seven il vag, la cosa che mi fa strano come ha fatto il "tecnico frigorista" a provare la pressione con auto in moto se non funziona regolarmente? Altra cosa come si fa a consegnare una macchina che ha un problema allo scambiatore senza prima provarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Io sono di Lonate Pozzolo (VARESE). Grazie per il tuo interesse, Pasquale.

 

 

ha un messaggio privato da parte mia... :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sei pratico di compure e ne hai uno con xp investi 60 euro e comprati la diagnostica

 

Si uso Mac per il mio lavoro di webmaster, ma le diagnosi computerizzate son tutta un'altra cosa immagino. Esattamente cosa posso fare comprando la diagnostica? e mi daresti un link dove poterla ordinare?

Grazie ciao, Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Denis gira anche su Seven il vag, la cosa che mi fa strano come ha fatto il "tecnico frigorista" a provare la pressione con auto in moto se non funziona regolarmente? Altra cosa come si fa a consegnare una macchina che ha un problema allo scambiatore senza prima provarlo?

 

Kris queste sono solo un paio di cose che mi hanno fatto perdere la fiducia nel mondo, sopratutto quello delle autofficine autorizzate o meno. E ancora di più nei concessionari. Ho la vaga sensazione che siamo abbandonati a noi stessi, e ben vengano le organizzazioni di amici come Voi che per passione e forse senza nemmeno accorgervene, mettete sempre piu in ridicolo simili "professionisti"!

 

Ciao, Roberto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Confermo che purtroppo sul settore automobilistico siamo abbandonati a noi stessi....

 

Io sono uno che mi arrangio il più possibile... Ma quando mi rivolgo a dei professionisti di qualsiasi settore solitamente rimango stupefatto ed estremamente soddisfatto....peccato che questo non sia MAI accaduto nel settore Auto.... Anzi dopo aver passato diverse officine autorizzate e non... sono rimasto sempre più deluso!!!....e le peggiori si sono rivelate essere proprio quelle autorizzate.

...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato: da Pasquale 90
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...