Vai al contenuto

Scarso Raffreddamento Clima 3Bg


Messaggi consigliati

beh...manutenzione ordinaria...a parte il filtro antipolline...potrebbe essere solo la valvola a farfalla del quale ho parlato io prima e una verifica alla puleggia del compressore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • the shark

    12

  • zuppy83

    6

  • Handyman

    5

  • art.142/9

    5

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Quella del cuscinetto in effetti la sanno in pochi. Io ho sempre attivato e disattivato il clima con giri al minimo. Come anche le luci le accendo o spengo solo a motore in moto. Sembra una cavolata m

la durata del gas, dipende da come viene usato l'impianto...   i problemi sono la quantità di gas, dipendente da quanto viene utilizzato l'impianto...   esempio: la mia Passat... funziona 365 gior

La mia...in 14 anni non ha mai subito ricariche e il clima funziona a meraviglia ;)   Il gas non si esaurisce....si perde se c'è un buco nell'impianto....;)   Inviato dal mio Nexus 5

Posted Images

be filtro antipolline ok ,nel tagliando normalmente ci metto anche quello, valvola a farfalla manco sapevo che esisteva( e' un lavoro che si fa' tranquillamente o c'e' da diventar matti?) e la puleggia appunto ogni tanto provo il serraggio per la storia che si allenta il bullone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la valvola a farfalla devi svuotare il gas dall'impianto, sostituire la valvola fare il vuoto e reinserire il gas e l'olio del compressore. Una carica completa quindi più il costo della valvola stessa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

pian... dipende da chi trovi... dove mi rivolgo io, se il gas c'è, lo tiran fuori, lo pesano, e reimmettono quel che manca con l'aggiunta di olio...

 

una ricarica partendo da impianto vuoto, con tutto il gas, l'olio, e con tutti i controlli, si aggira sui 50€... se il gas c'è, te la cavi con una ventina si e no...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pian... dipende da chi trovi... dove mi rivolgo io, se il gas c'è, lo tiran fuori, lo pesano, e reimmettono quel che manca con l'aggiunta di olio...

 

una ricarica partendo da impianto vuoto, con tutto il gas, l'olio, e con tutti i controlli, si aggira sui 50€... se il gas c'è, te la cavi con una ventina si e no...

la mia domanda era l'aria va bene fresca e tutto ,,però da quando c'è lho l'auto non li ho mai fatto niente,,,conviene aggiungere olio ed eventuale gas o lasciar stare? il mio elettrauto semplicemente diceva meglio di si facciamo un riciclo al tuo gas con aggiunta di olio tutto qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta handyman...io lascerei stare...

Art hai ragione ma devono essere onesti e ormai gente onesta ne è rimasta poca....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta handyman...io lascerei stare...

Art hai ragione ma devono essere onesti e ormai gente onesta ne è rimasta poca....

grazie di consigli al di là dell'onestà era una mia curiosità gia mi meraviglio dopo tutto sto tempo è ok,,,, poi il mio dubbio non è per il gas ma per l'olio se col tempo perde le sue caratteristiche e poi so danni piu grossi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la valvola a farfalla devi svuotare il gas dall'impianto, sostituire la valvola fare il vuoto e reinserire il gas e l'olio del compressore. Una carica completa quindi più il costo della valvola stessa....

be allora per la farfallina ci pensero' alla prox revisione, dove fanno anche le ricariche del clima cioe' tra un po' meno di un paio di anni. grazie per l'info!

Modificato: da zuppy83
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

la durata del gas, dipende da come viene usato l'impianto...

 

i problemi sono la quantità di gas, dipendente da quanto viene utilizzato l'impianto...

 

esempio: la mia Passat... funziona 365 giorni all'anno col clima in AUTO a 22°... ricaricato dopo 11 anni perché la ventola di raffreddamento non funzionava, ed il gas era sfiatato per sovrappressione... sostituita la ventola e ricaricato il gas, nessun problema... raffreddava prima e raffreddava dopo...

 

altro esempio: una delle mie due Cinquecento Suite... clima rimasto fermo per un anno e mezzo durante la caccia a dei pezzi di ricambio del clima rimasti danneggiati in un tamponamento (pressoché introvabili per rarità dell'allestimento ed età del veicolo...)

trovato e montato il tutto, alla ricarica, ho dovuto sostituire le due valvole di carico, due O-r del blocco di innesto tubazioni, un O-r su un tubo radiatore, ed il pressostato sul filtro condensatore... tutti secchi e rovinati dalla mancanza di circolazione dell'olio... anche il compressore, rimesso in moto, ha "rumoreggiato" per una settimana prima di ritornar normale...

 

se non circola il gas, non circola nemmeno l'olio, e si seccano/grippano tutte le parti in gomma e/o "mobili" dell'impianto.. infatti, su qualsiasi libretto U&M, di qualsiasi auto, c'è sempre scritto di accendere periodicamente per qualche minuto l'aria condizionata anche d'inverno... se no, il gas sfiata... ed all'accensione primaverile da parte dei "micragnosi sparagnini", l'impianto non rende...

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

La mia...in 14 anni non ha mai subito ricariche e il clima funziona a meraviglia ;)

 

Il gas non si esaurisce....si perde se c'è un buco nell'impianto....;)

 

Inviato dal mio Nexus 5

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia...in 14 anni non ha mai subito ricariche e il clima funziona a meraviglia ;)Il gas non si esaurisce....si perde se c'è un buco nell'impianto....;)Inviato dal mio Nexus 5

La mia domanda è l'olio perde le sue caratteristichelubrificanti come gli altri lubrificanti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BUONASERA a tutti.....

ma il famoso filtro a sigaretta, o come lo chiama VW "valvola a farfalla" a che serve ?? Può ridurre l'efficenza dell'impianto se sporco o intasato ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Denis...penso proprio di si, dato che se il gas trova il filtro ostruito non circola correttamente e non passa del tutto nella valvola di espansione. Attendiamo altri commenti. Io comunque cambiando il suddetto filtro ho guadagnato 3° nella temperatura di uscita dalle bocchette. Prima dell'intervento 12°, dopo 9°. Ora...mi rimangono solo i motoposizionatori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con un termometro digitale con sonda metallica.

Ti ho messo un allegato....sono col cell....comunque lo trovi pure nei ferramenta o comunque chi lavora con i clima o con la termo idraulica.

post-82147-0-49760300-1436857103_thumb.jpg

Modificato: da the shark
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...