Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Supporti Motore Passat 3Bg 1.9 Tdi 130 Cv

• Per cortesia connettiti per rispondere
422 risposte a questa discussione

#16 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17009 messaggi
  • Auto: PASSAT1.9TDI 4MOTION

Inviato 16 gennaio 2015 - 13:35

Quindi un lavoro ben fatto prevede:

sostituire i 3 supporti motore +

sostituire i 2 supporti del cambio.

Corretto ??

Sono operazioni che si possono fare a casa o serve un ponte per alzare la macchina e attrezzatura speciale ?

si per un lavoro ben fatto si....andrebbe cambiato anche il centrale anteriore....è una ciliegina sulla torta, ma se fai 30, fai anche 31...tanto il costo del supporto centrale è irisorio...mi sembra di averlo pagato 17 euro originale o giù di li... :ok:

se si riesca a farlo in casa...non te lo so dire...io personalmente ho sostituito solo il centale, in casa con le mie mani....ma lo ho fatto in occasione della distribuzione, quindi con il muso smontato....

per quanto riguarda i supporti motore laterali, per come la vedo io, è fattibilissimo farli in casa...certo non senza tribolare....

per quanto riguarda i supporti del cambio...mi astengo da commenti in quanto non mi sono mai messo ad osservare bene per pensare a come li potrei sostituire... :look:

#17 MIKI1977

MIKI1977

Nuovo arrivato

• Members
  • 45 messaggi
  • Origini:BOLOGNA
  • Auto: VW PASSAT tdi130CV
  • Moto: SUZUKI BURGMAN

Inviato 16 gennaio 2015 - 13:53

ciao socio,potresti(anche in privato)dirmi quanto hai speso x quelli non originali e dove li hai acquistati?quelli originali si sà quanto costano!i rumori che sentivi sembravano dei toc-toc x caso?a me,dopo aver sostituito il kit avantreno,la macchina ora è a posto nella guida e direzionalità,ma mi è rimasto questo toctoc,soprattutto quando premi e molli l'acceleratore!

Come ho già scritto all'apertura della discussione, la sostituzione dei supporti è stata solo un caso perchè mi è stata consigliata da un tecnico di un'officina che tratta le scatole guide perchè ho delle volte un rumore in sterzata. Questo tecnico non appurando nulla di strano nello sterzo, ha invece notato delle eccessive vibrazioni al minimo che si sono notevolmente ridotte con la sostituzione dei supporti. Pertanto di toc-toc per fortuna non ne ho...

Cmq ti ho inviato una mail...

#18 fedeleimpianti

fedeleimpianti

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2790 messaggi
  • Origini:fasano BRINDISI
  • Interessi:donne e motori, che son dolori!
  • Auto: PASSAT 3BG 2002 AWX
  • Moto: cariola

Inviato 19 gennaio 2015 - 19:48

il supporto del V6:

$_57.JPG

il supporto del 1.9 :

$(KGrHqJ,!qQFG+yNbcecBRz!t2q-2g~~60_57.J

codice V6 :  8D0  199 339 E

#19 denis751

denis751

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1110 messaggi
  • Auto: PASSAT 3BG VARIANT
  • Moto: ho molte pistole

Inviato 19 gennaio 2015 - 19:56

PASQUALE, ciao....

i 3 supporti del motore sono i numeri 7  -   8    ma il terzo o quello centrale dove stà ??  ( parliamo dell'AVF , manuale 2WD )

File Allegati

• File Allegati  supp.JPG   79,77KB   45 Numero di downloads

Messaggio modificato da denis751, 19 gennaio 2015 - 19:57

#20 LEO.GTI

LEO.GTI

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 516 messaggi
  • Auto: vw golf mk4 tdi
  • Moto: yamaha r6 07 aprilia rs 125 01

Inviato 19 gennaio 2015 - 20:07

il 23...ciaooo ;)

#21 vespa125px

vespa125px

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1163 messaggi
  • Origini:Sarde
  • Interessi:la famiglia per prima,il lavoro e se avanza tempo le auto
  • Auto: passat5 tdi130h.line

Inviato 19 gennaio 2015 - 20:28

esatto,il 23!

ora vi chiedo un'altra cosa:per sostituire i supporti motore 7 e 8,si può fare in casa?qualcuno può fare un piccolo sunto della procedura?

#22 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • 17009 messaggi

Inviato 19 gennaio 2015 - 20:56

io non lo ho mai fatto....ma un giorno lo faccio...ed ho pensato che farò così:

-inizio dal supporto sx che è più semplice...

- alzo l'auto con i due crick, metto i cavalletti ecc...che sia sicura...

- mollo la piastra che fa da sede per il supporto centrale così che il motore possa "beccheggiare" liberamente
- segno dei riferimenti tra staffa e supporto laterale sx...
- mollo i dadi del supporto...
- piazzo un terzo crick sotto al motore con un asse in legno per non bucare la coppa....
- alzo lentamente stando attento ed osservando/verificando continuamente che si sollevi solo il motore e non l'auto....
- bastano pochi cm per sfilare il supporto
- riporto i segni sul nuovo supporto assicurandomi che il bollino di fabbrica coincida e idem per le alette vicino al filetto...
- inserisco il nuovo supporto facendo combaciare i riferimenti con quelli precedentemente fatti anche sulla staffa motore
- abbasso il motore stando attento che il supporto rimanga in posizione...
- rimetto i dadi e li serro a coppia corretta(che non so quanto sia)..piccolo dettaglio.. :lol:

....ripeterei la stessa procedura per il destro dopo aver finito con il sinistro....però, noterete che sembra impossibile accedere al dado superiore del supporto dx perché la turbina sta proprio sopra e non c'è spazio per infilarvi praticamente nessuna chiave ne cricchetto....quindi vi chiederete: "e adesso? come fare??"...eheheheh....dopo essermi studiato ripetutamente la posizione, ho inventato(anche collaudato personalmente) una "posizione di montaggio" :D...ovvero, smontando la ruota anteriore dx, mi infilo con la mia manina dalla finestra dove esce il semiasse dal passaruota...ed ecco che riesco finalmente ad infilare il mio cricchetto corto con una bussolina da 10 mm proprio in quel dado che sta sotto la turbina! :ola: :ola:

tutto il resto io lo farei con la stessa procudura pensata per il sinistro...ovviamente riserrando alla fine anche i bulloni della piastra del supporto centale...

però LEO GTI o chi ha esperienza diretta mi corregga se ho detto qualche vaccata...o se per esperienza può dire che non potrebbe funzionare questo metodo che vorrò utilizzare... :look:

Messaggio modificato da Pasquale 90, 19 gennaio 2015 - 20:57

#23 MIKI1977

MIKI1977

Nuovo arrivato

• Members
  • 45 messaggi
  • Origini:BOLOGNA
  • Auto: VW PASSAT tdi130CV
  • Moto: SUZUKI BURGMAN

Inviato 21 gennaio 2015 - 09:40

La procedura descritta da Pasquale90 è quella seguita dal meccanico che ha fatto il lavoro sulla mia passat.

Per smontare i dadi superiori dei supporti non è necessario smontare la ruota perchè ci si arriva con una chiave a "L".

#24 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • 17009 messaggi

Inviato 21 gennaio 2015 - 21:43

La procedura descritta da Pasquale90 è quella seguita dal meccanico che ha fatto il lavoro sulla mia passat.

Per smontare i dadi superiori dei supporti non è necessario smontare la ruota perchè ci si arriva con una chiave a "L".

io sulla mia...per il dx le ho provate tutte...ma l'unico modo per raggiungere quel maledetto dado(oltretutto incassato dentro la staffa...è stato quello descritto... :rolleyes:

Messaggio modificato da Pasquale 90, 21 gennaio 2015 - 21:44

#25 ErLampuga

ErLampuga

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 865 messaggi
  • Origini:Roma
  • Interessi:il mare
  • Auto: Passat 1.9 2003 V/ H

Inviato 22 gennaio 2015 - 09:26

Chi mi descrive le vibrazioni che dipendono dai supporti motore? Voglio vedere se fanno scopa con le mie.
Sembrano a alte frequenze e si sentono sotto il pedale dell'acceleratore?

#26 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • 40379 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 22 gennaio 2015 - 17:58

se sono i supporti motore, te ne accorgi da quanto torce il motore in tiro/rilascio se supera i 3 cm di spostamento dalla posizione di partenza e/o senti battere metallo su metallo quando va in torsione, è possibile che siano usurati... facile anche che la leva del cambio si sposti notevolmente nell'abitacolo... 

per verificare, basta che apri il cofano, fai sedere uno al posto di guida, tira il freno a mano, e ti metti di fianco a guardare quanto si muove mettendo "in tiro" in prima e retromarcia alternativamente, a mezza frizione.... 

#27 Eraldi

Eraldi

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5615 messaggi
  • Origini:Earth
  • Interessi:Elettronica, Macchine
  • Auto: Passat 3BG 2001 AVF

Inviato 22 gennaio 2015 - 18:41

se sono i supporti motore,  te ne accorgi da quanto torce il motore in tiro/rilascio se supera i 3 cm di spostamento dalla posizione di partenza  e/o senti battere metallo su metallo quando va in torsione, è possibile che siano usurati... facile anche che la leva del cambio si sposti notevolmente nell'abitacolo...  

per verificare, basta che apri il cofano, fai sedere uno al posto di guida, tira il freno a mano, e ti metti di fianco a guardare quanto si muove mettendo "in tiro" in prima e retromarcia alternativamente, a mezza frizione.... 

La mia ha proprio quei sintomi.

Tipo quando rilascio o accelero mentre sto in marcia vedo che la leva si muove abastanza.

Faro quella prova !

#28 Nheo

Nheo

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 393 messaggi
  • Origini:Chieti
  • Auto: 3BG Var. Executive
  • Moto: Burgman 650 Exe

Inviato 24 gennaio 2015 - 12:30

se sono i supporti motore, te ne accorgi da quanto torce il motore in tiro/rilascio se supera i 3 cm di spostamento dalla posizione di partenza e/o senti battere metallo su metallo quando va in torsione, è possibile che siano usurati... facile anche che la leva del cambio si sposti notevolmente nell'abitacolo... 

premesso che la leva del cambio si muove in marcia....non ho fatto la prova del tiro motore, ma credo che la risposta sia scontata...secondo voi il supporto in questione, che è l'unico che sono riuscito a fotografare, è alla frutta.... o al contorno? Grazie mille..

2rd9gcw.jpg

zstxeo.jpg

#29 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • 40379 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 24 gennaio 2015 - 12:54

da una foto, non puoi capirlo... devi far la prova con uno che guarda, e l'altro che mette in tiro il motore...

se ci fosse la possibilità di metter l'auto sulla buca, sarebbe ancor meglio dato che si possono valutare anche i movimenti dalla parte inferiore... 

#30 Nheo

Nheo

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 393 messaggi
  • Origini:Chieti
  • Auto: 3BG Var. Executive
  • Moto: Burgman 650 Exe

Inviato 24 gennaio 2015 - 14:24

da una foto, non puoi capirlo... devi far la prova con uno che guarda, e l'altro che mette in tiro il motore...

se ci fosse la possibilità di metter l'auto sulla buca, sarebbe ancor meglio dato che si possono valutare anche i movimenti dalla parte inferiore... 

Grazie art....e che a vederlo sembra crepato....

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users