Vai al contenuto

Malfunzionamento Specchietto Retrovisore Lato Guida


Messaggi consigliati

Innanzi tutto ciao a tutti e buon anno.

 

Da un paio di giorni lo specchietto retrovisore lato guida non ne vuole sapere di aprirsi/chiudersi elettricamente.... Lo specchietto destro non ha problemi. Le funzionalità di sbrinamento e regolazione elettrica dello specchio funzionano correttamente.

 

Quando ruoto la rotellina lo specchietto destro si apre/chiude mentre il sinistro non da segni.. E tra l'altro non si sente neanche alcun rumore provenire dallo specchietto sinistro.

 

Non è stato forzato a mano, non ha preso colpi. Cosa può essere successo e quali tentativi posso fare per ripristinarlo?

 

Grazie mille !!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi viene da pensare che il motorino non funzioni più o i contatti abbiano dell'ossido, non ti resta che smontare lo specchietto, pulire il tutto innondare con wd40 o similare e vedere il risultato. Non ricordo e non mi sembra ci siano fusibili dedicati per solo la parte motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Controlla pure il cablaggio sulla cuffietta della portiera se è integro.... :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla il cablaggio... Poi verifica se le altre funzioni le fa, cioè regolarsi e scaldarsi.. Può essere magari guasto solo il motorino che lo fa aprire e chiudere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla il cablaggio... Poi verifica se le altre funzioni le fa, cioè regolarsi e scaldarsi.. Può essere magari guasto solo il motorino che lo fa aprire e chiudere!

 

Ok, controllo. Regolarsi e scaldarsi lo fa.. Il problema è solo che non si apre e non si chiude

 

Controlla pure il cablaggio sulla cuffietta della portiera se è integro.... :fischio:

 

Lo verifico, ma come accedo al cablaggio?

 

mi viene da pensare che il motorino non funzioni più o i contatti abbiano dell'ossido, non ti resta che smontare lo specchietto, pulire il tutto innondare con wd40 o similare e vedere il risultato. Non ricordo e non mi sembra ci siano fusibili dedicati per solo la parte motore.

 

Ti ringrazio, istruzioni su come smontare lo specchietto? Nel caso non basti il WD40 e sia il motorino "defunto" lo vendono come ricambio? o devo comprare uno specchietto nuovo? Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Era successo anche a me, e nel mio caso (specchietto lato guida) era "solo" un cavetto che porta corrente al motorino. Facilmente verificabile sfilando la protezione in gomma che trovi tra le cerniere della portiera. Nel mio caso era in garanzia (usato) e me l'ha riparata il service VW in una mezz'ora di saldatore e guaina protezione.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Appunto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Per smontare il retrovisore della Golf di mia moglie, ho trovato utile questa guida (in francese, ma ci sono molte foto che comunque ti aiutano ...):

http://www.forumpassat.fr/forum/topic/16965/passat-vi-demontage-retroviseur-changement-repetiteur-clignotant/

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione il nostro amico ha una 3C. L'alimentazione del motorino dell'apertura e chiusura arriva direttamente dalla centralina portiera che spilla l'alimentazione per il motorino direttamente dalla propria. Dubito pertanto che il problema possa essere nel cablaggio che che passa per il soffietto in gomma.

 

A mio modesto parere bisogna individuare il problema nei seguenti possibili punti:

 

1) Cablaggio che va dalla centralina porta al motorino dello specchietto. (Dentro lo specchio esce da un tubo cavo e realizza un movimento di torsione ogni volta che lo specchio si apre e si chiude). Se non sono stati fatti lavori di carrozzeria è un posto da guardare, si dovrebbe vedere anche togliendo il solo specchio.

 

2) Se sono stati fatti lavori di carrozzeria controllare nella centralina portiera che il connettore specchietto sia stato inserito bene, in caso contrario tra vibrazioni e sbalzi termici potrebbe essersi sfilato in parte.

 

3) Motorino di azionamentoi ripiegamento specchi. Come dice il buon Leo, potrebbe essersi in parte grippato o addirittura bruciato. Fare la pulizia che lui suggerisce, COMUNQUE.

 

4) Verificare se intorno ai fine corsa non vi siano degli impedimenti meccanici che fanno sforzare il motore, in questo caso la centralina toglie corrente. Privare ad aprire e chiudere più volte manualmente lo specchio e poi riprovare.

 

Queste sono le cose che guarderei io. in quest'orine però: 4), 3),2),1).

 

Enrico.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Era successo anche a me, e nel mio caso (specchietto lato guida) era "solo" un cavetto che porta corrente al motorino. Facilmente verificabile sfilando la protezione in gomma che trovi tra le cerniere della portiera. Nel mio caso era in garanzia (usato) e me l'ha riparata il service VW in una mezz'ora di saldatore e guaina protezione.

 

Ciao Bruno, ma nel tuo caso evidentemente non funzionavano più cose, non solo l'apertura e chiusura, giusto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enry.

Purtroppo non so risponderti.

Salito in macchina avevo azionato l'apertura specchietti, che appunto non apriva lo specchietto lato guida.

Dovendo passare in zona, mi sono fermato al service VW dove comperai l'auto (usata in garanzia) e me la sistemarono in una mezz'ora.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...