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Difficoltà Accensione Fari Xenon Originali


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Ciao a tutti....

30 euro per 2 lampadine ( spedizione compresa ) vorrebbe dire meno di 15 euro l'una....non va bene.

Personalmente ho la 3BG con i bi-xeno di serie: 11 anni e ancora tutto originale.

Questa primavera cambierò tutto il corpo faro lato paseggero poichè il policarbonato fa schifo : già lucidato e verniciato in carrozzeria..ma è ancora uno schifo.

Consiglio lampadine di marca e qualità in quanto sono ottimizzate per gli alimentatori di serie ( che poi li fanno sempre gli stessi delle lampadine : OSRAM o PHILIPS )

 

All'amico ANDREA 62 consiglio di verificare bene le connessioni e soprattuto gli isolamenti delle calotte/cappucci del cavo che si attacca alla lampada: per un breve istante la tensione sale di almeno 300 volt per innescare l'arco nella lampada e se c'è umidità o ossidazioni è ipotizzabile che ci sia una sorta di dispersione di corrente che:

1 non aiuta ad accendere la lampada

2 può creare problemi all'accenditore ( o ballast ) rovinandolo. Infatti non sentendo che la lampada si è innescata si sforzerà di accenderla suriscaldandosi nei continui tentativi .

 

Potresi anche avere i ballast o alimentatori un pò " stanchi " : con il tempo i condensatori all'interno , il trasformatore survoltore possono aver perso caratteristiche di capacità e magnetismo quindi , ahimè , potrebbe essere il caso di dover sostituire con qualcosa di più " fresco."

 

Sono varie ipotesi personali che andrebbero avvallorate da attenta analisi dei componenti.

Aspettiamo anche i pareri di qualche altro amico del forum.

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I componenti originali

3B7941641 accenditore lampada circa 300 €

lampadina circa 100 €

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  • 1 month later...

Torno sull'argomento perché in questo periodo ho lavorato parecchio sulle parabole dei bixeno. Il discorso accensione fari non mi preoccupa più di tanto... ormai ho scoperto il trucco e cioè accenderne uno solo (cosa che avviene quasi subito e dopo pochi secondi, una volta che si è scaldato, con al massimo 2 o 3 tentativi si accende anche l'altro, quasi come se con uno già acceso l'impianto facesse "meno fatica"! Per non aprire un altro post aggiungo che smontando completamente i fari ho trovato le paraboline degli xenon molto rovinate, senza ormai più cromatura (motivo principale per lo scarso rendimento dei fari). Quel giorno (era una domenica) per rimontare tutto in fretta le ho verniciate con una bomboletta di vernice similcromo anche se non risulta riflettente come speravo (ma intanto di sera ci vedevo meglio di prima), in attesa di farle ricromare. Successivamente le ho rismontate e portate a cromare ma con il triste risultato che il materiale talmente di m.... di cui sono fatte non accetta alcun trattamento (il cromatore, gentilissimo ed onesto, ha tentato di nichelarle e cromarle, di ramarle per poi cromarle ma tutte le volte il materiale di apporto friggeva senza aderire... alla fine mi ha lucidato il più possibile le parabole (che sembrano di zama o forse materiale ancor più scadente, su fari originali Hella!) e poi le ho verniciate con un trasparente per non farle ossidare. Purtroppo, anche se il lavoro è venuto abbastanza bene, non riflettono un granchè e la luce sulla strada è inferiore addirittura alla precedente situazione con la vernice similcromo. Forse, a detta del cromatore, l'unica è farle argentare (lui non è attrezzato per farlo) oppure trovare dal rottamatore dei fari identici, magari rotti per pagarli poco, dove prelevare le parabole, se buone, e sostituirle alle mie. Per chiarezza le parabole sono quelle dietro alla lente dei bixenon. Avete altri suggerimenti? L'auto devo tenerla al massimo un altro anno e mezzo, vale poco e ha 300.000 km. per cui vorrei spenderci dietro il minimo ma vorrei anche vederci di sera. Tornando alle lampade D2S acquistate a 30 euro vi posso garantire che sono molto buone (nell'auto di mia moglie, un Audi, sono montate le stesse da più di due anni e fanno giorno!

Modificato: da Andrea 62
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