Jump to content
LucaNosa

Indecisione Gomme Invernali

Recommended Posts

io per esempio non faccio km <br />in 3anni erano a 4.5mm circa e sulla neve rendevano la meta rispetto a quando le montai la prima volta.<br /><br />dunque anni , km , mm di battistrada ... per me stesso dopo 3anni ti salutano.<br />ognuno ha la sua esperienza.<br /><br /><br />... ciao e grazie.<br />by k54 via cell <br /><br />

Dopo 5 anni di vita le gomme sia invernali che estive si seccano e di conseguenza si induriscono e si screpolano. La parte interna sotto il battistrada dove c'e la struttura radiale sembra marcire soprattutto in quelle gomme che stanno sempre all'aperto 24 h su 24.

A me non è mai successo con nessuna gomma avuta che dopo 5 anni si screpolano! Ho provato ad arrivare con un paio di Nokian invernali a 7 anni e non c'era nessuna crepa ma erano perfette. Certo sul bagnatato tenevano poco perchè un po' indurite ma da qui a dire che marciscono ce ne vuole...

per quel che so, le gomme soffrono:

gli oli

la polvere

il calore

l'umidità (specie le tele..)

la luce

di solito, quando le smonto, le lavo col ghibli e gli sgrassanti al lavaggio (così ne approfitto per pulire anche bene l'interno dei cerchi di quel treno..), aspetto che si asciughino, dò una controllata alla presenza di eventuali anomalie (come tagli, bogne, sassetti incastrati nel battistrada, ecc..) le sgonfio un po', metto sotto un quadrato di legno che ha più o meno l'ingombro dei pneumatici, le cospargo di talco,e le metto una sopra l'altra.. alla fine, metto un lenzuolo vecchio che le copre fino alla stagione successiva, al fresco ed all'asciutto nel garage sotterraneo...per la maggior parte del tempo al buio..

facendo così, le ho sempre ritrovate belle morbide, anche col passar del tempo (le termiche mi durano circa quattro anni, le estive un paio...)...

Edited by art.142/9

Felix, sulle tue gomme non avrai notato nulla di strano dopo 5 anni forse perché hai una guida tranquilla o fai soprattutto citta', se le impegni un po' con una guida piu' energica o facendo percorsi misti tipo curve di montagna, vedrai che lentamente si formeranno delle crepe. non lo dico solo io ma le gomme di tanta gente che mi sono passate sotto mano. tenere sempre sotto controllo la pressione aiuta a farle durare di piu'. Io ho tenuto sotto la mia golf 3 dei michelin pilot exalto per 10 anni, facevo pochi km e stava all'aperto 24h su 24 e dopo 6 anni oltre ad essersi indurite incominciavo a vedere delle piccole crepe, anche qui se hai il garage aiuta e non poco.

stavo valutando che gomme invernai montare sulla polo 1900 che monta 195 50 r15 o 195 55 r15

ho visionato molti siti 123 reifen oponeo ecc.

mi piacciono le dunlop sp winter response 2

ma ho visto che alcuni siti vendono 2 modelli "dunlop sp winter response 2" e "dunlop sp winter response 2 M+S "

che differenza c'e tra i due pneumatici ? nelle tabelle sembra abbiano anche due classifiche diverse il primo in E B il secondo in C B

quindi non e' solo la scritta M + S la differenza , pero sono lo stesso modello

secondo voi e' meglio montare delle 50 o delle 55

Felix, sulle tue gomme non avrai notato nulla di strano dopo 5 anni forse perché hai una guida tranquilla o fai soprattutto citta', se le impegni un po' con una guida piu' energica o facendo percorsi misti tipo curve di montagna, vedrai che lentamente si formeranno delle crepe. non lo dico solo io ma le gomme di tanta gente che mi sono passate sotto mano. tenere sempre sotto controllo la pressione aiuta a farle durare di piu'. Io ho tenuto sotto la mia golf 3 dei michelin pilot exalto per 10 anni, facevo pochi km e stava all'aperto 24h su 24 e dopo 6 anni oltre ad essersi indurite incominciavo a vedere delle piccole crepe, anche qui se hai il garage aiuta e non poco.

Mi spiace contraddirti ma, monto le invernali da prima che divenissero obbligatorie e in inverno vado sempre a sciare in Engadina (Svizzera) percorrendo il passo del Maloja in tutte le condizioni climatiche e spesso mi diverto a far fischiare le gomme in curva o a mettere a durea prova l'abs il tcs e l'esp (quando non nevica o è ghiacciato naturalmente)!

Quando le gomme non tengono, fidati che me ne accorgo!

Ti ripeto che di crepe non ne ho mai viste!

Ho tirato a 7 anni solo le nokia Akkapellita che sulla neve erano micidiali, mentre sul bagnato o asciuto son sempre state mediocri.

Le Michelin non le voglio nemmeno in regalo. Si induriscono solo a guardarle. Ci credo che quelle dopo 2-3 anni non tengono più. PEr lo meno quelle stradali più turistiche. Pensa che io con le Pilot HX ero riuscito a fare 110.000 km e nn finivano mai. Quelle si che si erano indurite e screpolate verso la fine!

Tutte le altre che ho avuto sono state decisamente meglio.

Lo scorso anno ho cambiato le Conti Sport Contact 3 con 2 mm residui di battistrada e 5 anni di vita e tenevano ancora benissimo in tutte le condizioni senza alcuna screpolatura.

Erano critiche solo con pioggia intensa per via del battistrada da 225 mm.

Anche le Dunlop Sport Winter che avevo prima di montare le attuali Yokoama sono drate 4-5 anni e a parte la minor trazione su neve con 4-5 mm di battistrada per ilr esto andavano benissimo nelle altre condizioni e non presentavano alcuna crepa.

P.S.

Non faccio MAI città! Per quello uso un'altra auto!

Edited by felix74

stavo valutando che gomme invernai montare sulla polo 1900 che monta 195 50 r15 o 195 55 r15

ho visionato molti siti 123 reifen oponeo ecc.

mi piacciono le dunlop sp winter response 2

ma ho visto che alcuni siti vendono 2 modelli "dunlop sp winter response 2" e "dunlop sp winter response 2 M+S "

che differenza c'e tra i due pneumatici ? nelle tabelle sembra abbiano anche due classifiche diverse il primo in E B il secondo in C B

quindi non e' solo la scritta M + S la differenza , pero sono lo stesso modello

secondo voi e' meglio montare delle 50 o delle 55

Ho avuto le Dunlop winter Sport 3D e mi son trovato molto bene.

Le winter response 2 non possono che andare meglio.

Scegli quelle che ti costano meno o a pari costo quelle con l'indice di efficienza migliori (C B nel tuo caso).

Ma sei sicuro che puoi montare la stessa misura con 2 spalle diverse? Mi pare strano!

Ho una golf VII 1.6 TDI DSG, ho appena montato delle Uniroyal termiche 225/45/17, mi aspettavo di "sentire" la gomma, invece devo dire che sono super, silenziose e confortevoli, sembra di avere sotto le estive.

Ho avuto l'occasione di provarle su asciutto e sul bagnato, si sono comportate egregiamente, ora aspetto di guidarle sulla neve.

Ho scelto queste perché il gommista mi ha detto che sono un buon compromesso per chi come me incontra raramente a neve.

Ciao a tutti!!!!

Marco

Ho una golf VII 1.6 TDI DSG, ho appena montato delle Uniroyal termiche 225/45/17, mi aspettavo di "sentire" la gomma, invece devo dire che sono super, silenziose e confortevoli, sembra di avere sotto le estive.

Ho avuto l'occasione di provarle su asciutto e sul bagnato, si sono comportate egregiamente, ora aspetto di guidarle sulla neve.

Ho scelto queste perché il gommista mi ha detto che sono un buon compromesso per chi come me incontra raramente a neve.

Ciao a tutti!!!!

Marco

Ciao e benvenuto. Come primo messaggio è gradita la presentazione a tutto il forum nell'apposita sezione, qui:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

Grazie per la collaborazione.

michelin alpine :GTI: :hand:

ciao a tutti.

sono possessore di una golf 7 2.0tdi 150cv DSG. è giunto il momento di mettere le gomme invernali, il mio gommista mi consiglia queste marche : NOKIAN , HANKOOK , PIRELLI . ( misura 225/45 r17 )
voi cosa mi consigliate ? :occh:

Volevo portare una mia esperienza con le MICHELIN ALPINE.

Sulla golf ormai monto da anni solo YOKO AVS estive, visto che d'inverno uso principalmente una fiesta 16v.

Su questa fiesta ho montato di tutto(inteso come marche di pneumatici sia estivi che invernali) ma su pioggia, fondi viscidi, nevischio ecc... La macchina, soprattutto in curva, tendeva sempre a scivolare.

Quest'anno ho montato per la prima volta le ALPINE MICHELIN.

Vi dico solo che in condizioni di fondi pessimi e scivolosi sembra di guidare su asciutto.

Sono rimasto davvero impressionato.

Sono riuscito a viaggiare sotto pioggia battente e asfalto non drenante a 150km/h senza che l'auto si scomponesse mai(con le altre gomme invernali impensabile far più di 120 in quelle condizioni)

Davvero ottime!

Anche in curva, con pioggia o fondi scivolosi, mantengono la traiettoria impostata,sembra banale, ma con almeno altri 8 modelli di gomme montati su questa auto, tutte scivolavano sempre!

Se dovessi montar delle invernali anche su golf abbandonerei le yoko per le Alpine.

Vanno molto bene anche su asciutto.

Forzando l' auto anche in rotonde strette, mantengono sempre buona stabilità.

Davvero ottime gomme.

Tengo a precisare che su questa fiesta non ho ABS, né ESP, né EBD e nessuna diavoleria elettronica. Posso contare solo sulle gomme. Quindi la sensazione che mi hanno dato è davvero positiva considerando anche questo.

Edited by TDINERO

Se dovessi montar delle invernali anche su golf abbandonerei le yoko per le Alpine.

Mi dirai tra qualche anno. Le Michelin (in generale) hanno il brutto vizio di indurire precocemente.

Io invece sulla mia Golf ho le Yokoama Winterdrive che hanno 10 anni (DOT 2008 ma montate nel 2011). Tengono ancora bene, non scivolano sul bagnato e non fischiano sull'asciutto.

Ora le smonto e le butto perchè hanno raggiunto il limite di usura (4 mm per le invernali).

Ma mi son trovato così bene, che le ho montate anche sull'altra auto che ho (corsa GPL).

Mi dirai tra qualche anno. Le Michelin (in generale) hanno il brutto vizio di indurire precocemente.

Io invece sulla mia Golf ho le Yokoama Winterdrive che hanno 10 anni (DOT 2008 ma montate nel 2011). Tengono ancora bene, non scivolano sul bagnato e non fischiano sull'asciutto.

Ora le smonto e le butto perchè hanno raggiunto il limite di usura (4 mm per le invernali).

Ma mi son trovato così bene, che le ho montate anche sull'altra auto che ho (corsa GPL).

Guarda, io con le estive yoko mi trovo da D. I. O. (AVS SPORT).

Le invernali le ho montate sulla fiesta ma scivolavano su pioggia anche da nuove.

Le uniche gomme tra le tante provate che non mi hanno dato questo problema sono le ALPINE.

Cmq poco male, io non le tengo per più di due inverni perché cmq faccio parecchi km.

A 10 anni non ci arriverei mai con un treno di gomme :)

Edited by TDINERO

Le invernali le ho montate sulla fiesta ma scivolavano su pioggia anche da nuove.

Erano w.drive anche le tue? Io le ho sulla corsa 185/60-15 e non scivolano. Sulla golf sono 195/65 15. Stesso modello.

Erano w.drive anche le tue? Io le ho sulla corsa 185/60-15 e non scivolano. Sulla golf sono 195/65 15. Stesso modello.

Si, W drive.